nordsud ha scritto:Dora ha scritto:I tristi casi di rebound della viremia nei Boston Patients e nella Mississippi Baby, che fino a pochi mesi fa sembravano aver raggiunto la cura, ci hanno insegnato al di là di ogni dubbio che bastano pochissime cellule latentemente infette per reinnescare l'infezione. Quindi, se si sospende la ART e il reservoir non è stato distrutto completamente, resta la possibilità che anche a distanza di molti mesi o addirittura anni la viremia ricompaia.
Prendendo per buono il fatto che le tecniche di conta del virus siano così sofisticate e precise da togliere ogni dubbio. Cosa che ultimamente sembra cominci vacillare.
I due sfigati di Boston e la bambina non credo fossero diventati sieronegativi come lo è diventato il Timothy.
Invece sì, erano diventati tutti e tre sieronegativi. Anzi, la bimba non aveva neppure avuto la sieroconversione (come accade in genere ai bambini molto piccoli messi in ART prima che il loro sistema immunitario sia formato: hanno viremia senza anticorpi anti-HIV rilevabili). Inoltre, quando c'è stato il rebound virale, in entrambi i bostoniani si è verificata una nuova fase acuta.
Perfino i due Sydney Patients sono tornati sieronegativi e sono ancora in terapia - il che, fra parentesi, insegna quanto poco utile sia questo parametro per definire la cura.
ADMETOOOO, IL TUO BIMBO STA PER INIZIARE LA SCUOLA!!!admeto ha scritto:il PGT121 l'ho quasi adottato, come un figlioloSperiamo che mi dia delle soddisfazioni...
... Credo però che ci vorrà un bel po' per sapere se funziona così bene anche sugli esseri umani: se deve essere usato in combinazione con gli altri due bNAbs e se ciascuno dei tre deve prima essere - giustamente - testato separatamente...
Lo dice Richard Jefferys (e se lo dice lui, io gli credo perché sta tenendo monitorate tutte le ricerche verso una cura):
- Currently there are two ongoing phase I, first-in-human clinical trials of the monoclonal bNAbs 3BNC117 and VRC01. A study of PGT121 is also in the works.
Forse i tempi saranno meno lunghi di quanto temiamo e in un attimo ce lo troveremo a fare la maturità insieme a 3BNC117 e VRC01.