Terapia o non terapia?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rospino

Re: Terapia o non terapia?

Messaggio da rospino » mercoledì 4 marzo 2015, 18:33

friendless ha scritto:Invece questa volta ti sbagli di grosso. Un quanto è quello che è successo a te, un conto è quello che succede a un grande numero di pazienti. La clinica metabolica per cosa l'hanno fatta? per sport? perché soffriamo di una sindrome metabolica e un numero consistente di sieropositivi si ritrova la pancetta, ti fanno anche la tac addome a modena per misurare quanto grasso si è formato in quel posto.
Ok ma non è che siccome esiste la metabolica di Modena allora tutti quanti i sieropositivi soffrano o debbano soffrire di questo problema. Leggi anche quello che ha scritto Skydrake. Secondo me dipende da farmaco a farmaco e l'entità della eventuale presenza di una sindrome metabolica varia da persona a persona...

alfaa

Messaggio da alfaa » mercoledì 4 marzo 2015, 19:48

A me il dott. guaraldi, che lavora alla metabolica e si occupa proprio di questo mi ha detto che se si inizia con farmaci usciti intorno al 2003-2004(che sono quelli che moltissimi di noi prendono) il problema lipodistrofia è molto difficile, la lipoatrofia estremamente improbabile

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » mercoledì 4 marzo 2015, 22:32

Ragazzi vi prego non facciamo terrorismo psicologico :oops: come me tanti giovani S+ non ancora in cura si spaventano a immaginarsi una vita da deformi :roll: piuttosto raccontate le vs esperienze con i farmaci... Il rischio di lipo c'è ma non ho ancora letto di nessuno qua che ne ha sofferto se non sbaglio

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 5 marzo 2015, 1:08

lifeonmars94 ha scritto:rischio di lipo c'è ma non ho ancora letto di nessuno qua che ne ha sofferto se non sbaglio
Interessa alcuni degli utenti più vecchi, quelli infettati negli anni 80 e 90:
http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... tta#p26103

Quella qui sopra, 3 anni fa, é l'ultima volta che un utente ha portato la sua testimonianza, a parte un'altro utente un paio di anni fa (non ho voglia di cercarlo), anch'esso infettato negli anni 80.

Il 90% di quelli che mi ricordo che lamentavano lipodistrofia usava AZT, il restante 10% Viramune, Kaletra o Sustiva.

Tra i farmaci più usati attualmente, tra i sospettati ci sarebbe il Norvir, ma secondo il mio infettivologo soffre di una mala reputazione dagli anni 90, quando tentarono di usarlo come antiretrovirale a sé stante (e non come un booster di un altro), a dosi spaventosamente più alte di quelle utilizzate adesso.

friendless

Messaggio da friendless » giovedì 5 marzo 2015, 5:27

Io non sto parlando della lipo degli anni 90 che NON esiste più. Sto parlando di PANCETTA cioè di adiposità addominale che la dottoressa ortolani conferma (vedi link e testimonianze di due ammalati)
http://www.npsitalia.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=475

e di cui guaraldi parla sempre, pensate che io una volta per caso ho fatto una visita in metabolica proprio con guaraldi che stava istruendo due colleghi che arrivavano dal canada e si prodigava in ogni spiegazione, la visita è durata 1 ora , e in più frequento la metabolica da 10 anni, certe cose le conosco con sicurezza !!!

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 5 marzo 2015, 7:51

friendless ha scritto:Io non sto parlando della lipo degli anni 90 che NON esiste più. Sto parlando di PANCETTA cioè di adiposità addominale che la dottoressa ortolani conferma (vedi link e testimonianze di due ammalati)
http://www.npsitalia.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=475

e di cui guaraldi parla sempre, pensate che io una volta per caso ho fatto una visita in metabolica proprio con guaraldi che stava istruendo due colleghi che arrivavano dal canada e si prodigava in ogni spiegazione, la visita è durata 1 ora , e in più frequento la metabolica da 10 anni, certe cose le conosco con sicurezza !!!
Notare che la dottoressa sta rispondendo a uno che usava Atripla, il quale contiene Efavirenz, come del resto Sustiva.
Viceversa mi é nuova questa cosa sull'Isentress.

