Eviplera

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
MCMLXX

Eviplera

Messaggio da MCMLXX » venerdì 23 ottobre 2015, 6:13

Ciao Web,
Chi di voi ha letto il bugiardino di Eviplera? Io da quando assumo la terapia non l'ho mai fatto per paura di quello che avrei trovato scritto. Osservo le indicazioni del mio Mister:una compressa ogni 24 ore e rigorosamente a stomaco pieno dopo pasto abbondante. Mai avuto un effetto collaterale. Presa sempre con regolarità e pure durante cene anche in presenza di più persone ma sempre senza farmi vedere.... Nessuno si accorge che alle 22 assumo questa pastiglia. Dopo tutto questo tempo voi andreste a leggere il bugiardino?

celafaremo

Re: Eviplera

Messaggio da celafaremo » venerdì 23 ottobre 2015, 7:38

ciao mcmlxx. anchio evipleriano ormai da quasi un anno, tutto bene viremia azzerata, cd4 ok ecc.ecc. che dirti è una tua scelta, però potrebbe verificarsi di avere bisogno di prendere un farmaco e non sapere se rientra tra quelli compatibili o meno. per quanto rigurda gli effetti collaterali, ti assicuro che un atibiotico che ho preso quest'estate per l'otite ne aveva di peggiori di eviplera.... quindi vedi tu, magari potresti limitarti a leggere le informazioni pratiche di cui potresti avere bisogno.
buona fortuna.

Xantia

Messaggio da Xantia » venerdì 23 ottobre 2015, 9:15

Ciao MCMLXX anch'io seguace di eviplera è appena uscito dal controllo mensile. Al quarto mese la carica è passata da 60.000 a 60 e gli effetti collaterali, sia quelli percepiti sia quelli strumentali, sono nulli...sembra che non prenda nulla. I miei valori sono ottimi con rapporto a 1.5 e CD4 oltre 1.000. Mi hanno anche fatto fare una densitometria (visto che non l'avevo mai fatta) ed è risultato tutto a posto...comunque a soli 4 mesi sarebbe stato strano il contrario. Come tutti, integro con la vitamina D e con multivitaminici (quelli per gli anziani anche se ho solo 39 anni [emoji16]). Che dirti di più? Se le cose andassero così sinceramente è come non avere nulla e per questo mi sento particolarmente fortunato. Un caro saluto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MCMLXX

Messaggio da MCMLXX » venerdì 23 ottobre 2015, 17:46

Grazie per le risposte

vasoverde

Messaggio da vasoverde » venerdì 23 ottobre 2015, 19:54

Sulla vitamina D che tutti la prendano ho qualche dubbio.... La votamina D si firmacon il sole attraverso la pelle assunta chimicamente the dictor i ha detto che non si assimila marglio mangiare pesce azzuroo .... Blast ho detto azzurro !!!!

Blast

Messaggio da Blast » sabato 24 ottobre 2015, 9:22

8-)

CIAO GIOIE

MCMLXX

Messaggio da MCMLXX » domenica 25 ottobre 2015, 22:54

Ho letto che una compressa di Eviplera ha gli stessi effetti tossici di un pacchetto di sigarette. Possibile?

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 26 ottobre 2015, 7:49

MCMLXX ha scritto:Ho letto che una compressa di Eviplera ha gli stessi effetti tossici di un pacchetto di sigarette. Possibile?
Per quanto riguarda i radicali liberi, si. Forse qualcosa di più.
Il principale responsabile é il Tenofovir Disoproxil Fumarato contenuto:

http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... 63&p=29013

Ma anche l'Entricibatina contribuisce a rilasciare parecchi radicali liberi.

MCMLXX

Messaggio da MCMLXX » lunedì 26 ottobre 2015, 8:12

Mi sento depresso. Ho come la sensazione di avere impressa una data di scadenza. Dopo quanti anni di terapia vengono a galla gli effetti collaterali?

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 26 ottobre 2015, 8:41

É estremamente personale.
A molti, mai. Per quanto riguarda i radicali libero, l'organismo ha un certo potenziale antiossidativo. Lo si può anche misurare:

http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=1296

Sebbene lo stress metabolico sia costituito da più fattori.
Un indicatore molto indiretto è il rapporto CD5/CD8: se non si alza nonostante anni di terapia, allora l'iperattovazione immunitaria che misura potrebbe essere sostenuta da altre forme di stress oltre alla lotta a questo virus (che in teoria non è più in quantità significative nel sangue).

Spesso ci sono molti meccanismi biologici "a soglia", come i possibili danni al cervello causa una replicazione del virus incontrollata (c'è un thread apposito).
Certo, se uno oltre a prendere il TDF, fuma anche, ben difficile l'organismo riesca a riparare tutti i danni...
Ultima modifica di skydrake il lunedì 26 ottobre 2015, 8:51, modificato 1 volta in totale.

Rispondi