Domanda tecnica: HIV Test Vs PCR
Domanda tecnica: HIV Test Vs PCR
Domanda tecnica: perché i test HIV sono in grado di rilevare solo gli anticorpi del virus e non il virus stesso? Di contro, come mai invece la PCR è in grado di rilevare la carica virale, cioè la quantità di virus per ml di sangue? Scusate se la mia domanda vi sembrerà banale ma è una curiosità che ho sempre avuto ma non sono mai riuscito a chiarirmi le idee al riguardo. Grazie a chi vorrà rispondermi...
Ultima modifica di safesex il martedì 28 aprile 2015, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Re: Domanda tecnica: HIV Test Vs PCR
Perchè alla base del test ELISA c'è una reazione antigene-anticorpo, mentre la PCR è una tecnica di amplificazione/analisi del DNA/RNA
Dunque:
l'ELISA rileva gli anticorpi prodotti dal nostro organismo contro il virus
la PCR rileva la presenza di DNA virale nelle nostre cellule
Dunque:
l'ELISA rileva gli anticorpi prodotti dal nostro organismo contro il virus
la PCR rileva la presenza di DNA virale nelle nostre cellule
CIAO GIOIE
é un po' come chiedere perchè il brodo si prende col cucchiaio e la pasta con la forchetta: sono oggetti differenti con un uso differente.
PS: l'elisa e la pcr non sono tecniche specifiche per hiv, ma si usano in tutti i campi sperimentali (poi adattati alla diagnostica HIV)
PS: l'elisa e la pcr non sono tecniche specifiche per hiv, ma si usano in tutti i campi sperimentali (poi adattati alla diagnostica HIV)
CIAO GIOIE
Scusami Blast ma non capisco lo stesso. Perché allora invece di utilizzare il test hiv per diagnosticare la sieropositività non si usa direttamente la PCR? E poi ancora se la PCR non è nata come tecnica specifica per l'Hiv e si usa in tutti i campi sperimentali che virus misura allora? Cioè mi spiego meglio, la carica virale che rileva può essere relativa anche ad altri virus? Faccio queste domande, non perché sono dissidente, ma solamente per soddisfare delle curiosità personali.Blast ha scritto:é un po' come chiedere perchè il brodo si prende col cucchiaio e la pasta con la forchetta: sono oggetti differenti con un uso differente.
Perchè la PCR costa un botto, e ci vuole molto più tempo, un test ELISA è poco costoso, molto efficace, e viene svolto nel giro di qualche ora.
Inutile svolgere una ricerca complessa e costosa in termini di tempo e denaro alla ricerca di un DNA virale che forse non c'è nemmeno quando in poco tempo e con pochi soldi si possono rilevare facilmente gli anticorpi.
Ho scritto che queste tecniche sono state adattate alla diagnostica HIV, quindi per l'HIV si utilizzano reagenti specifici per HIV e non per altri virus. La tecnica è la stessa, i reagenti sono diversi. Idem per l'ELISA.
Inutile svolgere una ricerca complessa e costosa in termini di tempo e denaro alla ricerca di un DNA virale che forse non c'è nemmeno quando in poco tempo e con pochi soldi si possono rilevare facilmente gli anticorpi.
Ho scritto che queste tecniche sono state adattate alla diagnostica HIV, quindi per l'HIV si utilizzano reagenti specifici per HIV e non per altri virus. La tecnica è la stessa, i reagenti sono diversi. Idem per l'ELISA.
CIAO GIOIE
Grazie Blast adesso ho le idee più chiareBlast ha scritto:Perchè la PCR costa un botto, e ci vuole molto più tempo, un test ELISA è poco costoso, molto efficace, e viene svolto nel giro di qualche ora.

safesex ha scritto:Grazie Blast adesso ho le idee più chiareBlast ha scritto:Perchè la PCR costa un botto, e ci vuole molto più tempo, un test ELISA è poco costoso, molto efficace, e viene svolto nel giro di qualche ora.
Ho scritto che queste tecniche sono state adattate alla diagnostica HIV, quindi per l'HIV si utilizzano reagenti specifici per HIV e non per altri virus. La tecnica è la stessa, i reagenti sono diversi. Idem per l'ELISA.![]()
![]()
ho letto anche che il test elisa ha un'affidabilità assai superiore rispetto alla pcr. nel senso che il test pcr ha più probabilità di fornire un falso positivo, ovvero rilevare tracce di dna virale quando invece non c'è. anche il test elisa ha un margine di errore. può sbagliare nel 30% dei casi ovvero 3 volte su 10. è per questo motivo che si esegue anche il western blot dopo un test elisa reattivo.