Cd4 a 350. Inizio terapia ? Quale più tollerabile per naive?
Re: Cd4 a 350. Inizio terapia ? Quale più tollerabile per na
Ciao Blast, se ti riferisci al mio ultimo post, non ho mai detto che vorrei scegliere.
Ho scritto che spero mi venga proposto Eviplera.
Poi immagino sia consentito parlare e dire la propria anche al medico.....
Ho scritto che spero mi venga proposto Eviplera.
Poi immagino sia consentito parlare e dire la propria anche al medico.....
Certo risparmierebbero di più se ci propinassero l'AZT, dal brevetto scadutissimo, ancor di più se crepassimo.segugio82 ha scritto:E' assolutamente vero (confermatomi da molti medici) che il reparto ha l'ordine di mantenere un budgetBlast ha scritto:Ma non sceglie propriamente il paziente....
ieri proprio mi è capitato di leggere un decreto della regione lazio per le spese sanitarie proprio per il trattamento dell'hiv.....e sono rimasto abbastanza sconcertato. Più che altro leggere la cosa (comprensibile per carità) di prediligere la prescrizione di alcuni farmaci in base alla scadenza brevettuale e al costo... Poi certo, capisco anche che la cosa sia normale e giusta in un sistema sanitario gratuito...
Quindi anche nel nostro caso si tende a dare molto spesso un farmaco più vecchio che costa di meno ma che ha sicuramente più effetti collaterali dei farmaci di nuova generazione
Per la mia esperienza ho notato che, quindi, mostrarsi molto preparati e irremovibili nel rinunciare a certi farmaci troppo pesanti ha avuto il suo effetto: mi hanno dato subito Eviplera senza battere ciglio dopo un mio monologo di 20 minuti
Adesso non dico che tutti debbano aver diritto al Triumeq (il più costoso di tutti) o all'Eviplera (il secondo più costoso), ma la scelta in base al budget e non alle reali necessità del paziente é cosa alquanto inquietante.
Ciao segugio,
ricordo di aver letto i tuoi post (Anche sul forum di lila) e dei tuoi dubbi sull'inizio della terapia.
Mi fa piacere sapere che sei "contento" della tua scelta.
Se posso, in che centro sei seguito?
Io san raffaele...
ricordo di aver letto i tuoi post (Anche sul forum di lila) e dei tuoi dubbi sull'inizio della terapia.
Io san raffaele...
Morfeo80 ha scritto:Ciao segugio,
Io san raffaele...
Ciao Morfeo,
io, pur non essendo di Brescia, sono seguito dal centro di Brescia perché mi era stato parlato molto bene dei medici in quel complesso e devo dirti che mi sono trovato benissimo.
Visto il tuo quadro in linea di massima mi sembra che Eviplera possa davvero fare al caso tuo (a meno che tu non abbia una resistenza a uno dei farmaci contenuti)
Credimi, nonostante il mio timore (perché detesto prendere farmaci) davvero non ho avuto il benché minimo effetto collaterale.
Spero che te lo prescrivano e se non te lo dovessero consigliare fai comunque sentire la tua voce e chiedi direttamente il motivo per cui non te lo consigliano (avendo una viremia così bassa saresti adattissimo).
Io, esponendo le mie tesi, ho premuto molto perché mi fosse dato quel farmaco e l'ho ottenuto.
ah già le resistente.....
dopo che sono stati disponibili i risultati, appena ho visto i CD4 ho dovuto io rincorrere il medico con mail e telefonate.
Una volta trovato mi ha fissato una visita nel giro di 6 giorni per "parlare di terapie".
Però in effetti, al momento, non sono stati fatti test sulle resistenze.
A questo punto, immagino - voi che dite ? - che dovrò fare altri esami per le resistenze, appunto.
dopo che sono stati disponibili i risultati, appena ho visto i CD4 ho dovuto io rincorrere il medico con mail e telefonate.
Una volta trovato mi ha fissato una visita nel giro di 6 giorni per "parlare di terapie".
A questo punto, immagino - voi che dite ? - che dovrò fare altri esami per le resistenze, appunto.
Infatti quel decreto insiste nel rimarcare che é scaduto il brevetto dell'Efavirenz e della Lamivudina, entrambi contenuti nell'Atripla. L'Efavirenz da solo é invece il principio attivo del Sustiva.Blast ha scritto:Ma non sceglie propriamente il paziente....
ieri proprio mi è capitato di leggere un decreto della regione lazio per le spese sanitarie proprio per il trattamento dell'hiv.....e sono rimasto abbastanza sconcertato. Più che altro leggere la cosa (comprensibile per carità) di prediligere la prescrizione di alcuni farmaci in base alla scadenza brevettuale e al costo... Poi certo, capisco anche che la cosa sia normale e giusta in un sistema sanitario gratuito...
Se ancora la Lamivudina puó passare, proporre l'Efavirenz nel 2015, in un paziente comune senza alte viremie, resistenze farmacologiche ecc. mi pare che accozzi col giuramento di Ippocrate.
PS
Se hanno fatto un decreto così per gli hiv+, che cosa prevederanno per i malati oncologici, i cui farmaci sono i più costosi in assoluto, più di 10 volte tanto gli antiretrovirali? Pancuronio+cloruro di potassio?
Molto strano che non te le abbiano fatte.Morfeo80 ha scritto:ah già le resistente.....
Solitamente quando si fa il primo grande esame approfondito ( dove c'è appunto anche la conta dei cd4 e la viremia etc) l'esame sulle eventuali resistenze ai vari farmaci viene sempre fatto.
Ho il sospetto che tu non ti stia trovando molto bene lì eh?
Sarebbe scomodo per te andare a Brescia ad esempio?
Conta che una volta stabilizzata la situazione alla fine ci dovrai andare solo 2/3 volte all'anno
...ehmm, a proposito di tagli di spesa, faccio notare che il test genotipo delle resistenze é l'esame di gran lunga più costoso di tutti. Un paio di anni fa costava circa 2.500 euro.segugio82 ha scritto:Molto strano che non te le abbiano fatte.Morfeo80 ha scritto:ah già le resistente.....
Solitamente quando si fa il primo grande esame approfondito ( dove c'è appunto anche la conta dei cd4 e la viremia etc) l'esame sulle eventuali resistenze ai vari farmaci viene sempre fatto.
Mi sa che la regione Lazio non é l'unica a fare decreti sui tagli alle spese così drastici.
skydrake ha scritto:...ehmm, a proposito di tagli di spesa, faccio notare che il test genotipo delle resistenze é l'esame di gran lunga più costoso di tutti. Un paio di anni fa costava circa 2.500 euro.segugio82 ha scritto:Molto strano che non te le abbiano fatte.Morfeo80 ha scritto:ah già le resistente.....
Quel decreto comincia a sortire i suoi effetti.
Infatti io ho scelto Brescia proprio perché so che (per ora) sono un centro che se ne fotte del budget e pensa ancora al paziente
A me hanno fatto subito non solo le resistenze (che non ho perche sono uno splendido wild type o naive che dir si voglia
) ma anche l'analisi genomica per l'allele che determina allergia a non so quale farmaco (allergia che per fortuna non ho).
Da oggi in poi parlerò solo con wild type come me! ahahahahahahhahahahahh

Da oggi in poi parlerò solo con wild type come me! ahahahahahahhahahahahh
CIAO GIOIE