HAART e viaggio in aereo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
cd4lover

HAART e viaggio in aereo

Messaggio da cd4lover » lunedì 11 maggio 2015, 19:00

Carissimi...è da tanto che non prendo un aereo (mi piace viaggiare in treno)...e l'ultima volta sicuramente non ero in terapia.

Come faccio a portarmi dietro la terapia? Devo andare in Germania e in Spagna...
Sicuramente non la metto in stiva, perchè se mi perdono il bagaglio posso anche spararmi....ma sul bagaglio a mano, quando lo passeranno sullo scanner vedranno i farmaci (che magari accorpo tutti in un unico flacone)....a quel punto?

Non so cosa fare/pensare.

Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

skydrake

Re: HAART e viaggio in aereo

Messaggio da skydrake » lunedì 11 maggio 2015, 19:07

Non cambiare confezione.
In tutti i paesi europei l'importazione degli antiretrovirali é consentita, ma se cominci ad occultare pillole con questi trucchetti o peggio nascondi nel bagaglio pillole sfuse, alla dogana potrebbero equivocare (scambiandoti col classico ragazzino che cerca di contrabbandare pasticche da discoteca o qualche altra droga ricreativa) e prima di chiarire l'equivoco come minimo perdi l'aereo.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 11 maggio 2015, 19:46

segui il consiglio di Sky.
io li metto nella bustina quella con il mini dentifricio, lo spazzolino eccetera, e li metto nel cassettino delle minutaglie: tu glielo sbatti davanti e loro capiscono che non è il caso di indagare

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 11 maggio 2015, 20:22

uffa2 ha scritto:segui il consiglio di Sky.
io li metto nella bustina quella con il mini dentifricio, lo spazzolino eccetera, e li metto nel cassettino delle minutaglie: tu glielo sbatti davanti e loro capiscono che non è il caso di indagare
Per te é facile occultare: quando aprono il tuo mega-beautycase, si spaventano è ti lasciano passare...

Immagine

[emoji1]
Ultima modifica di skydrake il lunedì 11 maggio 2015, 20:23, modificato 1 volta in totale.

Morfeo80

Messaggio da Morfeo80 » lunedì 11 maggio 2015, 20:22

Sono stato preceduto ;)
Stesso dubbio per il viaggio in aereo
Non pensavo di portare l intero flacone ma solo le pillole per i giorni di vacanza più un paio di sicurezza
E di metterle in un contenitore anonimo portando la prescrizione
Però leggendo le risposte ed immaginando di trovare l esaltato di turno ai controlli forse meglio essere trasparenti e diretti
Solo che già quando prenoto con l esenzione e comunico il codice vedo sempre quello sguardo pietoso che mi manda in bestia !

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 11 maggio 2015, 20:28

Morfeo80 ha scritto:Sono stato preceduto ;)
Stesso dubbio per il viaggio in aereo
Non pensavo di portare l intero flacone ma solo le pillole per i giorni di vacanza più un paio di sicurezza
E di metterle in un contenitore anonimo portando la prescrizione
Però leggendo le risposte ed immaginando di trovare l esaltato di turno ai controlli forse meglio essere trasparenti e diretti
Solo che già quando prenoto con l esenzione e comunico il codice vedo sempre quello sguardo pietoso che mi manda in bestia !
Devi occultare per bene le pillole solo quando vai in quei 5 paesi al mondo (tutti arabi) in cui non é consentito portare antiretrovirali nemmeno ai turisti.
Per il resto preferisco viaggiare con i flaconi. Di solito nei flaconi metto esattamente il numero di pillole che mi servono, più un paio di riserva nel bagaglio da stiva (in quest'ultimo é ben difficile che ti facciano controlli).

cd4lover

Messaggio da cd4lover » lunedì 11 maggio 2015, 20:48

skydrake ha scritto:Non cambiare confezione.
In tutti i paesi europei l'importazione degli antiretrovirali é consentita, ma se cominci ad occultare pillole con questi trucchetti o peggio nascondi nel bagaglio pillole sfuse, alla dogana potrebbero equivocare (scambiandoti col classico ragazzino che cerca di contrabbandare pasticche da discoteca o qualche altra droga ricreativa) e prima di chiarire l'equivoco come minimo perdi l'aereo.
Azz quindi mi porto i due flaconi di reyataz e norvir, più un "foglio" di kivexa.
Ma serve portarsi il piano terapeutico o un qualche documento dell'ospedale?

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 11 maggio 2015, 21:56

cd4lover ha scritto:
skydrake ha scritto:Non cambiare confezione.
Azz quindi mi porto i due flaconi di reyataz e norvir, più un "foglio" di kivexa.
Ma serve portarsi il piano terapeutico o un qualche documento dell'ospedale?
In Europa, no.
Ho saputo nel mio reparto che qualcuno si fa stilare un qualcosa del genere, ma penso che sia potenziamente (un poco) utile solo all'andata (giusto se hai parecchi flaconi con te). Per il viaggio di ritorno a che serve un foglio scritto in italiano di fronte a guardie di frontiera (in alcuni paesi notoriamente ignoranti, brusche e inflessibili), che parlano solo la loro lingua, senza una traduzione giurata fatta da un perito traduttore del Consolato o di un loro Tribunale?
Un mio collega rimase 2 giorni bloccato all'aeroporto a Bucarest, perché aveva con sé un paio di amici minorenni del figlio e alla Questura, per fare prima, anziché mettegli il visti, gli diedero un foglio aggiuntivo tutto scritto in italiano, tutto timbrato, ma sempre in italiano.

cd4lover

Messaggio da cd4lover » martedì 12 maggio 2015, 0:52

Allora vado tranquillo dai :)
Grazie mille sky

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » martedì 12 maggio 2015, 8:46

hai sbagliato a postare il beauty case, quello è il tuo: io non ho gusti così cheap :lol: :lol: :lol:
skydrake ha scritto:
uffa2 ha scritto:segui il consiglio di Sky.
Per te é facile occultare: quando aprono il tuo mega-beautycase, si spaventano è ti lasciano passare...

Immagine

[emoji1]

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi