Analisi generali

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
biscotto

Analisi generali

Messaggio da biscotto » giovedì 14 agosto 2014, 21:23

Scusate se volessi farmi delle analisi generali, e volessi verificare la conta dei globuli bianchi e la viremia cosa dovrei indicare al mio medico?

cipro

Re: Analisi generali

Messaggio da cipro » venerdì 15 agosto 2014, 8:43

biscotto ha scritto:Scusate se volessi farmi delle analisi generali, e volessi verificare la conta dei globuli bianchi e la viremia cosa dovrei indicare al mio medico?
Per i globuli bianchi un emocromo ... per la viremia per l'hiv, potrei anche sbagliarmi, ma forse il medico di base non può segnartela

biscotto

Messaggio da biscotto » venerdì 15 agosto 2014, 8:56

Potrei far controllare la ves per vedere se un'infenzione in atto?

cipro

Messaggio da cipro » venerdì 15 agosto 2014, 9:28

biscotto ha scritto:Potrei far controllare la ves per vedere se un'infenzione in atto?
Certo, considera che la ves risulta alta anche per semplice mal di denti.

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 17 agosto 2014, 13:21

La VES è un indice di infiammazione molto generico, con esclusione di quelle virali.
In caso di infezione virale come HIV, CMV ecc., l'aumento è molto modesto o addirittura assente.

Anche la conta dei globuli bianchi, come la formula leucocitaria, è perfettamente inutile per diagnosticare l'HIV. Di solito, se da una parte calano i linfociti T CD4, in parallelo aumentano i linfociti T CD8, quindi, salvo malattie opportunistiche, nella prima fase, (sieroconversione e mesi successivi) la conta dei linfociti T totali spesso non cambia.

Per vedere se uno ha l'HIV, non ci sono esami surrogati o indiretti (tranne qualcuno estremamente specifico e costoso, che un medico di base non può prescrivere).
Occorre il test ELISA (quello HIV1-1/2 Ab+Ag, la sigla ELISA ne comprende moltissimi), oppure il Western blot (ma questo giusto per conferma).

biscotto

Messaggio da biscotto » domenica 17 agosto 2014, 14:26

skydrake ha scritto:La VES è un indice di infiammazione molto generico, con esclusione di quelle virali.
In caso di infezione virale come HIV, CMV ecc., l'aumento è molto modesto o addirittura assente.

Anche la conta dei globuli bianchi, come la formula leucocitaria, è perfettamente inutile per diagnosticare l'HIV. Di solito, se da una parte calano i linfociti T CD4, in parallelo aumentano i linfociti T CD8, quindi, salvo malattie opportunistiche, nella prima fase, (sieroconversione e mesi successivi) la conta dei linfociti T totali spesso non cambia.

Per vedere se uno ha l'HIV, non ci sono esami surrogati o indiretti (tranne qualcuno estremamente specifico e costoso, che un medico di base non può prescrivere).
Occorre il test ELISA (quello HIV1-1/2 Ab+Ag, la sigla ELISA ne comprende moltissimi), oppure il Western blot (ma questo giusto per conferma).
A parte l'hiv, se volessi vedere se ho qualche tipo di infenzione che devo fare?
Chiedo questo perché da qualche giorno a questa parte ho linfodi ascellari e inguinali ingrossati, quest'ultimo dolorante, più specificatamente quello a sx. Inoltre ho mal di gola, un afta sulla lingua e dolori alle ossa oltre che muscolari, alle ginocchia e ai lombari.
Da premettere che ho sempre usato il preservativo nei miei rapporti, ma non capisco questi sintomi sinceramente.

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 17 agosto 2014, 17:57

biscotto ha scritto: A parte l'hiv, se volessi vedere se ho qualche tipo di infenzione che devo fare?
Farti visitare dal tuo medico.

Ci sono tanti piccoli particolari, dallo stato della tua lingua al colorito della tua pelle a come appaiono questi supposti linfonodi alla pressione, che solo un medico visitandoti può valutare. Altrimenti si perde inutilmente tempo con gli esami più disparati prima di azzeccare cosa hai, se hai qualcosa di significativo. Alcuni esami generici, come emocromo, formula leucocitaria, VES e PCR sono comunque utili. Ma che senso avrebbe iniziare a farti esami del fegato (sono parecchie decine) o immunitari (centinaia) così per caso?

biscotto

Messaggio da biscotto » domenica 17 agosto 2014, 19:36

skydrake ha scritto:
biscotto ha scritto: A parte l'hiv, se volessi vedere se ho qualche tipo di infenzione che devo fare?
Farti visitare dal tuo medico.

Ci sono tanti piccoli particolari, dallo stato della tua lingua al colorito della tua pelle a come appaiono questi supposti linfonodi alla pressione, che solo un medico visitandoti può valutare. Altrimenti si perde inutilmente tempo con gli esami più disparati prima di azzeccare cosa hai, se hai qualcosa di significativo. Alcuni esami generici, come emocromo, formula leucocitaria, VES e PCR sono comunque utili. Ma che senso avrebbe iniziare a farti esami del fegato (sono parecchie decine) o immunitari (centinaia) così per caso?
Sicuramente hai ragione.
Ne parlerò con il mio medico e vediamo cosa dice.

Rispondi