la mia ragazza è positiva al Pep

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
gattino74

la mia ragazza è positiva al Pep

Messaggio da gattino74 » giovedì 5 febbraio 2015, 7:34

buongiorno,
per accertamenti causati da candidosi la mia ragazza ha fatto anche il test per Hiv ed è risultata positiva anche se non ha riscontrato nessun problema visivo il ginecologo.
Sono stato il suo primo uomo e anche se prima io ho avuto altre donne non ho mai fatto quel test perchè le mie ex prtner erano persone tranquille almeno penso.
Ormai è cosi non si puo tornare indietro anche se lei pensa ad un mio tradimento, ma con calma ho cercato di farla poi ragionare e forse tranquilizzarla anche se per me non è cosi.
Il dottore mi ha parlato di possibilita di essere un portatore sano ma ora che si fa a parte i controlli periodici? Ho svuto la malsana idea di leggere qualcosa su internet e parlano di AIDS ma scherziamo?
La qualita o la durata di vita non dovrebbe variare da come ho letto qui sul forum, ma non ci sono delle cure?
Tanta solidarietà a tutto il forum

Puzzle

Re: la mia tagazza è positiva al Pep

Messaggio da Puzzle » giovedì 5 febbraio 2015, 14:24

Buongiorno a te e (purtroppo) benvenuto.
Non ho capito se il test lo hai fatto anche tu, in caso negativo mi sembra un obbligo che tu lo debba fare.
Non è detto che debbano esserci problemi visivi, dell'infezione hiv si può rimanere asintomatici per molti anni ed accorgersene solo ai primi sintomi di cedimento del sistema immunitario. Per ciò che riguarda le tue domande, non esiste (ancora) una cura definitiva per l'hiv, ma si tiene a bada attraverso dei farmaci da assumere giornalmente, unito ad analisi e visite di controllo periodiche (3/4 mesi) Ormai i morti di aids in Italia si contano su una mano, probabilmente qualcuno che non è stato preso in tempo, dato che le terapie riescono a "resuscitare" anche le diverse persone che si presentano all'ospedale con l'aids conclamato e a farli tornare ad una vita normale. La terapia viene iniziata quando mancano le condizioni per cui il sistema immunitario possa farcela da solo, da qui i controlli periodici prima e ovviamente anche dopo l'inizio dell'assunzione dei farmaci. Per il resto è (quasi) tutto come prima, impatto psicologico a parte. Dovete farvi seguire da un infettivologo e fidarvi di lui.

rospino

Re: la mia tagazza è positiva al Pep

Messaggio da rospino » giovedì 5 febbraio 2015, 14:28

gattino74 ha scritto:per accertamenti causati da candidosi la mia ragazza ha fatto anche il test per Hiv ed è risultata positiva anche se non ha riscontrato nessun problema visivo il ginecologo.
Sono stato il suo primo uomo e anche se prima io ho avuto altre donne non ho mai fatto quel test perchè le mie ex prtner erano persone tranquille almeno penso.
Ormai è cosi non si puo tornare indietro anche se lei pensa ad un mio tradimento, ma con calma ho cercato di farla poi ragionare e forse tranquilizzarla anche se per me non è cosi.
Il dottore mi ha parlato di possibilita di essere un portatore sano ma ora che si fa a parte i controlli periodici? Ho svuto la malsana idea di leggere qualcosa su internet e parlano di AIDS ma scherziamo?
La qualita o la durata di vita non dovrebbe variare da come ho letto qui sul forum, ma non ci sono delle cure?
Ciao gattino74, capisco che questo sia il tuo primo contatto con il forum, però il tuo messaggio è davvero molto confuso. Proviamo a fare chiarezza.
1) Se ho capito bene, la tua ragazza, che non ha mai avuto esperienze sessuali prima di conoscere te, è risultata positiva al test HIV (non capisco cosa tu voglia indicare nel titolo col termine "Pep"). Giusto?
2) Quando tu scrivi "anche se prima io ho avuto altre donne non ho mai fatto quel test perchè le mie ex partner erano persone tranquille almeno penso", in realtà hai in mente un'immagine molto distorta (ma purtroppo anche molto comune) delle persone sieropositive... essere "tranquilli" non vuol dire niente perché l'HIV è un virus che può essere asintomatico per molti anni, durante i quali (più o meno lentamente) danneggia il sistema immunitario, anche se apparentemente si sembra sani.
3) Non esistono "portatori sani": si è sieronegativi o sieropositivi, e qualsiasi persona sieropositiva che non assume farmaci o non è a conoscenza del proprio stato, fatta eccezione per particolarissime situazioni (non sto adesso, in questo primo post, a entrare nel merito), può contagiarne un'altra.
4) Nel tuo specifico caso le ipotesi sono due, se vogliamo essere precisi. Ipotesi a: la tua ragazza ha avuto, prima di te, altre esperienze sessuali, ed ha contratto il virus. Ipotesi b: tu hai contratto il virus in passato (cosa possibile visto che non hai mai fatto un test HIV) da una tua partner, e lo hai trasmesso inconsapevolmente alla tua attuale compagna.

Rispondi