interazioni con lucen o gastroprotettori?
interazioni con lucen o gastroprotettori?
Ciao ragazzi io il sito delle interazioni non l'ho mai capito molto bene, devo prendere questo gastroprotettore(lucen 20 ) i principi inseriti sul sito sono quindi: darunavir ritonavir tenofovir ed emtricitabile + esompezraolo(cioè lucen appunto) . Da questo grafico voi vedete interazioni? Io sulla linea dell'esompeprazolo vedo tutto verde quindi dovrebbe essere ok giusto?
http://www.hiv-druginteractions.org/Interactions.aspx
Il punto è che ricordo che la dottoressa mi disse che i gastroprotettori era meglio non prenderli perchè riducevano l'effetto delle medicine voi ne sapete qualcosa? Non so se ho capito io male
http://www.hiv-druginteractions.org/Interactions.aspx
Il punto è che ricordo che la dottoressa mi disse che i gastroprotettori era meglio non prenderli perchè riducevano l'effetto delle medicine voi ne sapete qualcosa? Non so se ho capito io male
Re: interazioni con lucen o gastroprotettori?
ad esempio antra mi disse di non assumerlo assolutamente, ma non fa sempre parte della stessa famiglia?
La questione è dibattuta:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... %A0#p56872
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... %A0#p56872
Sulla riga dell'esomeprazolo devi vedere le spie rosse, se non ci sono puoi prenderlo (e infatti non ci sono, sono tutte verdi). I prazoli hanno problemi con la rilpivirina.
Comunque, per non sbagliare, io li prenderei lontani dalla terapia, e chiederei meglio all'infettivologo.
E soprattutto smettila di ingoiare, lo vedi che ti viene la gastrite?
Comunque, per non sbagliare, io li prenderei lontani dalla terapia, e chiederei meglio all'infettivologo.
E soprattutto smettila di ingoiare, lo vedi che ti viene la gastrite?
CIAO GIOIE
No li dovrei prendere come protezione perchè devo assumere bentelan fiale da 4 mg per 2 giorni e la dott mi ha dato una protezione gastrica( non sa di me ) Ora mi chiedo dato che il cortisione intramuscolo è da fare solo per 2 giorni, potrei evitare di prenderla sta copertura gastrica o è una cosa essenziale?
Io prendo l’esomeprazolo (20mg) tutti i giorni da circa sei mesi, e prendo l’eviplera (rilpivirina+tenofovir+emtricitabina).
Come ho scritto altrove, visto il bugiardino proprio non ero sicuro che la cosa fosse fattibile, ma l’infettivologo del mio centro con cui ne ho parlato m’ha rassicurato e aveva ragione.
Si può fare, nonostante il bugiardino, purché si stia attenti: prendilo non meno di 4-5 ore dopo avere preso eviplera (in modo che l’antiretrovirale abbia già abbandonato lo stomaco quando arriva il gastroprotettore) e non meno di 12 ore prima della seguente dose di antiretrovirale (in modo che l’acidità dello stomaco non sia troppo compromessa).
Come ho scritto altrove, visto il bugiardino proprio non ero sicuro che la cosa fosse fattibile, ma l’infettivologo del mio centro con cui ne ho parlato m’ha rassicurato e aveva ragione.
Si può fare, nonostante il bugiardino, purché si stia attenti: prendilo non meno di 4-5 ore dopo avere preso eviplera (in modo che l’antiretrovirale abbia già abbandonato lo stomaco quando arriva il gastroprotettore) e non meno di 12 ore prima della seguente dose di antiretrovirale (in modo che l’acidità dello stomaco non sia troppo compromessa).
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Io il bentelan l'ho preso in pasticche e non ho preso nessun gastroprotettore (e non ho avuto nessun disturbo dello stomaco nonostante io sia un soggetto che soffre di problemi gastrointestinali). Alla fine, se prendi le cose a stomaco pieno, e soprattutto se non sono cure continuative, puoi pure evitare. Se poi la fai intramuscolare ancora meglio.
Io prenderei il bentelan e se poi vedo che mi fa male lo stomaco mi sparerei il gastroprotettore.
Io prenderei il bentelan e se poi vedo che mi fa male lo stomaco mi sparerei il gastroprotettore.
CIAO GIOIE
Comunque Alfa, mi sa che devi fare un po’ più di attenzione alle tabelle: è scontato che le combinazioni di antiretrovirali diano il “semaforo verde” sennò come fai a farci il cocktail di farmaci? 
Invece, se confronti l’agente estraneo (l’esomeprazolo) con gli antiretrovirali, vedi che c’è il “semaforo rosso” sulla rilpivirina, che è come tutti sappiamo “l’anello debole” di eviplera, la cui fragilità nell’assorbimento porta a tutte le menate sulla quantità di cibo e calorie che devono precedere la pastiglia…

Invece, se confronti l’agente estraneo (l’esomeprazolo) con gli antiretrovirali, vedi che c’è il “semaforo rosso” sulla rilpivirina, che è come tutti sappiamo “l’anello debole” di eviplera, la cui fragilità nell’assorbimento porta a tutte le menate sulla quantità di cibo e calorie che devono precedere la pastiglia…

ok grazie blast.
Uffa io mi riferivo ai miei farmaci non alla rilpivirina, infatti guardavo l'ultima riga( credo che si legga cosi ) ma nel mio caso era tutto verde xò appunto non ero convinto si leggesse cosi
Uffa io mi riferivo ai miei farmaci non alla rilpivirina, infatti guardavo l'ultima riga( credo che si legga cosi ) ma nel mio caso era tutto verde xò appunto non ero convinto si leggesse cosi
ooooops... che bananone che mi sono preso! purtroppo sotto i piedi e non altrove