il suo undicesimo album, dopo 7 anni di assenza, dopo la morte del fratello, dopo il boicottamento negli usa a causa del "nipplegate"...
che dire? che lei è giustissima qualsiasi cosa faccia, lo ammetto, sono di parte... ma a 50 anni riesce a mantenere uno stile sulla cresta dell'onda senza tradire le sue radici, fregandosene delle realtà commerciali e facendo musica per il gusto di farla...
i brani come al solito sono tantissimi, i suoi prodotti sono sempre carichi e pieni di sonorità, ritmi, tematiche...
1-unbreakable: la canzone per i fan... un grazie sentito a chi nei momenti di difficoltà c'è stato... un incoraggiamento a guardare avanti nei momenti difficili. Midtempo melodica... non amo il suo registro acuto nel ritornello... ma vabè...
2-BURNITUP! : rientra in scena Missy, il beat è pazzesco, il testo anche... credo che sia la bomba dell'album... d'altronde in ogni album ce n'è una... che sia feedback, allnight o so excited... ma qui c'è missy!!!! uno se le immagina che cenano alle 6 di sera per poi guardarsi una replica di forum su rete 4 e invece loro riescono ancora a dominare quello che potrebbe essere il beat più tosto del 2015... petta che se riesco ve la posto... (non sono sicurissimo di riuscirci nel caso so che c'è chi mi sistemerà il link

3- Dammn baby - più commerciale, strizza l'occhio a Ciara, Tinashe e tutte le black girls che abbiano pubblicato qualcosa negli ultimi 5 anni... credo sia la hit assicurata nel cassetto... perchè alla fine se pubblichi un album 2 spiccoli li vuoi tirare su... presumo anche che sia uno dei primi brani registrati visto che nella strofa dice "conversations in a cafe" che era l'hashtag con cui è tornata... ma la parte che pugnala è quando tira fuori il beat di I get lonely e il sensualissimo "let me break it down"... un po' come se britney dicesse "it's britney bitch" a metà di un altro brano...
4-the great forever - qui sembra quasi Michael... il beat è carinissimo, mi ricorda vagamente unusual you di britney... ma presumo sia un caso... magari un duetto/remix? so che la brit ci starebbe in 2 secondi scarsi... (ovviamente se non lo deve fare live in mondovisione e può evitare di apparire nel video)
5- shoulda known better - na roba lenta e trista che oggi la salto che non è il caso
6- after you fall - idem... se voglio sentirmi a terra ascolto la pausini non janet...
7- broken hearts heal - questo brano sembra uscito dall'era di All for you... leggero, frizzante, pop... la preferisco sensualona... ma anche così caramellosa è apprezzabile

8-night - altro pezzettone pop... discopop sensuale... forse un filo più tranquillo di quello che faceva una volta... molto molto molto carino.. il beat edm lo aveva sperimentato un minimo in discipline... ma qui esce decisamente meglio

9- no sleeep (feat J.cole)- primo estratto dall'album... io l'ho trovato piatto ad un primo ascolto... apprezzabile col tempo... in america ha spopolato... sarà che preferisco una janet più ruvida, più aggressiva... ma forse agli altri piace anche così...
10- dream maker/euphoria : a metà tra 1 brano e 1 interlude... le piace tanto fare ste cosine... ma io poi le salto sempre quando ascolto i suoi album
11- 2 b loved - il beat torna a crescere, il brano è molto melodico per il suo genere, e lo fa tutto col registro alto... con un buon remix sarebbe una ottima hit da discoteca... quasi che mi tocca tornare ad andare a ballare per sentirla

12 - take me away - non lho molto capita questa... magari devo risentirla un pochino perchè per ora tendo a saltarla...
13 - promise - un interlude ballatona... sarebbe stata anche carina...
14- lessons learned - midtempo ammaliante, un filo giungla, un filo oriente, mi piace molto... credo sia la canzone ideale per creare un mood romantico... (nel senso per farci le cose zozze

15- black eagle - inizia parlando, le dita schioccano, e capisci che la canzone sarà un continuo crescendo... ti tiene in attesa del bang... poi torna a sussurrare e pensi che forse non arriverà, poi capisci che è una canzone in stile Tinashe... perchè ora va così... ma a Tinashe vengono meglio... apprezzo la voglia di "sperimentare", ma questa sarebbe l'erba del vicino...
16- well traveled - midtempo che prova a dare un senso di chiusura all'album... pacifica, rilassante, con un sound molto completo... tanti cori... sembra la sigla finale dell'ultima puntata di un programma... coi saluti e la gente che si abbraccia...
17- gon' b alright - e dopo che ha chiuso il progetto ritira fuori una roba tipo anni 70 che non ti aspettavi più da lei... presumo sia un regalo per i fan della sua età

Credo sia l'album più bello che abbia tirato fuori dal 2000 ad oggi, completo e vario nei sound, abbondante come quantità e come qualità... non capisco perchè non si stia lanciando sul mercato mainstream con un pezzettone da ballare... ma vabè...
chi viene a vederla in concerto con me se viene in italia???!!!