Il problema della "pancetta" o di ingrassamenti in generale viene completamente ignorato dalla guida nutrizionale di Nadir:
http://www.hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=3784

Come se il problema non esistesse, o meglio non fosse HIV-specifico, nel senso che é normale che uno recuperi peso dopo un periodo di malattia.

Non mi ricordo qui, tra gli utenti storici, aveva scritto che una volta alla Metabolica di Modena (se non sono esperti di lipo loro...), di fronte alle lamentele della pancia prominente e gambe flaccide, il medico gli aveva risposto:
"Ma quella non é lipodistrofia, é vecchiaia!"

Se tutte le pancette fossero dovute agli antiretrovirali, allora li stanno utilizzando una bella percentuale dei miei colleghi over 40!

Tarek

Messaggio da Tarek » giovedì 5 marzo 2015, 13:31

confermo quello che dice skydrake. Gli over 45 si vogliono specchiare sempre giovani non accettando gambettine e pancette e, allora, incolpano i farmaci. Ma se queste persone camminassero di più e sollevassero qualche peso (senza la palestra che non serve a niente), si ritroverebbero un fisico decente. Ma gli over 45, quelli che stanno bene, sono, secondo voi, meglio di noi? Capisco che chi lavora e non fa tanta attività fisica -a parte i manovali, se ci sono ancora-, e perciò tutti, dopo una giornata di lavoro stressante, si stressano in palestra, con la conseguenza visiva di occhi strabuzzati fuori dalle orbite e fisici gonfiati (difficilmente nei palestrati si notano bei polpacci)

alfaa

Messaggio da alfaa » giovedì 5 marzo 2015, 17:17

La dott.ssa ortolani non è che confermi ma parla solo di" potenzisle responsabilità"

La mia dottoressa , come anche altri dottori, mi hanno detto che sono anni che non vedono piu modifiche nel fisico, addirittura la mia dott ssa parlava del kaletra che è gia vecchiotto... Per la precisione mi disse" potenzialmente possono provocarla ma sono anni che non si vede piu"

In piu aggiungo che tra pochissimi anni usciranno i farmaci a lento rilascio che non dovremo prendere piu una volta al giorno, quindi il problema è ridotto ancora di piu.

Io per sicurezza comunque mangio bene e faccio palestra...

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » giovedì 5 marzo 2015, 17:27

Basta che non mi viene un culo così :x :lol: :o :shock: :D

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 5 marzo 2015, 18:04

Tarek ha scritto:confermo quello che dice skydrake. Gli over 45 si vogliono specchiare sempre giovani non accettando gambettine e pancette e, allora, incolpano i farmaci. Ma se queste persone camminassero di più e sollevassero qualche peso (senza la palestra che non serve a niente), si ritroverebbero un fisico decente. Ma gli over 45, quelli che stanno bene, sono, secondo voi, meglio di noi? Capisco che chi lavora e non fa tanta attività fisica -a parte i manovali, se ci sono ancora-, e perciò tutti, dopo una giornata di lavoro stressante, si stressano in palestra, con la conseguenza visiva di occhi strabuzzati fuori dalle orbite e fisici gonfiati (difficilmente nei palestrati si notano bei polpacci)
oooohhh...
Il tempo passa, per tutti, e terapia antiretrovirale o non terapia antiretrovirale, e la pancetta ce l’hanno pure i miei colleghi di trent’anni…
La ciccia sull’addome non è solo un problema estetico, effettivamente è collegata a un più elevato rischio cardiovascolare, ma sinceramente credo che più che preoccuparci di classificarla come “effetto collaterale” delle terapie antiretrovirali, sia il caso di stare attenti alla dieta e fare un po’ di esercizio.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi