6 MESI DI EVIPLERA

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
segugio82

6 MESI DI EVIPLERA

Messaggio da segugio82 » lunedì 3 agosto 2015, 12:54

Ciao bellissim* ragazz*,
scusate per la latitanza ma ultimamente tra iper lavoro e poi ferie sono stato un po' lontano dal forum.
Sono qui sempre per portarvi la mia ondata di connaturata positività, in tutti i sensi :lol:
Sono al traguardo di 6 mesi di terapia con Eviplera e ho appena ritirato la seconde analisi dall'inizio della terapia.
Va tutto alla grande: i cd4 sono a 800, la percentuale 35% e la viremia è irrilevabile.
Non ho mai assunto Eviplera con la dose di paranoia che a volte ho letto qui da altri utenti, mica per colpa loro ma per colpa del terrorismo che alcuni medici inseriscono nel loro approccio con il paziente.
Non ho mai contato le calorie assunte né ho tantomeno assunto la pastiglia sempre alla MEDESIMA ora ogni giorno.
La mia cena può variare di 1 o due ore e quindi la mia assunzione ha sempre avuto questa oscillazione.
Ma, come potete leggere, tutto funziona alla meraviglia.

Un bacio a tutt* e buone ferie se le fate!

georg.frideric

Re: 6 MESI DI EVIPLERA

Messaggio da georg.frideric » lunedì 3 agosto 2015, 13:19

segugio82 ha scritto:Ciao bellissim* ragazz*,
scusate per la latitanza ma ultimamente tra iper lavoro e poi ferie sono stato un po' lontano dal forum.
Sono qui sempre per portarvi la mia ondata di connaturata positività, in tutti i sensi [emoji38]
Sono al traguardo di 6 mesi di terapia con Eviplera e ho appena ritirato la seconde analisi dall'inizio della terapia.
Va tutto alla grande: i cd4 sono a 800, la percentuale 35% e la viremia è irrilevabile.
Non ho mai assunto Eviplera con la dose di paranoia che a volte ho letto qui da altri utenti, mica per colpa loro ma per colpa del terrorismo che alcuni medici inseriscono nel loro approccio con il paziente.
Non ho mai contato le calorie assunte né ho tantomeno assunto la pastiglia sempre alla MEDESIMA ora ogni giorno.
La mia cena può variare di 1 o due ore e quindi la mia assunzione ha sempre avuto questa oscillazione.

Un bacio a tutt* e buone ferie se le fate!
Complimenti per gli ottimi valori. Io ho iniziato la terapia con Eviplera qualche giorno fa: mi auguro porti anche a me un risultato così buono. Ne approfitto per dire che anche il mio medico, nel quale ho massima fiducia, è stato molto sdrammatizzante sull'ossesione per numero di calorie / ora di assunzione: mi ha detto che è vero che bisogna aver lo stomaco pieno ma non è vero che si debba raggiungere una soglia minima di calorie definite, e anche sull'ora è giusto definirla ma non è necessario diventarci matti. Mi ha esplicitamente detto che l'indicazione "rigida" delle calorie e dell'ora definita è una sorta di messaggio "rafforzato" per evitare che la gente sia discontinua nella terapia: marketing, fondamentalmente.

rospino

Messaggio da rospino » lunedì 3 agosto 2015, 14:00

segugio82 ha scritto:Non ho mai assunto Eviplera con la dose di paranoia che a volte ho letto qui da altri utenti, mica per colpa loro ma per colpa del terrorismo che alcuni medici inseriscono nel loro approccio con il paziente.
georg.frideric ha scritto:Ne approfitto per dire che anche il mio medico, nel quale ho massima fiducia, è stato molto sdrammatizzante sull'ossesione per numero di calorie / ora di assunzione: mi ha detto che è vero che bisogna aver lo stomaco pieno ma non è vero che si debba raggiungere una soglia minima di calorie definite, e anche sull'ora è giusto definirla ma non è necessario diventarci matti. Mi ha esplicitamente detto che l'indicazione "rigida" delle calorie e dell'ora definita è una sorta di messaggio "rafforzato" per evitare che la gente sia discontinua nella terapia: marketing, fondamentalmente.
Vorrei commentare brevemente queste affermazioni, per evitare soprattutto che possano dare indicazioni errate a nuovi utenti. Innanzitutto, non si può fare della propria esperienza personale un credo: ci sono infatti, al contrario, numerose testimonianze su questo stesso forum relative a Eviplera e relativi fallimenti virologici, causati, con ogni probabilità, da una scarsa assunzione del numero sufficiente di calorie.
Infatti, ho notato un po' di superficialità da parte dei medici per quanto riguarda la raccomandazione "base" da seguire con Eviplera, ossia assumere Eviplera dopo uno dei due pasti principali della giornata perché la colazione, molto spesso, non è sufficiente a garantire il giusto quantitativo di cibo.

