Alfina tu di HIV non c'hai capito na mazza mi saalfaa ha scritto: Ho una domanda poi che mi stava venendo ora: la haart non riesce a distruggere i reservoir e quindi è necessaio risvegliarli... ma quello che mi chiedevo ora è se non sia possibile che questo o magari farmaci futuri riescano a azzerare il virus oltre che nel sangue anche nei reservoir. potrebbe essere una cosa possibile prima o poi? Senza dover affannarsi a cercare qualcosa che lo risvegli perchè tanto un farmaco arriverebbe la dove ora quelli attuali non arrivano

I farmaci antiretrovirali utilizzati fino ad ora (quindi escludiamo ad esempio quelli che competono per il recettore CCR5 e simili, anticorpi monoclonali, ecc) agiscono all'interno delle cellule già infettate, non nel sangue. E i reservoir non riescono ad essere un loro target in quanto cellule che non sono attive a livello trascrizionale (sono latentemente infette, il virus c'è, è sottoforma di DNA integrato nel DNA dell'ospite e resta silente senza fare nulla a tempo indeterminato).
Nel sangue il virus non si replica, non fa nulla, ha solo il suo DNA, una molecola di trascrittasi inversa (che attende l'entrata nel CD4 per entrare in azione) e un'integrasi (per integrarsi) oltre ovviamente alle componenti strutturali della particella virale.
Poi ci sono diversi meccanismi a seconda del farmaco, a seconda di che tipo di cellula è infetta ecc, ma la base è questa, e non ti è ben chiara.