PTSD e forme "minori": vite minime, vite rovinate

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
friendless

Re: PTSD e forme "minori": vite minime, vite rovinate

Messaggio da friendless » lunedì 31 ottobre 2011, 21:13

Avete ragione a dire che bisognerebbe sempre sorvegliare e controllare il linguaggio, ma tante volte certi termini si usano e, al di là di essere coloriti, non vogliono esprimere nessuna forma di disprezzo o di superiorità.

HLAB5701

Messaggio da HLAB5701 » lunedì 31 ottobre 2011, 21:44

friendless ha scritto:Avete ragione a dire che bisognerebbe sempre sorvegliare e controllare il linguaggio, ma tante volte certi termini si usano e, al di là di essere coloriti, non vogliono esprimere nessuna forma di disprezzo o di superiorità.
Esatto Friendless. purtroppo la parola scritta, se non sapientemente intercalata nonchè cesellata di adeguate emoticons, rischia di esser travalicata nonchè travisata.

Io ci terrei tanto a che il dibattito rimanesse confinato alle idee espresse da ciascuno di noi, e non scivolasse mai sul personale.

poi rimango della mia idea: ti vorrei come bibliotecario della mia città, senza se e senza ma! ;)

Jonathan

Messaggio da Jonathan » martedì 1 novembre 2011, 3:14

Non e' facile esprimersi alla tastiera e molte volte si travisa o ci si fraintende , non volevo scriverlo ma opra lo faccio ...alla metabolica a me e mia moglie ...alcuni pazienti ci guardavano in cagnesco , come se noi ci fossimo macchiati di qualche colpa , ma se quelli si sono sfasciati di pere o magnano <edit automatico> ,bevono come spugne e non hanno voglia di fare una bega di niente per cambiare se non alimentare i loro vizi e le loro cattive abitudini e colpa nostra ? allora mi devono guardare male...disprezzare ? perche' suscito in loro sentimenti quali l'astio e l'invidia ? Non e' stata solo una mia sensazione , l'ha avvertita oltre a mia moglie anche un buon diavolo a cui poi ho dato un passaggio da Modena a Milano (un diverso come dice Flavio) e abbiamo discusso parecchio anche sul fatto che tutta la gente che lavora alla metabolica perderebbe il posto se uscisse un vaccino o la pillola magica che ti sieronegativizza ...bhe ho girato la frittata , altro che sentirsi superiori...o essere superbi , ci siamo sentiti sicuramente a disagio alla metabolica...e forse dico forse..perche' la nostra sola presenza suscitava sentimenti poco edificanti in alcuni soggetti che sicuramente hanno problemi psicologici e non sono crwsciuti come persone , mi spiace per loro che devo dire ???!!!
Vedete , ci sono attori e attori ....Alvaro Vitali e Richard Gere (metto le mani avanti ...lungi dall'immedesimarmi in mister Gere)...sempre di attori trattasi ma sono un tantino diversi...che dite , Alvaro puo' provare un sentimento di rivalsa su Richard ? oppure puo' fregarsene e accettarsi per come e'...dipende solo da lui sempre che Richard non gli faccia pesare il suo fascino ! Spero di essere stato esauriente nella spiegazione , non era mia intenzione offendere nessuno , e se involontariamente l'ho fatto ...estendo le mie piu' sentite scuse !

