gli esami clinici sul virus

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Re: Sospensione Terapia

Messaggio da skydrake » domenica 13 settembre 2015, 23:11

Kiki gongo ha scritto:Non capisco un paio di cose, cosa significa che il virus Hcv non vive più di 8 settimane? Io ho scoperto di avere l'epatite dopo un paio di anni....
Non il virus, ma la cellula che lo ospita.
Nel corpo ci sono cellule fatte per durare pochissimo (il record di minore durata credo che siano le piastrine, 5-9 giorni), o per tempi medi (gli osteblasti 3 mesi, gli epatociti mediamente 6 mesi, ma se infettati dall'HCV 2 mesi), o per sempre (neuroni, cellule emopoietiche).
Se un tipo di virus attacca un solo tipo di cellula da una vita media ben precisa, per eliminare il virus basta assumere qualche antivirale sufficientemente potente da impedirsi di replicare per un tempo di poco superiore a quello di vita della cellula che lo ospita.
Kiki gongo ha scritto:Io ho scoperto di avere l'epatite dopo un paio di anni....
Anche io, perlomeno ho l'HCV nel raro sottotipo 4. Quiescente.

Kiki gongo

Messaggio da Kiki gongo » lunedì 14 settembre 2015, 17:56

Sky non uccidermi...
Ma come hanno scoperto questi santuari? Intendo proprio come han fatto a scoprirli con biopsie? Prelievi? Hai mica dei rimandi in letteratura che possa leggere per conoscere meglio la situazione?

Grassssie

Kiki gongo

Messaggio da Kiki gongo » lunedì 14 settembre 2015, 17:57

PER BLAST

Grazie per la risposta ma rimane che non ho capito cosa vuoi dire, sarà che nemmeno con la settimana enigmistica sono una cima ma non ho capito.

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 14 settembre 2015, 19:21

Amore mio c'è gente che ci prende la laurea per capire determinate cose. Non puoi capire il funzionamento di una pcr quantitativa senza una laurea in biologia o ingegneria biomedica, oppure senza aver almeno una base di citologia, genetica, biologia molecolare, oppure senza essere appassionata di letteratura scientifica (e anche in quel caso non riusciresti a contestualizzare comunque correttamente la cosa).
Se sai cosa sia una pcr (e l'hai nominata quindi a grandi linee dovresti saperlo) dovresti anche sapere cosa è una pcr quantitativa (che poi non è una cosa assurda, semplicemente una pcr che misura la quantità di DNA). La letteratura scientifica internazionale è gratuita ed accessibile a tutti. Il database si chiama PubMed e lì ci puoi trovare tutte le spiegazioni di tutto quello che vuoi, compresa la pcr e i reservoir virali.

CIAO GIOIE

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 14 settembre 2015, 19:34

wikipedia inglese (a differenza di quella italiana) è molto utile nel caso in cui qualcuno voglia cercare informazioni tecniche ma nello stesso tempo accessibili ad un pubblico "profano".
Qui il link per la PCR (reazione a catena della polimerasi):
https://en.wikipedia.org/wiki/Polymeras ... ion_of_DNA
Qui il link per i reservoir virali e un modello di rappresentazione della latenza di hiv:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3618966/
Oggi mi sento buona 8-)

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 14 settembre 2015, 20:13

Kiki gongo ha scritto:Sky non uccidermi...
Ma come hanno scoperto questi santuari? Intendo proprio come han fatto a scoprirli con biopsie? Prelievi? Hai mica dei rimandi in letteratura che possa leggere per conoscere meglio la situazione?

Grassssie
Beh, non solo con biopsie. Anche con delle gran autopsie.

http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1 ... 0600748946

Kiki gongo

Messaggio da Kiki gongo » lunedì 14 settembre 2015, 23:05

Blast
Amore mio?? Pensa che non credevo nemmeno di conoscerti...
Scusa senza offesa ma che è sta presunzione che io non possa capire? Ho fatto una domanda per capire cosa siano determinate cose, che sto vivendo, e ringrazio chi volesse rispondere, al come fare a capire il resto ci penso io...
Ti ringrazio sinceramente per i link suggeriti, se non dovessi capire qualche parola e non la trovassi sul dizionario confido nel tuo aiuto.

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 14 settembre 2015, 23:30

Mah, ti ricordo che questo post di Vito è sulla sospensione della terapia e argomenti correlati; chiedi informazioni generali sull'hiv, ti viene risposto in maniera anche fin troppo tecnica su cosa si usa (la pcr) per quantificare il virus, con tanto di link e un po di umorismo, e fai pure la risentita se ti scrivo amore (che pur volendo non sarai mai perchè sono allergico all'organo genitale femminile)??
Sei tu che hai scritto che non capisci neanche le parole crociate, ovvio che uno trova difficoltà a spiegarti come funzioni una pcr quantitativa, ancor di più se fuori topic, e ancor di più se basta fare una semplice ricerca su google. La curiosità e la voglia di sapere sono cose molto apprezzate, ma quando fatte con criterio.
È come scrivere su un forum di ingegneria aerospaziale: ciao non capisco neanche le parole crociate ma vorrei sapere come funziona esattamente la meccanica della sonda spaziale inviata su Plutone (e non è un esempio così lontano perchè nel caso della pcr parliamo esattamente di biologia molecolare ed ingegneria biomedica sofisticata); è ovvio che uno non ti prende sul serio o magari si risente perchè sembra quasi uno scimmiottamento della materia...

CIAO GIOIE

Kiki gongo

Messaggio da Kiki gongo » martedì 15 settembre 2015, 8:03

Caro Blast
Il criterio per cui pongo le domande a mio avviso è molto importante, perché mi riguarda personalmente, il mio compagno è hiv + e se permetti mi ritengo in diritto di fare le domande che più mi servono.
Non ho scelto un forum dove si parla di sospensione terapia e viremia azzerata a caso credimi ho i miei motivi, personali.
Se non sbaglio questo è un forum pubblico dove ognuno può chiedere, rispondere, commentare, se sono fuori contesto aspetto che qualche amministratore me lo faccia sapere.
Per quanto riguarda le parole enigmistiche... era una battuta alla tua risposta appunto enigmatica...
Non preoccuparti per la mia istruzione e capacità intellettive, ho ben due lauree alle spalle e credo di potermela cavare anche nel labirinto di qualche lezione medica... Per di più che non è mia intenzione prendere una laurea in medicina honoris causa leggendo questo forum, ma semplicemente chiarirmi le idee il più possibile su qualcosa di medico e tecnico con cui devo convivere da qualche anno.
Insomma, credo di poter chiedere liberamente, se hai risposte o suggerimenti ti ringrazio in anticipo, onestamente, se al contrario i tuoi aiuti non li reputi alla mia altezza, per cortesia, ignorami semplicemente, sono sicura che me la caverò lo stesso.

In ultima battuta, non voglio fare discussioni ne polemiche, queste sono davvero fuori contesto, se vuoi ci sono altri luoghi più adatti senza che chi legge, magari cercando informazioni utili e importanti, si perda in queste diatribe personali.

Dora

Messaggio da Dora » martedì 15 settembre 2015, 8:12

Kiki gongo ha scritto:Caro Blast
Il criterio per cui pongo le domande a mio avviso è molto importante, perché mi riguarda personalmente, il mio compagno è hiv + e se permetti mi ritengo in diritto di fare le domande che più mi servono.
Non ho scelto un forum dove si parla di sospensione terapia e viremia azzerata a caso credimi ho i miei motivi, personali.
Se non sbaglio questo è un forum pubblico dove ognuno può chiedere, rispondere, commentare, se sono fuori contesto aspetto che qualche amministratore me lo faccia sapere.
Per quanto riguarda le parole enigmistiche... era una battuta alla tua risposta appunto enigmatica...
Non preoccuparti per la mia istruzione e capacità intellettive, ho ben due lauree alle spalle e credo di potermela cavare anche nel labirinto di qualche lezione medica... Per di più che non è mia intenzione prendere una laurea in medicina honoris causa leggendo questo forum, ma semplicemente chiarirmi le idee il più possibile su qualcosa di medico e tecnico con cui devo convivere da qualche anno.
Insomma, credo di poter chiedere liberamente, se hai risposte o suggerimenti ti ringrazio in anticipo, onestamente, se al contrario i tuoi aiuti non li reputi alla mia altezza, per cortesia, ignorami semplicemente, sono sicura che me la caverò lo stesso.

In ultima battuta, non voglio fare discussioni ne polemiche, queste sono davvero fuori contesto, se vuoi ci sono altri luoghi più adatti senza che chi legge, magari cercando informazioni utili e importanti, si perda in queste diatribe personali.
Ho segnalato agli amministratori che questo thread è andato OT fin dal tuo primo intervento. Credo che tutti i post da lì in poi possano essere spostati in un altro thread per lasciare a questo gli aggiornamenti di Vito: è il post treatment controller dell'HIVforum e si merita che il resoconto delle tue analisi non sia inquinato dalle faccende personali di altri users.

Buona permanenza nel forum.

Dora

Rispondi