Sondaggio

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Puzzle

Sondaggio

Messaggio da Puzzle » domenica 3 maggio 2015, 0:16

Sono casualmente capitato in rete in un sondaggio sull'hiv, anzi sulle terapie hiv (sono stato anche pagato per questo :D ). Tutto anonimo ed abbastanza lungo, alla fine ho avuto l'impressione fosse stato lanciato in rete da una casa farmaceutica (e chi altrimenti?). Mi è stata chiesta la preferenza su un'eventuale terapia tramite iniezione intramuscolare da farsi ogni mese da un infermiere con tempi di tolleranza sull'ordine di diversi giorni, contro iniezioni sottocutanee da farsi ogni tre mesi con tempi di tolleranza limitati alle 24 ore. Poi un confronto fra iniezioni sottocutanee mensili da farsi in proprio, contro iniezioni intramuscolari semestrali somministrate in ospedale, poi le iniezioni quadrimestrali intramuscolari contro quelle mensili sottocutanee ecc ecc. Diversi confronti a cui ho risposto che non ricordo più bene. Alla fine le iniezioni mensili in ospedale contro l'attuale terapia, ma con tempi di tolleranza di diversi giorni e per finire una terapia trimestrale casalinga (iniezione sottocutanea) ogni tre mesi, ma con tolleranza di un giorno, contro la terapia attuale, ed un giudizio da 1 a 10 di quanto sarei disposto a rinunciare alla terapia tramite pasticche per una tramite iniezioni. (Ed è partito tutto automaticamente perché in modo anonimo in un sondaggio precedente fra le malattie avute avevo dichiarato la mia sieropositività, che era fra le opzioni).

Sin dall'inizio si presupponeva che il farmaco X (così era chiamata la terapia iniettiva) non era ancora in commercio, ma in fase di sviluppo e che il sondaggio aveva solo lo scopo di valutare le varie opzioni (di commercializzazione?). Mi sembrava serio, almeno in base alla conoscenza dell'hiv riscontrata. Si è bloccato il sistema quando ho risposto che sono sieropositivo da trent'anni, così per continuare ho dovuto abbassare il tempo a 20 anni, ma per il resto era tanto preciso riguardo ai farmaci che alla fine mi sono chiesto: "ma siamo così tanto vicini ad una cura funzionale che vengono già proiettati in rete sondaggi simili, per capire qual'è la migliore commercializzazione delle future terapie?"

alfaa

Re: Sondaggio

Messaggio da alfaa » domenica 3 maggio 2015, 0:35

Questa pero non sarebbe una cura funzionale , tuttavia una grossissima comodità che spero sia commercializzata tra non piu di 3-4 anni....

Se c era un sondaggio di questo tipo significa che è molto vicina d'altronde anche io sapevo che era il prossimo passo piu vicino

garanzia+

Messaggio da garanzia+ » domenica 3 maggio 2015, 10:11

...probabilmente il sistema si blocca perché trent'anni fa non c'erano cure, e non sono previsti sopravviventi. Se ci presentiamo per una cura funzionale, caro puzzle, a noi ce la danno o ci considerano morti? È un bel dilemma!

Blast

Messaggio da Blast » domenica 3 maggio 2015, 11:58

Ma no, saranno sicuramente sondaggi di opinione, per vedere quali sono le esigenze dei sieropositivi, e/o eventualmente per indirizzare la ricerca in campo farmacologico verso un approccio del genere...non certo di farmaci che a breve verranno commercializzati. Non fatevi troppe aspettative

CIAO GIOIE

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » domenica 3 maggio 2015, 12:19

sì, sa tanto di attività di premarketing... ;)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

alfaa

Messaggio da alfaa » domenica 3 maggio 2015, 12:22

No blast non è vero, l'anno scorso parlai con un ricercatore italiano che studia proprio farmaci hiv e mi disse che per i farmaci a lento rilascio non bisognerà attendere molto( se tutto va bene ovviamente), anzi. Parliamo di haart a lungo rilascio non di cura funzionale comunque...

Mi parló di " farmaci che potrebbero essere approvati a breve da fare una volta al mese o una volta ogni 3 mesi tramite iniezioni"

Cioe se neanche farmaci a lento rilascio dovessero uscire tra 4-5 anni...non parliamo della "cura"

Blast

Messaggio da Blast » domenica 3 maggio 2015, 13:25

E sapresti citarmi qualche fonte di questa cosa? Perchè a parlare sono tutti bravi, ma poi i fatti sono diversi. Non sono farmaci come tutti gli altri questi. Il rilascio lento, e l'emivita del farmaco sono dati da modificazioni in porzioni o nell'intera molecola che possono renderla meno efficace o inefficace del tutto. Gli effetti possono essere diversi, compresi quelli collaterali, e devono essere effettuati studi clinici a questo proposito, studi clinici a lungo termine. Uno studio del genere richiede tempistiche in termini di anni, sapresti citarmi qualche studio di questo genere? Può anche darsi io non ne sia a conoscenza (non posso sapere tutto). Ma mi sembra proprio strano che facciano un sondaggio del genere in vista di una commercializzazione, dato che le esigenze per la cura delle malattie tengono conto in primis dei guadagni dell'azienda che produce il farmaco, e in seconda istanza del budget del sistema sanitario nazionale (credo importi a pochi cosa ne pensa il paziente, se non in termini di marketing).

CIAO GIOIE

alfaa

Messaggio da alfaa » domenica 3 maggio 2015, 14:56

il nome non lo so, sicuramente c 'è il cabotegravir che è ora in fase 3 mi pare ed è andato molto bene...Poi ce ne saranno altre immagino

Lo so che gli studi durano anni infatti credo che siano varie sostanze in fasi avanzate( comunque non ha mai detto che uscirà tra un anno, si parla comunque di qualche anno ancora)

A parlare sono tutti bravi , ma non le ha mica scoperte lui queste sostanze.... Mi informava cosi a titolo generico sulle sostanze a lento rilascio, sugli anticorpi monoclonali, sulla terapia genica. Un po le varie cose che si studiano ora, dicendomi appunto che la haart a lungo rilascio DOVREBBE essere il prossimo passo, anche piuttosto vicino.

Tra l'altro anche nel servizio del 1 dicembre che fecero nel 2013 un infettivologo del Sacco o spallanzani, ora non ricordo, parlava di queste terapie come di qualcosa di non lontano

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » domenica 3 maggio 2015, 15:43

il sondaggio sembra disegnato proprio intorno al cabotegravir, effettivamente. c'è il fatto che cabotegravir è in fase II, quindi uno penserebbe che è ancora presto per fare il premarketing, ma non escluderei che in GSK/ViiV abbiano progetti importanti per la molecola... e una certa fretta.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi