Cd4 a 350. Inizio terapia ? Quale più tollerabile per naive?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Morfeo80

Cd4 a 350. Inizio terapia ? Quale più tollerabile per naive?

Messaggio da Morfeo80 » domenica 1 marzo 2015, 0:39

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, entrato da poco nel club.
So che qui troverò nuovi compagni di viaggio, qualcuno già conosciuto sul forum della LILA.
Dopo un paio di settimane dalla diagnosi ho avuto il quadro e non è molto confortante.
CD4 a 348
Viremia 12500
Rapporto con i cd8 a 0,26
Con questi valori è possibile restare monitorati ed attendere per la terapia o meglio non rischiare e partire ?
Quali sono, secondo la vostra esperienza, i farmaci meglio tollerati per chi inizia ?
Devo dire che ho sempre avuto scarsa capacità di tollerare farmaci, soprautto per i problemi che mi danno a livello di stomaco ed intestino.
Grazie a chi vorrà condividere con me la sua esperienza ed i consigli di chi ci è già passato.
A presto
e...dato anche il mio nick, buona notte :)

ThunderGuy

Re: Cd4 a 350. Inizio terapia ? Quale più tollerabile per na

Messaggio da ThunderGuy » domenica 1 marzo 2015, 9:35

sotto i 350 si parte! ;)

Blast

Messaggio da Blast » domenica 1 marzo 2015, 11:18

A prescindere dalla nostra esperienza (io non sono ancora in terapia quindi non potrei aiutarti) credo che queste cose bisognerebbe chiederle al proprio infettivologo, perchè lui conosce anche tutti i valori delle tue analisi e i relativi problemi. Comunque le linee guida suggeriscono l'inizio della terapia sotto i 500 CD4, mi pare strano che tu ancora non l'abbia cominciata.

CIAO GIOIE

Morfeo80

Messaggio da Morfeo80 » domenica 1 marzo 2015, 11:52

Ciao !
Lo so che dovrei partire ma chiederò al medico se non sia possibile attendere e tenere monitorata la situazione.
Sono terrorizzato da iniziare con i pilloloni.
Non ho ancora iniziato la terapia semplicemente perché, da cretino, ho, dopo anni, rifatto il test solo di recente.
Quindi ho avuto in poco tempo sia la diagnosi che i primi esami di inquadramento.
Insomma, è la prima volta in assoluto che verifica CD4 e viremia.
Buona domenica e grazie a chi mi sta facendo sentire meno solo

vito83

Messaggio da vito83 » domenica 1 marzo 2015, 12:07

12500 di viremia credo che l'infezione non sia tanto recente per quanto riguarda i CD4 il valore è indicativo ogni infettivologo inizia secondo un criterio diverso in base al quadro generale che si trova dinanzi. Le linee guida indicano valori al di sotto dei 350 io ad esempio ho iniziato con un valore di CD4 di 483 unità però c'è da dire che la mia viremia era sui 700000.

Morfeo80

Messaggio da Morfeo80 » domenica 1 marzo 2015, 12:15

Ciao Vito,
se non sbaglio tu dopo aver iniziato hai anche (eccezionalmente) sospeso la terapia.
Anche io credo che il mio contagio sia risalente (l'ultimo test risale al 2009).
Il quadro generale è buono (tutti i valori nella norma tranne piastrine basse) e non ci sono altre infezioni.
In effetti ho sempre cercato di fare una vita "sana" anche se, evidentemente, qualche rischio l'ho corso e si è concretizzato il contagio.
Immagino che la viremia sia rilevante per iniziare o meno.
Tu con che farmaci hai comuniciato ?
Come ti sei trovato?

vito83

Messaggio da vito83 » domenica 1 marzo 2015, 12:38

Morfeo80 ha scritto:Ciao Vito,
se non sbaglio tu dopo aver iniziato hai anche (eccezionalmente) sospeso la terapia.
Anche io credo che il mio contagio sia risalente (l'ultimo test risale al 2009).
Il quadro generale è buono (tutti i valori nella norma tranne piastrine basse) e non ci sono altre infezioni.
In effetti ho sempre cercato di fare una vita "sana" anche se, evidentemente, qualche rischio l'ho corso e si è concretizzato il contagio.
Immagino che la viremia sia rilevante per iniziare o meno.
Tu con che farmaci hai comuniciato ?
Come ti sei trovato?
Ciao Morfeo
Si io ho avuto la fortuna di scoprirlo nel giro di poche settimane e mi ritrovai la dottoressa con la prescrizione dei farmaci e mi disse ecco adesso recati giu in farmacia e prendi queste pillole e secondo le mie previsioni dovrai continuare ad assumerle per 1 anno e poi sospendiamo tutto. Ti scrivo ciò per dirti che quando mi ritrovai li quel giorno annui semplicemente non feci obiezioni e le dissi perfetto cosi tutto andrà come deve andare, dunque che tu abbia paura è normale e credo che tutti ci siano passati. Io prendevo Prezista Truvada e Norvir in tutto 4 pillole tutte insieme dopo pranzo, sinceramente mi sono trovato bene nessun sintomo manifestavo tranne un leggero intontimento ma giusto nella mezzoretta dopo l'assunzione.

Morfeo80

Messaggio da Morfeo80 » domenica 1 marzo 2015, 12:59

messaggio recepito: cercherò di fare tutte le domande al medico
e se, come accaduto fino ad ora, non dovessi essere convinto del suo approccio, proverò con un secondo parere e poi mi affiderò a loro....

Blast

Messaggio da Blast » domenica 1 marzo 2015, 13:22

Morfeo80 ha scritto:Ciao !
Lo so che dovrei partire ma chiederò al medico se non sia possibile attendere e tenere monitorata la situazione.
Sono terrorizzato da iniziare con i pilloloni.
Non ho ancora iniziato la terapia semplicemente perché, da cretino, ho, dopo anni, rifatto il test solo di recente.
Quindi ho avuto in poco tempo sia la diagnosi che i primi esami di inquadramento.
Insomma, è la prima volta in assoluto che verifica CD4 e viremia.
Buona domenica e grazie a chi mi sta facendo sentire meno solo
Secondo me sbagli proprio approccio...non devi sentire troppi pareri esterni ma affidarti completamente al medico che ti segue. Sarà lui a decidere se è il caso che cominci la terapia o meno, e ad assegnarti la migliore terapia in base al tuo quadro clinico e anche alle tue esigenze. Del resto gli infettivologi stanno lì apposta, è il loro mestiere. Tra l'altro hai anche trombocitopenia e altre infezioni come dici, nonchè CD4 sotto la soglia dei 500/mmc (aggiornati Vito, le soglie per la terapia sono cambiate da due anni)*.

*http://www.anlaidsonlus.it/nuove-linee- ... a-500-cd4/

CIAO GIOIE

Morfeo80

Messaggio da Morfeo80 » domenica 1 marzo 2015, 13:56

Il punto è che non c e stato feeling con l infettivologo
Sono appena stato diagnosticato e dunque ho avuto solo uj incontro e poco tempo per abituarmi a hiv e ora alla prospettiva di terapia
Comunque ho scritto di non avere co infezioni.
Le linee guida mi pare parlino di inizio consigliato sotto 500
Raccomandato sotto 350
Necessario sotto 200.
Tu sei in terapia ? Dove sei seguito?

Rispondi