Risultati primissimi esami

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
petricor

Re: Risultati primissimi esami

Messaggio da petricor » mercoledì 14 gennaio 2015, 23:43

Si, è impegnativa ma non nella accezione che pensi tu.
Se sei fortunato può darsi che il tuo infettivologo decida per una sola pastiglia invece che un cocktail di diverse.

L'impegno sta nel fatto che devi essere ADERENTE alla terapia per fare in modo che sia efficace. Ciò vuol dire cercare di inserire la medicazione in quel momento della giornata in cui sai che sarai sempre disponibile. La regolarità è l'unica regola.
Per il resto, potrai avere qualche effetto collaterale temporaneo ma niente che non si risolva prestissimo.

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » mercoledì 14 gennaio 2015, 23:59

petricor ha scritto:Si, è impegnativa ma non nella accezione che pensi tu.
Se sei fortunato può darsi che il tuo infettivologo decida per una sola pastiglia invece che un cocktail di diverse.

L'impegno sta nel fatto che devi essere ADERENTE alla terapia per fare in modo che sia efficace. Ciò vuol dire cercare di inserire la medicazione in quel momento della giornata in cui sai che sarai sempre disponibile. La regolarità è l'unica regola.
Per il resto, potrai avere qualche effetto collaterale temporaneo ma niente che non si risolva prestissimo.
Grazie. Tuttavia spero non intendano farmi iniziare la terapia già adesso. Ho ancora bisogno di qualche mese x realizzare la mia vita da s+ :lol:

rospino

Messaggio da rospino » giovedì 15 gennaio 2015, 0:11

lifeonmars94 ha scritto: Beh sì che cambia. È un trattamento impegnativo da tutti i punti di vista immagino
Dipende dai... punti di vista ;) Sotto alcuni punti di vista lo è, sotto altri di meno. Come ti ha già scritto petricor, l'aderenza è fondamentale per un avere (e mantenere nel tempo) un azzeramento della carica virale, ma ci sono altri due aspetti che entrano in gioco: quello psicologico (ovvero è importante avere un atteggiamento consapevole, maturo, ottimista) e un altro aspetto collegato all'assunzione di alcuni specifici farmaci, che è necessario assumere a stomaco pieno. All'inizio sembra strano dover prendere una/due/tre pastiglie al giorno, ma poi ci si fa l'abitudine, e si finisce per non pensarci (quasi) più. Per il resto la tua vita prima e dopo la terapia non cambierà molto...

rospino

Messaggio da rospino » giovedì 15 gennaio 2015, 0:18

lifeonmars ha scritto:Tuttavia spero non intendano farmi iniziare la terapia già adesso. Ho ancora bisogno di qualche mese x realizzare la mia vita da s+ :lol:
Come ti diceva stealthy, il rapporto tra CD4 e CD8 è davvero basso. Ascolta bene ciò che avrà da suggerirti l'infettivologo perché comunque iniziare la terapia va esclusivamente nel tuo interesse ed ha lo scopo di evitare danni al sistema immunitario.. In bocca al lupo ;)

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » giovedì 15 gennaio 2015, 12:52

rospino ha scritto:
lifeonmars ha scritto:Tuttavia spero non intendano farmi iniziare la terapia già adesso. Ho ancora bisogno di qualche mese x realizzare la mia vita da s+ :lol:
Come ti diceva stealthy, il rapporto tra CD4 e CD8 è davvero basso. Ascolta bene ciò che avrà da suggerirti l'infettivologo perché comunque iniziare la terapia va esclusivamente nel tuo interesse ed ha lo scopo di evitare danni al sistema immunitario.. In bocca al lupo ;)
Grazie rospino. Crepi crepi crepi :)

gaga92

Messaggio da gaga92 » giovedì 15 gennaio 2015, 20:53

Life come sai ci scambiamo un'anno di età, tu pensa che il mio infettivologo mi ha dato immediatamente la terapia il giorno prima che facessi gli esami per CD4 e carica virale. Sono tre pastiglie al giorno da prendere assieme, credimi quando ti dico che non è pesante fare la terapia anche se una noia portarsele sempre con te se si esce all'orario che devi prenderle. Io mi punto la sveglia per ricordarmele.

Mi sembra strano che ti hanno dato gli esiti senza farteli spiegare immediatamente da un'infettivologo. Che centro ti sta seguendo? io avevo la possibilità di scegliere tra ospedale e sert e per comodità ho scelto il sert dove mi fanno tutto.
Oltretutto fai come me e prendi appuntamento alla Clinica Metabolica di Modena (ho preso oggi l'appuntamento e me lo hanno dato per il 5 maggio) è uno dei migliori centri italiani per le visite correlate alla nostra condizione.

Tu pensa alla terapia come una cosa che ti farà stare sempre meglio.

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » giovedì 15 gennaio 2015, 21:46

speciux ha scritto:Life come sai ci scambiamo un'anno di età, tu pensa che il mio infettivologo mi ha dato immediatamente la terapia il giorno prima che facessi gli esami per CD4 e carica virale. Sono tre pastiglie al giorno da prendere assieme, credimi quando ti dico che non è pesante fare la terapia anche se una noia portarsele sempre con te se si esce all'orario che devi prenderle. Io mi punto la sveglia per ricordarmele.

Mi sembra strano che ti hanno dato gli esiti senza farteli spiegare immediatamente da un'infettivologo. Che centro ti sta seguendo? io avevo la possibilità di scegliere tra ospedale e sert e per comodità ho scelto il sert dove mi fanno tutto.
Oltretutto fai come me e prendi appuntamento alla Clinica Metabolica di Modena (ho preso oggi l'appuntamento e me lo hanno dato per il 5 maggio) è uno dei migliori centri italiani per le visite correlate alla nostra condizione.

Tu pensa alla terapia come una cosa che ti farà stare sempre meglio.

Ehiii:D ricevo gli esami via mail poi dovrò sottoporli all'infettivologo all'ospedale :roll: sta cosa degli orari è pazzesca, io conduco una vita un po' sregolata in fatto di orari :mrgreen: mi ci dovrò abituare

gaga92

Messaggio da gaga92 » giovedì 15 gennaio 2015, 22:59

l'orario lo decidi tu, l'importante è che rimanga poi costante. Pensa che un giorno le ho prese con 1 ora di ritardo ed ero nel panico, il mio Immunologo poi mi ha detto che lo scarto massimo è di circa 6-8 ore anche se è meglio essere aderenti (cioè non dimenticarsi mai la dose ed essere costanti).
io per esempio ho scelto le 14.30

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » giovedì 15 gennaio 2015, 23:25

speciux ha scritto:l'orario lo decidi tu, l'importante è che rimanga poi costante. Pensa che un giorno le ho prese con 1 ora di ritardo ed ero nel panico, il mio Immunologo poi mi ha detto che lo scarto massimo è di circa 6-8 ore anche se è meglio essere aderenti (cioè non dimenticarsi mai la dose ed essere costanti).
io per esempio ho scelto le 14.30
Beh con uno scarto così ampio ok!!!! Cmq sarò aderente. È una volta che inizi non puoi più smettere? Cioè, fin quando si campa bisogna prenderla?? :lol:

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 15 gennaio 2015, 23:35

lifeonmars94 ha scritto:È una volta che inizi non puoi più smettere? Cioè, fin quando si campa bisogna prenderla?? :lol:
non vorrai mica già abbandonare la famigghia, eh?
Immagine
:lol: :lol: :lol:

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi