Sono nuovo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Re: Sono nuovo

Messaggio da skydrake » sabato 27 giugno 2015, 19:56

Blast ha scritto:Anch'io voglio andare a questa clinica metbolica a modena, dicono che fanno cose sfighe tipo i test del qi e della memoria, ecc ecc. Come si fa? Dimmi skyline, tu che sei un daddy esperto e navigato [emoji38]
Un tempo li facevano.
Un mio amico e paziente storico della metabolica mi raccontava che un tempo ti tenevano dal primo mattino a metà pomeriggio a farti esami, adesso finiscono a mezzogiorno.

Io ci sono andato finora due volte. Fanno il doppio della roba che fanno da me in infettivologia ( es. la densitometria ossea, una specie di ecografia alle mie carotidi e la sottotipizzazione dei CD4 naive e attivati, roba che non me la hanno mai fatta nessuno), ma una volta facevano anche la prova sotto sforzo e ti facevano tenere un diario alimentare.

PS
Fanno i filling gratis al viso.
Ma solo per chi ha la lipodistrofia, non per bellezza!

Blast

Messaggio da Blast » sabato 27 giugno 2015, 20:14

Beh il filling non mi interessa, sono giovane e ho la pelle elastica per adesso 8-)

CIAO GIOIE

D&DS&C

Messaggio da D&DS&C » mercoledì 2 settembre 2015, 23:45

Ciao ragazzi ... Spero tutto ok.
Vorrei sapere una cosa che non mi è chiara:
La liposistrofia e' molto comune, oppure è rara? Perché se ci sono degli accorgimenti nutrizionali o di stile di vita, sarebbe bene che il mio ragazzo si informasse .
Grazie

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 4 settembre 2015, 15:24

D&DS&C ha scritto:Ciao ragazzi ... Spero tutto ok.
Vorrei sapere una cosa che non mi è chiara:
La liposistrofia e' molto comune, oppure è rara? Perché se ci sono degli accorgimenti nutrizionali o di stile di vita, sarebbe bene che il mio ragazzo si informasse .
Grazie
Con gli ultimi antiretrovirali, é diventata rara. Quella nel viso, praticamente scomparsa (a parte tra i pazienti storici/survivors, che sono dovuti stare per anni sotto terapia con i primi antiretrovirali).

Non ci sono stili di vita particolari per evitarla, tranne credo la riduzione dei cibi contemporeamente con molti grassi e molti zuccheri, ossia gli stessi cibi che fanno innalzare i trigliceridi (creme, mascarpone, pasta frolla, bomboloni, patatine fritte ecc.).

Rispondi