[b]Dora[/b] ha scritto:[... ] irresponsabilmente rendono pubblico il loro lavoro con un comunicato stampa con un titolo che si presta a fraintendimenti a non finire, perché verrà inteso dal grande pubblico come la dimostrazione che non è l’HIV a causare l’AIDS, ma sono le nostre stesse cellule del sistema immunitario.
Un bell’esempio di come siano sovente i ricercatori stessi a fornire argomenti alle manipolazioni antiscientifiche dei negazionisti. Sia che si tratti di ricerca del colpo di teatro, sia che si tratti di ingenuità (ma questi sono recidivi!) o di incoscienza, il risultato è il medesimo:
Non abbiamo dovuto attendere molto per veder realizzata la previsione.uffa2 ha scritto:Cara Dora, il problema è angosciante, e si lega a quell'adagio popolare sempre attuale: "ne tira più un pelo di comunicato stampa che un carro di pubblicazioni"... sembra una battuta, ma il bisogno di eco mediatica (più luci della ribalta = più soldi) apparentemente per molti è oramai il driver dominante...
Un attivista poco avvezzo a discernere fra lavori scientifici e overselling mediatico si ferma al significato letterale del comunicato stampa (nel frattempo rilanciato da decine di fonti diverse).
Subito un pensoso rethinker diffonde il nuovo Verbo ai seguaci del culto, che trovano conferma alle loro più fosche fantasie cospirazioniste: but if no one isolated the virus...
A che serve, ormai, controllare le viremie, since free-floating virus doesn't do anything?
E a che serve prendere i veleni kimici degli antiretrovirali? Si dia piuttosto inizio alla sarabanda del sarcasmo! Will they stop prescribing ARVs now? Protease inhibitors, fusion inhibitors, RT inhibitors,... people dying from prescription drugs and now turns out that HIV/AIDS scientists were wrong.... that it is cell-to-cell where they would have had to put the focus to stop the infecction from developing . Will they be recommending cell-condoms or something like that? All in all the important thing seems to be to avoid contact... even cellular contact.
... as they get desperate trying to seem they are on this virus and busy publishing some new study, their are eventually gonna trip. Because they know people know that they are not dying even though they are supposedly infected and they have never been on ARV which is usually credit for the prolonged life. And they have so many question to answer even as more people get tested positive then later test negative and then start lawsuits.
The scramble is gonna start making people trip on the supposed previously accepted studies. The house of cards will surely collapse. Certo, certo, come no.
Aspettiamo che il delirio sbarchi anche in Italia. Nel frattempo,
- Kudos to researchers at Gladstone!
