Ciao ragazzi vorrei esporvi la mia situazione....
Inizio la terapia a dicembre 2013(quasi un anno quindi) con questi valori(valori prima che iniziassi quindi) 390 cd 4 percentuale 30% viremia 148 mila copie. Prima terapia : truvada reyataz norvir , la terapia va alla grande dopo 1 mese cd 4 a 600 percentuale mi sembra del 34 % viremia soltanto 120 copie,un mese e mezzo dopo cd 4 700 viremia azzerata.Sostituisco,dopo 3 mesi di assunzione, il reyataz col prezista in quanto il reyataz mi dava occhi gialli. Dopo un mese e mezzo di prezista cd 4 800 (percentuale non ricordo ma credo sempre sul 35% ). Poi dopo 2 mesi rifaccio le analisi e i cd 4 scendono da 800 a 490 con percentuale però ancora piu alta della volta precedente( 37,8 % ) e viremia sempre irrilevabile. Mi spavento ma mi dicono che è normalissimo che i cd 4 scendano cosi ogni tanto,l'importante è la percentuale,percentuale che coem ho scritto era anche leggermente superiore a quella della volta precedente nonostante i cd 4 fossero 300 di meno.Quindi mi tranquillizzo.Tre mesi dopo (cioè la settimana scorsa )faccio nuove analisi e chiamo oggi per i risultati : viremia sempre azzerata cd 4 580 percentuale del 31,8%.Quindi la percentuale è scesa rispetto a 3 mesi fa (che era 37,8 % ) e i cd 4 si sono un po' ripresi ( da 490 a 580) ma in ogni caso non sono i 700-800 cd 4 che avevo alle prime analisi. Mi è stato detto ,molto frettolosamente,che è tutto normale... Ma è normale che la percentuale dei cd 4 sia scesa in 3 mesi dal 37 % al 31 % ? E' normale che ho iniziato la terapia con percentuale al 30 % e dopo 10 mesi di terapia mi ritrovo solo con un punto in piu?? (cioè 31,8 %? ) quando leggo che la percentuale dovrebbe essere minimo del 35 %. Io sinceramente sono preoccupato. D'altronde faccio una terapia forte,ma avendo una potenziale resistenza al tenofovir e prendendo truvada, non può essere che si sia sviluppata qualche resistenza al tenofovir che lo rende poco efficace? Se si fosse creata qualche resistenza al tenofovir la viremia sarebbe rilevabile ora e quindi me ne accorgerei?
Terapia: demoralizzato non capisco se sia normale o no
Re: Terapia: demoralizzato non capisco se sia normale o no
È tutto assolutamente normale. Sei solo una delle tante persone che hanno una ripresa lenta.
Il virus è sparito? sì. Lo scopo della terapia è quello, il resto è una conseguenza.
Io ci ho messo qualche anno a tornare a valori “da sano” (700 e passa) di CD4, e tutt’ora un po’ salgono e un po’ scendono: è la normalità, succede a tutti, anche a chi non ha l’HIV, ecco perché i parametri biologici hanno dei range di normalità, finché ci sei dentro va tutto bene, e tu non puoi lamentarti.
È normale pure che la percentuale dei CD4 vari nel tempo, non siamo macchine, ogni giorno è diverso.
Finché il virus sta nascosto e i tuoi CD4 stanno “bene”, non ti preoccupare.
Il virus è sparito? sì. Lo scopo della terapia è quello, il resto è una conseguenza.
Io ci ho messo qualche anno a tornare a valori “da sano” (700 e passa) di CD4, e tutt’ora un po’ salgono e un po’ scendono: è la normalità, succede a tutti, anche a chi non ha l’HIV, ecco perché i parametri biologici hanno dei range di normalità, finché ci sei dentro va tutto bene, e tu non puoi lamentarti.
È normale pure che la percentuale dei CD4 vari nel tempo, non siamo macchine, ogni giorno è diverso.
Finché il virus sta nascosto e i tuoi CD4 stanno “bene”, non ti preoccupare.
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Re: Terapia: demoralizzato non capisco se sia normale o no
Uffa il tuo messaggio è molto rincuorante,io ho scritto qui proprio perchè anche se non ci sono medici voi fate terapia da piu di me e ne conoscete meglio le dinamiche. Quello che trovo un po' anomalo è l'essere passato da una percentuale sempre in salita(fino al 37% ) ad una percentuale del 31,8 % che credo sia bassina per chi fa terapia da 10 mesi con un farmaco forte come il prezista. Pensavo che potessero scendere i cd 4 non la percentuale anche.Spero veramente che quella potenziale resistenza al tenofovir non sia diventata attuale e concreta e che quindi ora la terapia si stia reggendo solo sul prezista.... Ma questo è una idea che mi sta venendo ora da profano,magari sto dicendo una fesseria perchè se fosse come dico io la viremia diventerebbe rilevabile....
Addirittura qualche anno tu ci hai messo? E ora la tua percentuale di quanto è?
Addirittura qualche anno tu ci hai messo? E ora la tua percentuale di quanto è?