Ciao a tutti, volevo chiedervi ma quando inizierò la terapia potrò fare sesso tranquillamente senza preoccuparmi di eventuali rotture di profilattico?
Vi spiego, il mio contagio credo sia da ricondurre a un rapporto anale passivo in cui il condom ha fallito, e il partner s+ ha nascosto e mentito sulla cosa tanto che io non ho avuto il pensiero di optare x una pep che avrebbe potuto salvarmi
Ora però quando inizierò la terapia non è che sarà come essere sotto effetto di una continua pep percui di inconvenienti del genere potrei fregarmene? O le reinfezioni non son così remote?
Il sesso da ora in poi
Re: Il sesso da ora in poi
Non è esattamente così, Barney. A parte il fatto che l'HIV non è certo l'unica malattia sessualmente trasmissibile, ma in ogni caso se, ad esempio, fai sesso non protetto con una persona sieropositiva non in terapia che ha delle farmacoresistenze, corri comunque il rischio di infettarti con quel virus. Non credo che sia corretto dire, anche se si è in terapia, si sia sotto l'effetto di una continua PEP. Il virus del partner potrebbe essere resistente proprio ai farmaci della HAART che tu assumi, tanto per fare un esempio.Barney ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi ma quando inizierò la terapia potrò fare sesso tranquillamente senza preoccuparmi di eventuali rotture di profilattico?
Vi spiego, il mio contagio credo sia da ricondurre a un rapporto anale passivo in cui il condom ha fallito, e il partner s+ ha nascosto e mentito sulla cosa tanto che io non ho avuto il pensiero di optare x una pep che avrebbe potuto salvarmi
Ora però quando inizierò la terapia non è che sarà come essere sotto effetto di una continua pep percui di inconvenienti del genere potrei fregarmene? O le reinfezioni non son così remote?
Diverso è il caso in cui tu conosca una persona sieropositiva che è in terapia con viremia irrilevabile da almeno sei mesi. In questi casi anche per le persone sieronegative il rischio di infettarsi è prossimo allo zero, quindi non utilizzare il preservativo (ma io lo farei solo all'interno di una relazione stabile) può essere anche preso in considerazione.
Io ti dico che col mio compagno, che non è in terapia, sto continuando ad utilizzare il preservativo anche se ho carica virale ormai da alcuni mesi.
Re: Il sesso da ora in poi
Ma allora perché si dice che la pep, fatta di antiretrovirali della haart, sia quasi sempre (per non dire 100%) affidabile?