Qualche info sulla osteopenia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Grissom

Qualche info sulla osteopenia

Messaggio da Grissom » sabato 18 luglio 2015, 13:23

Ciao a tutti,

Sono reduce dalla visita, dove sono stato rassicurato sull'osteopenia emersa dalla MOC fatta due settimane fa. Il dott. che mi segue mi ha raccomandato l'assunzione della vitamina D e di camminare molto.

Quindi basta così? Perché ad alcuni viene addirittura cambiata la terapia con formulazioni che non prevedono il truvada? Attualmente assumo Stribild e sta andando tutto bene: CD4 a 1100 e viremia non rilevata.

Col dibase e il movimento l'osteopenia è reversibile? Non riesco a trovare queste informazioni su internet.

Blast

Re: Qualche info sulla osteopenia

Messaggio da Blast » sabato 18 luglio 2015, 13:50

Grissy, prendi il sole, la vitamina D viene prodotta dal corpo con l'esposizione alla luce. Approfittane ora che è estate, così tra il sole, il dibase e il movimento puoi stare tranquillo. Non so se sia una condizione reversibile quella di osteopenia ma credo di si, mi informerò.

CIAO GIOIE

Puzzle

Messaggio da Puzzle » domenica 19 luglio 2015, 8:39

Sì, può essere reversibile, oltre alla vitamina D, a me è stato fatto anche un questionario sulla mia alimentazione per vedere quanto calcio assumo, da ciò che mi è stato detto sono le due cose importanti da non far mancare. E fatti fare la MOC regolarmente, purtroppo il tenofovir può dare questi problemi.

Grissom

Messaggio da Grissom » martedì 21 luglio 2015, 20:53

Puzzle, ti leggo solo adesso. Hai avuto una visita dal nutrizionista? Quale regime alimentare hai seguito?

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 22 luglio 2015, 9:09

No, nessuna visita nutrizionista, il questionario me lo ha fatto una giovane collega della mia infettivologa che mi ha raccomandato principalmente la vitamina D e il calcio, di cui, se uno ama i formaggi, come me, non dovrebbe avere problemi di assunzione. Assumo anche acido ibandronico prescritto dall'endocrinologo. Ho comunque cambiato terapia abbandonando il tenofivir.

Rispondi