Dermatite seborroica

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da skydrake » sabato 27 dicembre 2014, 17:03

Valentina77 ha scritto:Cavolo Skydrake allora c'è speranza anche per me!! Io da due anni ne soffro, tra creme al cortisone, antistaminici e patch test sono diventata quasi una cavia e la dermatite comunque resta! Mi passa mentre uso tutte queste "pozioni" poi ritorna ad aggredirmi..
Io ho cominciato la terapia a fine ottobre...avevo 180 CD4 adesso ne ho 292!
Magari con il tempo sparirà! Speriamo!! :D
Piu che il livello di CD4 conta la sottotipizzazione dei CD8 attivati rispetto a quelli naive (che NON é l'esame della tipizzazione linfocitaria), ma anche il rapporto CD4/CD8 é molto indicativo. Del resto le pomate al cortisone servono proprio a calmare i processi infiammatori in corso e a contenere l'esuberanza dell'iperattivazione immunitaria (non ci sarebbero solo i CD8, ma sono tra quelli piú importanti in questo tipo di processi infiammatori, in sé complicatissimi e non ancora compresi del tutto).

Tuttavia stiamo parlando di predisposizioni genetiche innescate dall'HIV.
Se uno già aveva la dermatite seborroica prima di diventare positivo, verosimilmente la avrà a maggior ragione dopo. Se invece é comparsa solo dopo la sieroconversione, il riuscire a ritornare con un rapporto CD4/CD8 sopra ad 1 é uno dei prerequisiti per ripristinare lo stato precedente.

Blast

Messaggio da Blast » domenica 28 dicembre 2014, 22:20

Boh, io credo di averla da prima della sieroconversione, per ora non sono sotto terapia, vedremo in seguito...per adesso la tengo sotto controllo con pomate e shampoo vari (che costano un botto in farmacia e non essendo classificati come farmaci non li passano)...

CIAO GIOIE

Valentina77

Messaggio da Valentina77 » lunedì 29 dicembre 2014, 16:25

Esatto Cinico, costano un sacco tra l'altro...
Io ho cominciato a soffrirne dopo aver contratto l'HIV per cui mi auguro vivamente sparisca con il trascorrere del tempo.
Skydrake grazie per la spiegazione, mi è molto più chiaro.

Rispondi