Un pochino... Con formaggi duri e morbidi tipo bel paese o taleggio non ho grossi problemi, ma col latte e gli yogurt sì purtroppo.ansia14 ha scritto:Intolleranza al lattosio?
Nuova terapia
Re: Nuova terapia
ansia14 ha scritto: Intolleranza al lattosio?
I lattobacilli crescono consumando appunto il lattosio.Un pochino... Con formaggi duri e morbidi tipo bel paese o taleggio non ho grossi problemi, ma col latte e gli yogurt sì purtroppo.
Non so se negli yogurt a produzione industriale mettono qualcosa per bloccare i lactobacilli, ma nello yogurt che preparo io (ogni tot mesi mi metto a farlo per un po', finché mi scoccio) se anche rimanesse traccia di lattosio nello yogurt, dopo massimo 3-4 giorni sparirebbe. Infatti ci sarebbe la regola che lo yogurt non consumato e tenuto in frigo dopo 5 giorni andrebbe buttato. O perlomeno lo si utilizza per cucinare (dalle ciambelle alle salse), perché dopo 5 giorni i fermenti cominciano a morire in massa e lo yogurt perde molte delle sue proprietà.
Ma poi lo yoghurt è un alimento indicato per gli intolleranti al lattosio, proprio perchè contiene i batteri che fermentano i lattosio, ovvero che lo scindono nelle sue componenti al posto nostro in modo da renderlo digeribile.
CIAO GIOIE
Appunto, come ho scritto sopra, per lo yogurt fatto in casa.Blast ha scritto:Ma poi lo yoghurt è un alimento indicato per gli intolleranti al lattosio, proprio perchè contiene i batteri che fermentano i lattosio, ovvero che lo scindono nelle sue componenti al posto nostro in modo da renderlo digeribile.
Non mi esprimo invece sullo yogurt industriale. Se dimenticassi il mio yogurt fatto in casa nel frigo per tre settimane, nel migliore dei casi non ci troverei 1 lactobacillus vivo, nel peggiore ci troverei la muffa.
È frequente, invece.ansia14 ha scritto:Non lo so ragazzi, sarò strano io allora...
Ultimamente vanno di "moda" le intolleranze (nello specifico il lattosio, ma la più paradossale é quella al glutine che si accompagna alla moda del Seitan, ovvero alla carne vegetariana, fatta appunto di glutine).
Tuttavia l'equilibrio dell'intestino è complesso. C'è gente che per regolarizzasti prende fibre come la crusca, altri che la crusca gli scatena l'irritazione intestinale (con scariche di diarrea terribile), gente che per essere regolare deve mangiare frutta matura, gente che va avanti a pizza e patatine fritte che quando prova a mangiare della frutta matura deve correre al cesso.
Beh, tieni conto che io sono anche celiaco! Vedi tu come sono messo!skydrake ha scritto:È frequente, invece.ansia14 ha scritto:Non lo so ragazzi, sarò strano io allora...
Ultimamente vanno di "moda" le intolleranze (nello specifico il lattosio, ma la più paradossale é quella al glutine che si accompagna alla moda del Seitan, ovvero alla carne vegetariana, fatta appunto di glutine).
Tuttavia l'equilibrio dell'intestino è complesso. C'è gente che per regolarizzasti prende fibre come la crusca, altri che la crusca gli scatena l'irritazione intestinale (con scariche di diarrea terribile), gente che per essere regolare deve mangiare frutta matura, gente che va avanti a pizza e patatine fritte che quando prova a mangiare della frutta matura deve correre al cesso.

Ho sempre avuto l'intestino abbastanza attivo, ma con la vecchia terapia era davvero fastidioso. Ora sembra che la situazione sia un pochino migliorata...
Mi riferivo a persone, in genere abbastanza alternative, che mettono nel carrello il riso biologico "gluten free" e anche del Seitan, oppure come mia sorella, che nel passare da una dieta dall'altra, il suo dietista gli ha fatto fare il test per l'intolleranza al glutine. Non è risultata intollerante, ma poi ha fatto 1 mese e più di dieta senza glutine. In altre parole mia sorella ha preferito considerarsi per più un mese "una celiaca non risultante ai test" pur di non ammettere che mangia troppi dolci, purtroppo tesi avvaloratata dal dietista. Un numero simile è capitato anche ad una mia amica. Francamente, comincio seriamente a dubitare dell'onestà di certi dietisti.ansia14 ha scritto: Beh, tieni conto che io sono anche celiaco!