EVIPLERA:terapia a giorni alterni e sospensioni terapeutiche
EVIPLERA:terapia a giorni alterni e sospensioni terapeutiche
è da un pò che prendo EVIPLERA per altro ottimo farmaco ma sarei curioso se assumessi il farmaco ogni 48 ore......é possibile farlo dopo alcuni indagini sierologici oppure è un utopia........qualcuno ha qualche esperienza in merito grazie
nota di Uffa del 5 gennaio 2015:
come avrete potuto osservare, ho cambiato il titolo di questo thread.
Il thread, salve alcune digressioni, è centrato su EVIPLERA e sulla possibilità di assunzioni non standard o di sospensioni della terapia.
Siccome il farmaco è abbastanza nuovo, e non è improbabile che il tema ritorni, ho voluto evidenziare l'argomento, in modo da aiutare chi capitasse davanti a questo thread in futuro.
nota di Uffa del 5 gennaio 2015:
come avrete potuto osservare, ho cambiato il titolo di questo thread.
Il thread, salve alcune digressioni, è centrato su EVIPLERA e sulla possibilità di assunzioni non standard o di sospensioni della terapia.
Siccome il farmaco è abbastanza nuovo, e non è improbabile che il tema ritorni, ho voluto evidenziare l'argomento, in modo da aiutare chi capitasse davanti a questo thread in futuro.
Re: EVIPLERA:terapia a giorni alterni e sospensioni terapeut
Scordatelo.
L'Eviplera é composta non solo dalla rilpivirina, con un'emivita abbastanza lunga (comunque meno di 48 ore), ma anche dall'emtricibatina e dal tenofovir, entrambi i quali fanno fatica ad arrivare alle 24 ore. Se quindi cominci a prendere l'Eviplera un giorno si è uno no, rischi di sviluppare resistenze verso l'emtricibatina e il tenofovir.
Gli antiretrovirali é bene prenderli secondo posologia o non prenderli affatto. É piuttosto molto meglio alternare lunghi periodi sotto antiretrovirali con lunghi mesi di pausa, ma mai restare sottodosaggio un giorno si e uno no. E già questo aproccio, quello della "vacanza terapeutica", é molto discusso e sempre piu sconsigliato dagli infettivologi. Figuriamoci diradare le assunzioni.
L'Eviplera é composta non solo dalla rilpivirina, con un'emivita abbastanza lunga (comunque meno di 48 ore), ma anche dall'emtricibatina e dal tenofovir, entrambi i quali fanno fatica ad arrivare alle 24 ore. Se quindi cominci a prendere l'Eviplera un giorno si è uno no, rischi di sviluppare resistenze verso l'emtricibatina e il tenofovir.
Gli antiretrovirali é bene prenderli secondo posologia o non prenderli affatto. É piuttosto molto meglio alternare lunghi periodi sotto antiretrovirali con lunghi mesi di pausa, ma mai restare sottodosaggio un giorno si e uno no. E già questo aproccio, quello della "vacanza terapeutica", é molto discusso e sempre piu sconsigliato dagli infettivologi. Figuriamoci diradare le assunzioni.
Una cosa che però mi chiedo spesso quando dora pubblica i vari studi di vaccini e sostanze varie. Quando le persone interropmpono la haart per settimane addirittura,non è rischiosissimo per lo svilupparsi di resistenze? insomma se lo proponessero a me direi assolutamente di no
Un conto è l'interruzione della HAART tale e quale. Quando non c'è più traccia di farmaci nel sangue, non c'è rischio di sviluppare resistenze. Diversissima è la situazione in cui invece si assume la terapia a giorni alterni. In questo caso una quantità troppo bassa di farmaco potrebbe non essere in grado di contrastare la replicazione virale e quindi favorirebbe l'emergere di mutazioni...alfaa ha scritto:Una cosa che però mi chiedo spesso quando dora pubblica i vari studi di vaccini e sostanze varie. Quando le persone interropmpono la haart per settimane addirittura,non è rischiosissimo per lo svilupparsi di resistenze? insomma se lo proponessero a me direi assolutamente di no
Quando si fa lo switch-off della terapia, la densità plasmatica degli antiretrovirali rimane ad un livello di sottodosaggio giusto per poco più di 48-72 ore. Oltre si possono ritenere definitivamente scomparsi dal circolo sanguigno.alfaa ha scritto:Una cosa che però mi chiedo spesso quando dora pubblica i vari studi di vaccini e sostanze varie. Quando le persone interropmpono la haart per settimane addirittura,non è rischiosissimo per lo svilupparsi di resistenze? insomma se lo proponessero a me direi assolutamente di no
In tale finestra un poco di rischio c'é, ma é decisamente meno rischioso che andare sottodosaggio un giorno si e uno no.