carletto

Messaggio da carletto » martedì 1 novembre 2011, 13:31

Ti leggo e non ho nessuna voglia di fare polemica credimi.....ma il dubbio che in mezzo a quella gente devastata che hai incontrato a modena, ci sia gente che magari non si è mai drogata non beve non si trascura eppure ha dei grossi problemi con il virus ci possa essere?
Senti per dirla tutta io mi sono devastato di pere, ho avuto un fegato in cirrosi, eppure guarda sono qui che posso anche fare invidia ai miei coetanei, questo non perchè sono salutista solo perchè sono più fortunato geneticamente di altri, quando ti leggo il mio primo pensiero va Dott Frascino tanto per dirtene uno in ordine cronologico...è morto era medico pensi che non sapeva prendersi cura di se?
Trovo molto limitanti queste affermazioni oltre che offensive per chi mettendocela tutta nel lottare contro questa patologia viene inghiottito da deformazioni fisiche, psicologiche fino ad arrivare al suicidio, non posso non pensare a mio fratello che si è sparato un overdose piuttosto che affrontare la malattia...
Adesso concordo nel prendersi cura di se concordo che lo stato mentale è fondamentale...però scusa ma i tuoi termini usati per etichettare chi è più sfortunato di te e di me non mi piaciono per niente, li conosci tutti quelli che hai visto? ti hanno detto loro che si devastano di pere e mangiano <edit automatico>?
Hai mai incontrato bambini nati sieropositivi ? persone che per una scopata extra si sono ritrovati agli infettivi senza aver mai fumato una sigaretta eppure con il viso dilaniato dai farmaci..vedi io in 30 anni di virus con la gente che incontro ci parlo mi raccontano...mai avuto nessuno che mi guardasse in cagnesco....
In mezzo a tanto marcio che tu evochi c'è anche chi senza nessuna colpa lotta tutti i giorni....
Mi sembra di ritornare a 30 anni fa quando il virus era figlio del peccato...caro amico non è così....

Tarek

Messaggio da Tarek » martedì 1 novembre 2011, 16:03

.ma il dubbio che in mezzo a quella gente devastata che hai incontrato a modena, ci sia gente che magari non si è mai drogata non beve non si trascura eppure ha dei grossi problemi con il virus ci possa essere? Hai mai incontrato bambini nati sieropositivi ? persone che per una scopata extra si sono ritrovati agli infettivi senza aver mai fumato una sigaretta eppure con il viso dilaniato dai farmaci..vedi io in 30 anni di virus con la gente che incontro ci parlo mi raccontano..
Carlo, ti rispondo io: io ho dei seri dubbi sulle persone in generale e quello che mi dicono lo valuto sempre a seconda dell'aspetto fisico, che non è narcisismo come erroneamente riportato da jonathan, per cui se qualcuno mi racconta che é sempre stato un salutista ma fisicamente non sta in piedi ritengo che mi stia raccontando una favola. Poi ci sono i casi , come dici tu, che la natura ha aiutato o distrutto , ma questi sono casi visibili da un occhio clinico. Non sono solo i comportamenti alimentari o di futilità che possono deprimere un corpo ma anche stati psicologici che possiamo far rientrare nella politica salutista? Io credo di sì poiché il "piangersi addosso" crea solo un malessere generale e di conseguenza fisico. Io ho visto un adolescente di 14 anni in cura dalla nascita, non solo famacologica ma anche psicologica, e non ha nessun effetto "dilaniante" visibile; non so di che bambini parli