Ciò premesso, definire come scelta di marketing l'indicazione di assumere un certo quantitativo di calorie, è altrettanto sbagliato. Questo è quello che è scritto nel foglietto illustrativo: "La somministrazione di Eviplera a soggetti sani adulti con un pasto leggero (390 kcal) o con un pasto standard (540 kcal) ha determinato un aumento dell’esposizione a rilpivirina e tenofovir rispetto alla somministrazione a digiuno. La Cmax e l’AUC di rilpivirina sono aumentate rispettivamente del 34% e del 9% con un pasto leggero e del 26% e del 16% con un pasto standard. La Cmax e l’AUC di tenofovir sono aumentate rispettivamente del 12% e del 28% con un pasto leggero e del 32% e del 38% con un pasto standard".

Nei foglietti illustrativi non si fa marketing, ma scienza (anzi, farmacologia). :!:

Allo stesso tempo vorrei rimarcare il fatto che un pasto "normale" è chiaramente più che sufficiente a garantire la corretta assunzione di Eviplera, così come lievi scostamenti di orari (un'ora o due in più o in meno) non hanno alcuna rilevanza, soprattutto dopo che si è resa già irrilevabile la carica virale nel sangue.

Infine, l'aderenza è importante, senza terrorismi psicologici ma anche senza superficialità.
Al contrario, la puntualità svizzera nell'assunzione non è certo da biasimare, se una persona si trova a proprio agio con questo tipo di scelta.

georg.frideric

Messaggio da georg.frideric » lunedì 3 agosto 2015, 14:10

Chiedo venia per l'eventuale superficialità del mio commento. Certo non voleva essere il proporre un "credo", ma un appuntino personale a margine di regole proposte in maniera un po' troppo perentoria. Che sia possibile poi dedurre dal mio commento un biasimo per gli "svizzeri" lo nego nella maniera più assoluta (anche perché, essendo andato dal mio medico con un piano di calcolo delle calorie che neanche un nutrizionista, tendo a essere uno di loro). Ciò detto, mi sembra diciamo la stessa cosa: prenderla a stomaco pieno, dandosi una regola per l'orario, senza terrorismi né superficialità, appunto.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 3 agosto 2015, 14:20

siete tutti da sposare! :D

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

rospino

Messaggio da rospino » lunedì 3 agosto 2015, 14:27

georg.frideric ha scritto:Chiedo venia per l'eventuale superficialità del mio commento. Certo non voleva essere il proporre un "credo", ma un appuntino personale a margine di regole proposte in maniera un po' troppo perentoria. Che sia possibile poi dedurre dal mio commento un biasimo per gli "svizzeri" lo nego nella maniera più assoluta (anche perché, essendo andato dal mio medico con un piano di calcolo delle calorie che neanche un nutrizionista, tendo a essere uno di loro). Ciò detto, mi sembra diciamo la stessa cosa: prenderla a stomaco pieno, dandosi una regola per l'orario, senza terrorismi né superficialità, appunto.
;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

georg.frideric

Messaggio da georg.frideric » lunedì 3 agosto 2015, 14:31

rospino ha scritto:
georg.frideric ha scritto:Chiedo venia per l'eventuale superficialità del mio commento. Certo non voleva essere il proporre un "credo", ma un appuntino personale a margine di regole proposte in maniera un po' troppo perentoria. Che sia possibile poi dedurre dal mio commento un biasimo per gli "svizzeri" lo nego nella maniera più assoluta (anche perché, essendo andato dal mio medico con un piano di calcolo delle calorie che neanche un nutrizionista, tendo a essere uno di loro). Ciò detto, mi sembra diciamo la stessa cosa: prenderla a stomaco pieno, dandosi una regola per l'orario, senza terrorismi né superficialità, appunto.
;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[emoji4]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 3 agosto 2015, 15:38

8-)

CIAO GIOIE

Morfeo80

Messaggio da Morfeo80 » lunedì 3 agosto 2015, 22:56

Complimenti a segugio (mio primo "amico" virtuale in questa comunità)
Anche stribild che é diventato il mio inseparabile amico va preso con il pasto principale
Dopo il lievitare della pancetta ho deciso di tornare al mio solito pranzo Leggero e non ho avuto problemi
Credo però la mia terapia sia più forte di eviplera
Per l orario per esperienza ed indicazioni del medico, un ora di oscillazione è tollerabile

Buona estate !

segugio82

Messaggio da segugio82 » martedì 4 agosto 2015, 22:23

Morfeo80 ha scritto:Complimenti a segugio (mio primo "amico" virtuale in questa comunità)
Anche stribild che é diventato il mio inseparabile amico va preso con il pasto principale
Dopo il lievitare della pancetta ho deciso di tornare al mio solito pranzo Leggero e non ho avuto problemi
Credo però la mia terapia sia più forte di eviplera
Per l orario per esperienza ed indicazioni del medico, un ora di oscillazione è tollerabile

Buona estate !
Grazie Morfeo! :D

Per chiarire ovviamente il mio post non è assolutamente un invito ad essere superficiali o menefreghisti.
E', piuttosto, un invito alla razionalità e allo scrollarsi di dosso l'ossessione, che non è amica di nessuno.
Ovvio che ci siano delle posologie ma è anche vero, parlando bene con medici del settore, che è importante vivere il proprio stato e la propria assunzione in modo rilassato.
Un'oscillazione di un paio di ore massimo non cambia nulla e anche senza contare le calorie, come delle novelle ragazzine con problemi di alimentazioni :) , possiamo farcela benissimo.
Un abbraccio a tutt*

Rispondi