Forse la sospensione sarebbe meglio ma vi assicuro che a qualcuno è capitato di saltare un giorno e non è successo un bel niente..........Ritengo che la durata di ogni farmaco vada secondo la fisicità di ogni singolo individuo e che possa durare diversamente............In ogni caso bisognerebbe forse attuare una sospensione.......
-
- Amministratore
bob ha scritto:Forse la sospensione sarebbe meglio ma vi assicuro che a qualcuno è capitato di saltare un giorno e non è successo un bel niente..........Ritengo che la durata di ogni farmaco vada secondo la fisicità di ogni singolo individuo e che possa durare diversamente............In ogni caso bisognerebbe forse attuare una sospensione.......
Un discorso è saltare la pillola un giorno e un altro discorso è assumere la terapia a giorni alterni.
Con tutto che ho cercato di essere puntuale con l'assunzione della terapia...me lo sono giocato lo stesso. Un po' perché capitava che dimenticassi di assumerla e un po' perché non rispettavo la dieta che richiede questo farmaco.
Vedi di non giocarti un farmaco come questo.
stealthy ti ha spiegato molto bene come stanno le cose, e il tuo infettivologo potrà essere più accurato nel discutere la "fragilità" di questo farmaco (lo stesso che prendo pure io), che richiede qualche attenzione in più... mi raccomando 

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
skydrake ha scritto:Quando si fa lo switch-off della terapia, la densità plasmatica degli antiretrovirali rimane ad un livello di sottodosaggio giusto per poco più di 48-72 ore. Oltre si possono ritenere definitivamente scomparsi dal circolo sanguigno.alfaa ha scritto:Una cosa che però mi chiedo spesso quando dora pubblica i vari studi di vaccini e sostanze varie. Quando le persone interropmpono la haart per settimane addirittura,non è rischiosissimo per lo svilupparsi di resistenze? insomma se lo proponessero a me direi assolutamente di no
In tale finestra un poco di rischio c'é, ma é decisamente meno rischioso che andare sottodosaggio un giorno si e uno no.
Quindi il rischio sarebbe limitato a quelle 72 ore insomma,un rischio bassissimo quindi.
Ma allora se interrompendo del tutto i farmaci per poi riprenderli dopo qualche mese non c'è questo grosso rischio di resistenze e fare cosi di volta in volta, perché non lo fanno fare? io credevo che non si interrompesse a causa delle possibili resistenze(ed in effetti mi sono sempre chiesto come mai le persone oggetto dei vari studi acconsentissero a tale rischio) ma allora ora mi chiedo se questo rischio resistenza in questo caso è quasi nullo, per quale motivo non ci fanno fare vacanze terapeutiche ?
E' vero che la viremia risale ma a molti a quanto pare risale dopo tante settimane e comunque non credo schizzi a 100mila copie in un solo mese o sbaglio? Cioè non potremmo interrompere i farmaci ogni tot di mesi ad esempio per poi riprenderli dopo qualche mese quando la viremia inizia a salire e fare questo di volta in volta? Ovviamente sono sicuro che ci hanno provato ma la cosa è fallita anzi so che è cosi,ma non capisco il fallimento dove sta( io credevo stesse nello sviluppo delle resistenze)
Ciao Alfaa piacerebbe anche a me avere la risposta a questi tuoi quesiti...
Sarebbe bello che rispondesse qualcuno che ha fatto o fa questo tipo di esperienza dell'assunzione a periodi e non sulla base di ipotesi studiate. C'è qualcuno qui che ha provato?
Sarebbe bello che rispondesse qualcuno che ha fatto o fa questo tipo di esperienza dell'assunzione a periodi e non sulla base di ipotesi studiate. C'è qualcuno qui che ha provato?