Jonathan

Messaggio da Jonathan » martedì 1 novembre 2011, 16:22

TI RISPONDO IN MAIUSCOLO COSI' MI LEGGI MEGLIO Ti leggo e non ho nessuna voglia di fare polemica credimi.....ma il dubbio che in mezzo a quella gente devastata che hai incontrato a modena, ci sia gente che magari non si è mai drogata non beve non si trascura eppure ha dei grossi problemi con il virus ci possa essere? CI SARA' SENZ'ALTRO !
Senti per dirla tutta io mi sono devastato di pere, ho avuto un fegato in cirrosi, eppure guarda sono qui che posso anche fare invidia ai miei coetanei, questo non perchè sono salutista solo perchè sono più fortunato geneticamente di altri, quando ti leggo il mio primo pensiero va Dott Frascino tanto per dirtene uno in ordine cronologico...è morto era medico pensi che non sapeva prendersi cura di se? LA SOLA CERTEZZA CHE ABBIAMO E' CHE MORIREMO..CHI PRIMA E CHI DOPO ...IERI E' MORTO UN ITALIANO INVESTITO A UN INCROCIO ..LASCIA UN FIGLIO PICCOLO DI 4 ANNI , SE MORIVA DI OVERDOSE TI DIREI CHE SE LE' ANDATA A CERCARE E CHE ERA UN DISGRAZIATO CHE INVECE DI PENSARE A SUO FIGLIO ALIMENTAVA UN BRUTTO VIZIO !
Trovo molto limitanti queste affermazioni oltre che offensive per chi mettendocela tutta nel lottare contro questa patologia viene inghiottito da deformazioni fisiche, psicologiche fino ad arrivare al suicidio, non posso non pensare a mio fratello che si è sparato un overdose piuttosto che affrontare la malattia...SONO SCELTE DI VITA CERTO CHE CI VUOLE PIU' CORAGGIO A TIRARE AVANTI E STRINGERE I DENTI CHE HA TOGLIERSI LA VITA...TU TROVI LE MIE AFFERMAZIONI OFFENSIVE E LIMITANTI...PER CHI CE LA METTE TUTTA E LOTTA ? E PERCHE' MAI ? IO PENSO CHE CI SI DEVASTA DI DROGA O ALCOOL NON LOTTA E NON CE LA METTE TUTTA , MA SI NASCONDE ....SENTI QUA : "SOLDATI ! L'ORA CHE STIAMO ATTRAVERSANDO E' TRA LE PIU' DIFFICILI , MA DOBBIAMO LO STESSO SUPERARE LE DIFFICOLTA' AD OGNI COSTO , COMPORTARCI DA UOMINI FORTI , CHE NON SI AVVILISCONO MAI ! DIREI DI METTERCI NELLO STATO D'ANIMO DI CHI VUOL VINCERE I NEMICI PIUTTOSTO CHE SALVARSI IN QUALCHE MODO , E PER LO MENO MORIRE COMBATTENDO " CHIRISOFO DI SPARTA ANABASI , LIBRO III,II
Adesso concordo nel prendersi cura di se concordo che lo stato mentale è fondamentale...però scusa ma i tuoi termini usati per etichettare chi è più sfortunato LA FORTUNA CENTRA A LAS VEGAS BELLO , QUANDO CI GIOCHIAMO LA CASA SUL TAVOLO VERDE...PUNTO TUTTO SUL ROSSO O LA VA O LA SPACCA ! MA QUANDO SI TRATTA DI AFFRONTARE UN VIRUS COME L'HIV...LA FORTUNA CENTRA RELATIVAMENTE E COMUNQUE IL SUO RUOLO E' MARGINALE , TU SEI L'ARTEFICE DEL TUO SUCCESSO , IL CAPITANO DELLA TUA ANIMA ! SE SCAPPI...SE RIFUGGI LE TUE PAURE NELLA BOTTIGLIA..NELLA PERA O NELLA PASTICCA , DIMMI TU DOVE VAI A FINIRE DATO CHE SICURAMENTE HAI VOCE IN CAPITOLO !!! di te e di me non mi piaciono per niente, li conosci tutti quelli che hai visto? SENTI...IO HO SCRITTO CHE ALCUNI...E NON TUTTI GUARDAVANO IN CAGNESCO E MANIFESTAVANO ASTIO , IL TIZIO A CUI HO DATO UN PASSAGGIO ERA MESSO MALE E' HA AMMESSO CHE GLI HANNO DETTO CHE STA MESSO COSI' PER VIA DELLE SUE ABITUDIBNI ALIMENTARI , PIU' DI UN MEDICO MI HA DETTO COSE TIPO : "QUELLO STA COSI' PERCHE' HA IL FISICO DEBILITATO E MINATO DALLE DROGHE"...E COMUNQUE..ANCHE IL TIZIO CHE MI GURDAVA IN CAGNEASCO METTIAMO CHE FOSSE ESENTE DA ALCOL , DROGA E ABITUDINI ALIMENTARI ERRATE..CHE CAZZO SI GUARDA MALE ? E' LUI IN TORTO MICA IO , CHE GLI ABBIAMO FATTO NOI DI MALE? SIAMO FORSE RESPONSABILI DELLA SUA DISGRAZIA ? IO NON SCARICO LA MIA <edit automatico> SUL MIO PROSSIMO..E NON SPOPPORTO TUTTE QUELLE <edit automatico> DI PERSONE CHE TI BUTTANO <edit automatico> ADOSSO PERCHE' SONO INVIDIOSI O GELOSI ! IO NON ALIMENTO QUESTI SENTIMENTI E NON LI PROVO NON REAGISCO IN QUELLA MANIERA HO UN ALTA TOLLERANZA ALLA FRUSTRAZIONE !!! POI PER ESEMPIO ..GEORGE BEST , GLI HANNO DEDICATO UN AREOPORTO...IO NON GLI DEDICAVO NULLA...SARA' STATO UN BRAVO ATLETA MA NELLA VITA PRIVATA E' STATO UN DISGRAZIATO..E LA FORTUNA (TE LO RIPETO)CENTRA QUANDO VAI A GIOCARE A LAS VEGAS PER INTENDERCI NON QUANDO FANNO PER TE UNA COLLETTA PER TRAPIANTARTI UN FEGATO NUOVO E TU VAI AVANTI AD ALCOLIZZARTI E MUORI DI CIRROSI ,QUEI SOLDI LI CHE HANNO SPESO PER BEST IO LI DAVO A UN BIMBO CHE NECESSITAVA DI UN RENE E COSE DEL GENERE INVECE CHE VOLER ASSISTERE UN VIZIOSO INCALLITO CHE COMUNQUE VUOLE AMMAZZARSI PERCHE' HA UN VIZIO DI <edit automatico> ! FA BENE IL PRETE CAMILLIANO CHE HA POCHI FARMACI A DISPOSIZIONE E LI DA HA CHI VUOLE VIVERE , ARDUA DECISIONE..? TU CHE FARESTI ? HAI UNA RAGAZZINA NATA HIV CHE STUDIA E RENDE BENE A SCUOLA E UNO CHE SI AMMAZZA DI PERE O SI ALCOLIZZA ALLA GEORGE BEST ...E SI DEVASTA OGNI SANTO GIORNO..A CHI LO DAI IL FARMACO SALVA