Lo sapevo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
lifeonmars94

Lo sapevo

Messaggio da lifeonmars94 » mercoledì 28 ottobre 2015, 11:04

È successo. Ho dimenticato la mia dose di Eviplera e me ne accorgo dopo più di 12h. È così grave come si lascia generalmente intendere? Non so che pensare. Non oso immaginare di aver compromesso il mio piano terapeutico :| :( :cry:

uffa2
Amministratore

Re: Lo sapevo

Messaggio da uffa2 » mercoledì 28 ottobre 2015, 11:06

prima o poi succede a tutti: prendi la prossima pastiglia all'ora stabilita e mettiti l'anima in pace ;-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 28 ottobre 2015, 13:01

Cara anch'io ieri mi ero dimenticato ma per fortuna dopo 1 ora mi sono ricordato. Ho sperato che lo stomaco fosse ancora pieno e l'ho presa insieme ad un cookie (che dovrebbe essere sulle 400 Kcal).
Comunque sul foglietto illustrativo c'è scritto che se te ne accorgi dopo 12 ore devi prendere direttamente quella del giorno dopo, mentre entro le 12 ore puoi prenderla comunque. Io in ogni caso l'avrei presa appena me ne fossi accorto, e poi sarei tornato piano piano all'orario di sempre. Per questo ho deciso di prenderla a pranzo: così in caso di qualsiasi problema posso switchare facilmente alla mattina o alla sera (nonchè il pranzo è di solito più calorico e più consistente rispetto agli altri pasti).
La prossima volta al posto di pensare agli uccelli, pensa ad Eviplera. E come consiglia rospy, mettetevi la sveglia sul telefono!!!!

CIAO GIOIE

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » mercoledì 28 ottobre 2015, 15:59

Grazie ;) me ne sono fatto una ragione ormai :lol: :P

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 28 ottobre 2015, 19:15

lifeonmars94 ha scritto:Grazie ;) me ne sono fatto una ragione ormai :lol: :P
Meglio :D

A volte capita, ma non succede niente, non succede niente nemmeno se la prendi dopo 12 ore e ti sovraccarichi di farmaco all'orario successivo. Una volta ho fatto confusione e ho preso la razione due volte, quando l'ho chiesto preoccupato al medico dell'epoca, mi ha risposto: "peggio per il virus". Alla fine è rimasto solo un episodio senza conseguenze. Ultimamente l'attuale infettivologa mi ha chiesto una stima di quante volte, negli ultimi dieci anni, ho dimenticato di prendere la terapia. Quindi penso che tutto ciò sia compreso nel prezzo. Regolari sì, ma non un'ossessione, a volte può accadere. Dopo un po' si prende confidenza non solo con il virus, ma anche con i farmaci, soprattutto quando vedi, dopo anni, che le analisi restano sempre buone, nonostante qualche stupidaggine in mezzo.

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » giovedì 29 ottobre 2015, 10:42

Puzzle ha scritto:
lifeonmars94 ha scritto:Grazie ;) me ne sono fatto una ragione ormai :lol: :P
Meglio :D

A volte capita, ma non succede niente, non succede niente nemmeno se la prendi dopo 12 ore e ti sovraccarichi di farmaco all'orario successivo. Una volta ho fatto confusione e ho preso la razione due volte, quando l'ho chiesto preoccupato al medico dell'epoca, mi ha risposto: "peggio per il virus". Alla fine è rimasto solo un episodio senza conseguenze. Ultimamente l'attuale infettivologa mi ha chiesto una stima di quante volte, negli ultimi dieci anni, ho dimenticato di prendere la terapia. Quindi penso che tutto ciò sia compreso nel prezzo. Regolari sì, ma non un'ossessione, a volte può accadere. Dopo un po' si prende confidenza non solo con il virus, ma anche con i farmaci, soprattutto quando vedi, dopo anni, che le analisi restano sempre buone, nonostante qualche stupidaggine in mezzo.
:D :P

Buster

Messaggio da Buster » giovedì 29 ottobre 2015, 13:12

Ma questa attenzione per i pasti?
Io prendo Tivicay + Kivexa e il dottore c'ha provato a dirmi di prenderle a stomaco pieno, ma quando ho detto che non ho mai orari fissi ha mollato in fretta il colpo e ha detto che andava bene comunque. Ora me fate venire i dei dubbi...

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 29 ottobre 2015, 13:57

perche eviplera va preso per forza con almeno 300kcal altrimenti non si assorbe e non funziona. dipende dai farmaci

CIAO GIOIE

rospino

Messaggio da rospino » giovedì 29 ottobre 2015, 14:43

Buster ha scritto:Ma questa attenzione per i pasti?
Io prendo Tivicay + Kivexa e il dottore c'ha provato a dirmi di prenderle a stomaco pieno, ma quando ho detto che non ho mai orari fissi ha mollato in fretta il colpo e ha detto che andava bene comunque. Ora me fate venire i dei dubbi...
Come ti ha già detto Blast, alcuni farmaci possono richiedere l'assunzione di cibo per essere assimilati al meglio. Non è il tuo caso però.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 29 ottobre 2015, 19:42

rospino ha scritto:
Buster ha scritto:Ma questa attenzione per i pasti?
Come ti ha già detto Blast, alcuni farmaci possono richiedere l'assunzione di cibo per essere assimilati al meglio. Non è il tuo caso però.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La confusione credo che sia dovuta alla biodisponibiltá.
Come potrai leggere dal bugiardino, entrambi i farmaci sono studiati per essere presi con o senza cibo.
Tuttavia, se presi col cibo, vengono "assorbiti di più" e il loro effetto si potenzia. Questo fenomeno capita a tutti gli antiretrovirali (credo tranne l'Efavirenz), ma é particolarmente accentuato per il Dolutegravir. Riporto questo passaggio dalla sua scheda tecnica:
Il cibo aumenta l’entità e il rallentamento del tasso di assorbimento di dolutegravir. La biodisponibilità di dolutegravir dipende dal contenuto del cibo: cibi con basso, moderato e alto contenuto di grassi inducono un aumento di AUC(0-∞) di dolutegravir del 33%, 41%, e 66%, rispettivamente, ed un aumento della Cmax del 46%, 52% e 67%, con un prolungamento del Tmax a 3, 4 e 5 ore rispetto alle 2 ore osservate in condizioni di digiuno.

Fonte:
http://ec.europa.eu/health/documents/co ... 569_it.pdf

Tale potenziamento nella maggioranza dei pazienti é inutile (senza essere dannoso, il sovradosaggio si comincia a sentire a dosi 5 volte superiori). Tuttavia, nei pazienti che hanno la viremia non ancora soppressa è un effetto molto benvoluto, perché prima si fa sparire il virus dalla circolazione sanguigna meglio è.

Rispondi