Molti infettivologi sanno bene che moltissimi pazienti pendono dalle loro labbra come se fossero delle divinità da cui dipende il loro destino. Ma le divinità non si possono concedere troppo a lungo, per cui una frase declinata male, o semplicemente capita male, può gettare il paziente nel dubbio o nello sconforto per settimane.
Cmq,
nel caso specifico, a spiegare cosa serve l'esame delle urine, non si riesce a perdere troppo tempo neanche a voler essere molto dettagliati.
Esami urine oltre test sangue hiv..Perché??
Re: Esami urine oltre test sangue hiv..Perché??
infatti io concordo sul fatto che certe domande siano abbastanza inutili, in questo caso chiedere il motivo di un esame delle urine, che di solito è un esame di routine, è un po' come chiedere perché fare le analisi...però è anche vero che dalle analisi del sangue potrebbero venire riscontrati valori che necessitano una valutazione funzionale dei reni, come ad esempio una CPK alta ecc...A quel punto uno chiede un'informazione approfondita al medico, senza essere pedante.
Poi per carità, se ne può discutere qui sul forum, come anche in famiglia o tra amici. Il fatto è, però, che molti vengono qui pensando di avere delle diagnosi o dei pareri tecnici che vanno al di là non solo dell'obiettivo di questo forum e delle competenze di noi utenti, ma anche del buon senso.
Ad esempio quelli che chiedono la quantificazione numerica del rischio del loro rapporto;
ad esempio quelli che chiedono il giorno esatto del periodo finestra;
ad esempio quelli che chiedono se possono prendere determinati farmaci;
ad esempio quelli che chiedono quali analisi fare;
e in quest'ultimo esempio, coloro che chiedono la motivazione di una scelta personale di un medico per una situazione di cui conosciamo i dettagli delle dinamiche sentimentali (il tizio che per anni non gli ha rivelato la sieropositività pur avendo rapporti scoperti), ma non quelli clinici.
Comunque il mio commento iniziale era un po' acido perchè stamattina mi sono svegliata incazzata col mondo, ma domani mi passerà e sarò più gentile

Poi per carità, se ne può discutere qui sul forum, come anche in famiglia o tra amici. Il fatto è, però, che molti vengono qui pensando di avere delle diagnosi o dei pareri tecnici che vanno al di là non solo dell'obiettivo di questo forum e delle competenze di noi utenti, ma anche del buon senso.
Ad esempio quelli che chiedono la quantificazione numerica del rischio del loro rapporto;
ad esempio quelli che chiedono il giorno esatto del periodo finestra;
ad esempio quelli che chiedono se possono prendere determinati farmaci;
ad esempio quelli che chiedono quali analisi fare;
e in quest'ultimo esempio, coloro che chiedono la motivazione di una scelta personale di un medico per una situazione di cui conosciamo i dettagli delle dinamiche sentimentali (il tizio che per anni non gli ha rivelato la sieropositività pur avendo rapporti scoperti), ma non quelli clinici.
Comunque il mio commento iniziale era un po' acido perchè stamattina mi sono svegliata incazzata col mondo, ma domani mi passerà e sarò più gentile

CIAO GIOIE
Re: Esami urine oltre test sangue hiv..Perché??
Come scriveva skydrake la maggior parte delle volte sono esami di prevenzione per seguire l'eventuale tossicità dei farmaci. La mia dott non me li prescrive ogni volta, ma abbastanza spesso e non solo quelli normali, anche l'analisi del campione della raccolta delle urine nelle 24 ore è un esame che mi fa fare almeno una volta l'anno. Sappi quindi che rientra tutto nella normalità dei nostri controlli.maldestra ha scritto:Buongiorno a tutti, venerdì sono andata a fare l'esame del sangue x test. La dott.ssa mi ha fatto fare anche tes urine. Mi ha detto x agenti patogeni, una cosa simile. Ma.. perchè? Grazie a chi risponderà alle mie paranoie