VITA NON AVENDO ALTRA SCELTA ? AL TOSSICOMANE O ALLA RAGAZZINA ? RISPONDIMI UN PO... IO TI HO GIA' RISPOSTO VA ! ti hanno detto loro che si devastano di pere e mangiano <edit automatico>? PIU' DI UN MEDICO MI DISSE CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA GENTE CHE SEGUONO HA ABITUDINI ALIMENTARI MALSANE , E ALTRI CONTINUANO A DROGARSI O BERE TRANQUILLAMENTE NONOSTANTE SAPPIANO CHE NON GLI FA ASSOLUTAMENTE BENE E HANNO PROBLEMI AL FEGATO ...POI CI POSSONO BENISSIMO ESSERE ANCHE SOGGETTI CHE SONO ESENTI DA VIZI E SON CANDIDI CANDIDI MA DEVASTATI ...E CREDI CHE ABBIANO DIRITTO A GUARDARE MELE E A METTERE A DISAGIO UNO CHE E' MENO DEVASTATO DI LORO ? RISPONDIMI...
Hai mai incontrato bambini nati sieropositivi ? SI QUI IN THAILANDIA E' UNA REALTA ' CHE NEANCHE TI IMMAGINI...C'E' UN ESERCITO DI QUESTI BAMBINI E SONO SENZA GENITORI PERCHE' MORTI O LI HANNO ABBANDONATI MA CHE C'ENTRA CON QUELLI CHE MI GUARDAVANO MALE SCUSA ? , persone che per una scopata extra si sono ritrovati agli infettivi senza aver mai fumato una sigaretta eppure con il viso dilaniato dai farmaci....SI IO SOLO CHE AVEVO SU IL MIO BRAVO PRESERVATIVO MA SI E' ROTTO !!! SE GUARDO UNA FOTO DI COME ERA IL MIO VISO PRIMA DI PRENDERE I FARMACI E ADESSO NOTO CHE SEMBRO UN PO UNA RANA...:-) SOTTO LE ORECCHIE O DEI RIGONFIAMENTI E NON C'E' UN CAZZO DA FARE ! MA NON GUARDO IN CAGNESCO NESSUNO vedi io in 30 anni di virus con la gente che incontro ci parlo mi raccontano...mai avuto nessuno che mi guardasse in cagnesco....A ME E' CAPITATO MA TI DICO DI PIU'...EVITO DI ANDARE CON MIA MOGLIE AL SAN LUIGI..MA E' INUTILE CHE TI STIA A RACCONTARE PERCHE' DATO CHE NON MI SEMBRI TI CALI NELLE MIE BRACHE MA GUARDI SOLO DALLA TUA OTTICA E DALLE TUE ESPERIENZE PERSONALI...IO TI STO DICENDO CHE CI SIAMO SENTITI A DISAGIO ALLA METABOLICA E TI HO SPIEGATO PERCHE'...DICENDOTI CHE SIAMO STATI OGGETTO DI OCCHIATACCE CHE CI DISPREZZAVANO SENZA AVERE FATTO NULLA DI MALE A NESSUNO..DA ALCUNI SOGGETTI CHE NON STANNO BENE CON LORO STESSI E TU CHE MI RISPONDI ? CHE A TE NON E' MAI SUCCESSO ...MA CHE SIGNIFICA SCUSA ?
In mezzo a tanto marcio che tu evochi c'è anche chi senza nessuna colpa lotta tutti i giorni....
Mi sembra di ritornare a 30 anni fa quando il virus era figlio del peccato...caro amico non è così....BHE SE ARRIVAVO VERGINE AL MARTIMONIO OGGI NON ERO S+ :-)

friendless

Messaggio da friendless » martedì 1 novembre 2011, 17:51

Da quello che leggo sembra che tu sia stato a modena in un giorno in cui c'erano tutti tossicodipendenti... Guarda, io in metabolica, tra visite e infiltrazioni, ci sarò stato una quindicina di volte e di fattoni in attività non ne ho mai visti. Persone rovinate, quello sì, ne ho viste anch'io.

carletto

Messaggio da carletto » martedì 1 novembre 2011, 18:13

flavio ha scritto:
.ma il dubbio che in mezzo a quella gente devastata che hai incontrato a modena, ci sia gente che magari non si è mai drogata non beve non si trascura eppure ha dei grossi problemi con il virus ci possa essere? Hai mai incontrato bambini nati sieropositivi ? persone che per una scopata extra si sono ritrovati agli infettivi senza aver mai fumato una sigaretta eppure con il viso dilaniato dai farmaci..vedi io in 30 anni di virus con la gente che incontro ci parlo mi raccontano..
Carlo, ti rispondo io: io ho dei seri dubbi sulle persone in generale e quello che mi dicono lo valuto sempre a seconda dell'aspetto fisico, che non è narcisismo come erroneamente riportato da jonathan, per cui se qualcuno mi racconta che é sempre stato un salutista ma fisicamente non sta in piedi ritengo che mi stia raccontando una favola. Poi ci sono i casi , come dici tu, che la natura ha aiutato o distrutto , ma questi sono casi visibili da un occhio clinico. Non sono solo i comportamenti alimentari o di futilità che possono deprimere un corpo ma anche stati psicologici che possiamo far rientrare nella politica salutista? Io credo di sì poiché il "piangersi addosso" crea solo un malessere generale e di conseguenza fisico. Io ho visto un adolescente di 14 anni in cura dalla nascita, non solo famacologica ma anche psicologica, e non ha nessun effetto "dilaniante" visibile; non so di che bambini parli
Ti rispondo volentieri flavio perchè non usi maiuscoli e appellativi tipo BELLO,segno di rispetto e civiltà, per quello che leggo sai anche metterti nei panni degli altri e rendere le discussioni interessanti.
Dando per dato di fatto che una sana vita è salutare, sia psicologica che fisica. Purtroppo ci sono tanti casi che dopo una decina di anni di terapia devono far fronte agli effetti collaterali dei farmaci, chi si è fatto infiltrazioni al viso, chi si è tolto gobbe, chi grasso adiposo..ecc ecc.. insomma possono essere di svariata natura,non mi piace che queste persone vengano derise o mortificate paragonandole a gente di un bar di guerre stellari, sai ne ho conosciute tanti che scrivono anche in questo forum. Chi ha resistenze chi è intollerante alle terapie deve far i conti con dei guai allucinanti e non basta essere salutisti, fosse tutto qua avremmo già che bel risolto il problema aids, ho visto morire ragazzi a flotte prima dell'arrivo della haart, altri tempi altri famaci ok lo sappiamo, adesso con queste nuove classi di farmaci sappiamo cosa succederà tra qualche anno??? io penso che stiamo facendo da cavia noi stessi.
Piccola parentesi per chiarire il mio pensiero anche se non era il caso.
Quando mi riferisco ai bambini, mi immedesimo nella discriminazione che subiscono nel convivere con altri sani a volte leggo, oppure amici mi raccontano di situazioni assurde che ti puoi immaginare, del tipo mai invitati alle feste oppure tenuti a distanza dei propri, sai nei paesi le voci corrono che è un piacere e queste situazioni le pagano anche figli sani di persone risapute sieropositive.
Ma poi pensa solo a un ragazzo o ragazza che sia, nel momento dell'adolescenza dover portare questo fardello oltre a tutti i problemi adolescenziali naturali, non è cosa da poco, siamo noi uomini di 40 anni ad avere problemi nel dirlo per essere accettati, figurati a quell'età quando che l'insicurezza è la padrona di tutto, quando pensavo a loro pensavo a questi aspetti non al viso dilaniato.
comunque io adesso stop finito tempo a disposizione altre cose da fare :D 8-) buona serata

friendless

Messaggio da friendless » martedì 1 novembre 2011, 18:32

Carletto, l'impressione che mi ha dato il tuo intervento (non tanto questo, ma quello precedente) è stato che fosse di un moralismo esasperato. E tutto solo perché ha definito quei poveracci avventori del bar di guerre stellari? (il riferimento mi sfugge perché il film non l'ho visto, ma era davvero così grave?). Questa è solo la mia sensazione senza che ci sia alcuna volontà di far polemiche o provocare.

carletto

Messaggio da carletto » martedì 1 novembre 2011, 21:39

friendless ha scritto:Carletto, l'impressione che mi ha dato il tuo intervento (non tanto questo, ma quello precedente) è stato che fosse di un moralismo esasperato. E tutto solo perché ha definito quei poveracci avventori del bar di guerre stellari? (il riferimento mi sfugge perché il film non l'ho visto, ma era davvero così grave?). Questa è solo la mia sensazione senza che ci sia alcuna volontà di far polemiche o provocare.
moralismo esasperato?...solo perchè ho scritto che gli ufo che si vedono a modena sono in quelle condizioni non solo per trascuratezza o menefreghismo?, ma questo lo sai anche te..per il resto va bene continuate voi..io mica voia di andare avanti all'infinito....

Rispondi