hiv pensione e sussidio
hiv pensione e sussidio
Ciao a tutti! Sapete dirmi a quanto ammonta il sussidio minimo per un sieropositivo e quali sono le condizioni per ottenerlo?
Re: hiv pensione e sussidio
La pensione ammonta a 290 euro e le condizioni per ottenerla sono proibitive.
Nel senso che non è sufficiente essere coinfetti hiv + hcv per avere la pensione.
hiv pensione e sussidio
La pensione di invalidità civile scatta con almeno il 74% di invalidità.
E' una percentuale altissima.
Nel calcolo delle percentuali di invalidità si va a vedere non se uno è infetto o no, ma le complicanze dell'infezione da HIV, quindi, a meno di avere pesanti conseguenze da AIDS conclamato, si raggiungono sempre percentuali molto basse.
Al più si potrebbero sommare le percentuali dall'invalidità da altre patologie. Ma devono essere patologie pesanti per superare la soglia del 74%. Ad esempio l'asportazione del rene (se l'altro poi funziona bene) porta una invalidità dall'11% al 30%, la castrazione dal 21% al 40%.
Malgrado delle tabelle nazionali del Ministero della Salute:
http://www.malatidireni.it/filesito/CSR ... CIVILE.pdf
le percentuali assegnate dalle commissioni per l'invalidità civile dell'INPS (una volta erano direttamente le AUSL, adesso sono sempre le AUSL, ma per conto dell'INPS) variano notevolmente da regione a regione.
Negli ultimi anni con solo una sieropositività asintomatica non è possibile nemmeno raggiungere lontanamente la soglia del 46%, ossia la percentuale necessaria per essere messo nelle categorie protette nei Centri per l'Impiego.
Secondo le tabelle nazionali l'HIV asintomatica con più di 500 CD4 (stadio A1 nella classificazione CDC di Atlanta) porta una invalidità dall'11% al 20% (pagina 145 del PDF al link qui sopra).
E' una percentuale altissima.
Nel calcolo delle percentuali di invalidità si va a vedere non se uno è infetto o no, ma le complicanze dell'infezione da HIV, quindi, a meno di avere pesanti conseguenze da AIDS conclamato, si raggiungono sempre percentuali molto basse.
Al più si potrebbero sommare le percentuali dall'invalidità da altre patologie. Ma devono essere patologie pesanti per superare la soglia del 74%. Ad esempio l'asportazione del rene (se l'altro poi funziona bene) porta una invalidità dall'11% al 30%, la castrazione dal 21% al 40%.
Malgrado delle tabelle nazionali del Ministero della Salute:
http://www.malatidireni.it/filesito/CSR ... CIVILE.pdf
le percentuali assegnate dalle commissioni per l'invalidità civile dell'INPS (una volta erano direttamente le AUSL, adesso sono sempre le AUSL, ma per conto dell'INPS) variano notevolmente da regione a regione.
Negli ultimi anni con solo una sieropositività asintomatica non è possibile nemmeno raggiungere lontanamente la soglia del 46%, ossia la percentuale necessaria per essere messo nelle categorie protette nei Centri per l'Impiego.
Secondo le tabelle nazionali l'HIV asintomatica con più di 500 CD4 (stadio A1 nella classificazione CDC di Atlanta) porta una invalidità dall'11% al 20% (pagina 145 del PDF al link qui sopra).
Grazie mille a tutti...e c'è gente che con un anno in parlameto prende 3000 euro di pensione, e chi è malato viene abbandonato se stesso... che schifezza non c'è giustizia ...
su consiglio della mia infettivologa circa dieci anni fa feci domanda per aprire la pratica di invalidità solo con hiv+ asintomatica non mi hanno dato neanche lo 0,001% (regione Lazio)
Ultima modifica di raven il mercoledì 6 agosto 2014, 10:50, modificato 2 volte in totale.
Ma il tuo medico del lavoro non ti aveva dichiarata inabile alla tua precedente mansione lavorativa, nonostante la tua opposizione?raven ha scritto:su consiglio della mia infettivologa circa dieci anni fa feci domanda per aprire la pratica di invalidità solo con hiv+ sintomatica non mi hanno dato neanche lo 0,001% (regione Lazio)
Che bella incoerenza etimologica: essere ufficialmente inabili senza essere disabili.
beh ma non è questa l'Italia?skydrake ha scritto:Ma il tuo medico del lavoro non ti aveva dichiarata inabile alla tua precedente mansione lavorativa, nonostante la tua opposizione?raven ha scritto:su consiglio della mia infettivologa circa dieci anni fa feci domanda per aprire la pratica di invalidità solo con hiv+ sintomatica non mi hanno dato neanche lo 0,001% (regione Lazio)
Che bella incoerenza etimologica: essere ufficialmente inabili senza essere disabili.
(purtroppo)