Keanu ha scritto:Io sono un liberale,antifascista,contro dispotismi e totalitarismi di qualsiasi ideologia, ma incanalare un gruppo sociale al rispetto di rigide regole può avere i suoi vantaggi,anche evolutivi

In uno degli ultimi racconti di Kafka,
La Tana, un essere - possiamo anche immaginare che sia un topo-talpa - vive scavando cunicoli sotterranei, in totale solitudine. Ad un certo punto, inizia a sentire dei rumori. Sono leggerissimi, forse soltanto il rotolare di qualche granellino di terra. Ma bastano ad allarmarlo, dandogli il senso della sua vulnerabilità: qualcuno, qualcosa, sta per violare la sua tranquillità. Di lì dilaga l'angoscia. Scava frenetico, sempre più in profondità, rinforza le pareti dei cunicoli. Ma l'angoscia si trasforma in terrore. Sa che nulla potrà salvarlo.
Quindi, sì, se fossi un topo-talpa, quasi cieca, sorda, dal respiro breve e affannoso, con solo delle forti zanne come arma, credo anch'io che vedrei con favore un'organizzazione sociale molto rigida, con ruoli assegnati una volta per tutte, di molti individui che vivono a strettissimo contatto sotto un'unica figura dominante. Mi sentirei protetta e rassicurata dalla Grande Ensòla e sarei ben felice di delegare a lei la gestione di ogni aspetto della mia vita.