Olio di fegato di merluzzo e vitamina D

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80

Re: Olio di fegato di merluzzo e vitamina D

Messaggio da rosso80 » sabato 16 aprile 2016, 11:25

Io comunque non metto in dubbio i farmaci antiretrovirali, anzi.
Pensa che prima di prendere la terapia, mentalmente la benedico.
Cioè dico proprio "grazie di donare a me salute e vita". (Lo so fa tanto New Age ma oramai ho preso la piega del pensiero positivo ahahah).
So che se non prendo i farmaci ho il piccolo effetto collaterale di morire di AIDS, altro che osteoporosi!
Però, ed è inutile negarlo, i nostri farmaci - come tutti i farmaci - hanno effetti collaterali. Fortunatamente sempre meno, ma li hanno.
Prestare attenzione ANCHE a questi effetti collaterali, specie se comuni e conosciuti, e soprattutto se facilmente gestibili come ad esempio questo della vitamina D, penso che sia una scelta di buon senso.
Aver fatto una MOC per me, oramai ed ahimè, è solo routine.
Oramai vado in ospedale una volta al mese minimo per i prelievi, counsel, ritiro farmaci e visita dall'infettivologo.
Se poi aggiungi anche le visite accessorie prescrittemi dal l'infettivologo (fondo oculare, ecografia addominale, radiografia torace...) e le volte che sono costretto ad andare dal medico di base sempre per le prescrizioni correlate, a cui aggiungi l'asl e farmacie ed il centro vaccino... Insomma già di mio sono costretto a recarmi in strutture sanitarie ben più di una volta al mese.
Vuoi vedere che ora non mi vado a fare proprio la vitamina D e la MOC, sapendo che la maggior parte di quelli che hanno la mia terapia hanno questo effetto collaterale? Infatti io avevo un deficit. Come volevasi dimostrare.
E lo sto risolvendo semplicemente prendendo DiBase.
Non è che questo comporta che ora vado a farmi gli screening più disparati perché sono ossessionato da chissà quali catastrofi (cancro, ecc.).
Insomma per dirla con tutta franchezza, se io avessi un amico che scopre di avere l'HIV e gli danno il Truvada gli direi: controlla la vitamina D e fatti una MOC per vedere la tua situazione ossea.

---------------
Don't give up!

Don't give up!

Blast

Messaggio da Blast » sabato 16 aprile 2016, 11:30

Ma chi te lo ha detto che la maggior parte di chi prende la tua terapia ha l'osteoporosi? Mi citi dove hai letto queste cose per favore? Secondo me tu leggi solo quello che la tua mente vuole leggere.
Comunque, fate come ve pare, fateve la MOC, la TAC, tutto.

CIAO GIOIE

tedina

Messaggio da tedina » sabato 16 aprile 2016, 11:45

rosso80 ha scritto:Intanto mi fermo con la palestra. Prima voglio vederci chiaro. Domani faccio un giro di telefonate ed inizio a fare i miei giri.
Vi terrò aggiornati. Magari può essere utile questo mio post.

---------------
Don't give up!
Ma no, mica ti sgretoli!
Anzi, tenere in forma i muscoli protegge le ossa e le sostiene. :)

Siamo secchi, ci sentiamo stracci.

rosso80

Messaggio da rosso80 » sabato 16 aprile 2016, 11:46

Blast ha scritto:Ma chi te lo ha detto che la maggior parte di chi prende la tua terapia ha l'osteoporosi? Mi citi dove hai letto queste cose per favore? Secondo me tu leggi solo quello che la tua mente vuole leggere.
Ok deciso la prossima volta ci prendiamo a borsettate

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Grazie Blast. <3
Ultima modifica di rosso80 il domenica 4 settembre 2016, 8:24, modificato 2 volte in totale.

Don't give up!

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 16 aprile 2016, 11:47

Blast ha scritto:Ma chi te lo ha detto che la maggior parte di chi prende la tua terapia ha l'osteoporosi? Mi citi dove hai letto queste cose per favore? Secondo me tu leggi solo quello che la tua mente vuole leggere.
Una volta il mio infettivologo, nel criticare il mercato degli integratori, faceva notare che se davvero si considerasse carente la vitamina D3 sotto i 40, allora il 40% degli italiani sarebbe da considerarsi carente e dovrebbe integrarla.

Invece qui tutte le carenze le si attribuiscono di solito al Truvada (e su LILAchat persino le gravi osteoporosi dopo 5-8 mesi di Truvada).

È come puoi smentirli se non hai esami prima dell'inizio della terapia?

Xantia

Messaggio da Xantia » sabato 16 aprile 2016, 12:04

Per quel che può servire la mia esperienza: nel centro dove sono seguito oltre agli esami standard prima di iniziare la terapia fanno anche la MOC e un'esame delle urine per capire il metabolismo del calcio. Io attualmente sono in terapia da circa un anno e mi è stato già detto che prossimamente ripeteranno gli esami per vedere se ci sono variazioni dopo un anno di terapia. Ovviamente ad ogni prelievo controllano la vitamina D e io integro con DiBase. La prima MOC fatta era perfetta. ...esame più esame meno ormai ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rosso80

Messaggio da rosso80 » sabato 16 aprile 2016, 12:17

Xantia ha scritto:Per quel che può servire la mia esperienza: nel centro dove sono seguito oltre agli esami standard prima di iniziare la terapia fanno anche la MOC e un'esame delle urine per capire il metabolismo del calcio. Io attualmente sono in terapia da circa un anno e mi è stato già detto che prossimamente ripeteranno gli esami per vedere se ci sono variazioni dopo un anno di terapia. Ovviamente ad ogni prelievo controllano la vitamina D e io integro con DiBase. La prima MOC fatta era perfetta. ...esame più esame meno ormai ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Xantia la tua testimonianza è molto utile sia per me che per altri.
È grazie a testimonianze come la tua che il forum diventa un luogo di scambio davvero prezioso per tutti noi che ne facciamo parte.
Comunque ho deciso che integrerò la vitamina D con una settimana di soggiorno a Barcellona ahahah
Una cura auto-prescritta che non vedo l'ora di iniziare.
Vuoi mettere? Sole, relax e bei ragazzi.

Don't give up!

nuovo giorno

Messaggio da nuovo giorno » sabato 16 aprile 2016, 12:18

Io vi consiglierei di usare delle buone protezioni per le parti intime perché con tutte ste radiazioni rischiate di diventare impotenti :lol: :lol: :lol:

Blast

Messaggio da Blast » sabato 16 aprile 2016, 12:23

mmmmm skydrakessa, ottima fonte la LILA chat.
Comunque ripeto, fate come ve pare, la pelle è la vostra

CIAO GIOIE

Blast

Messaggio da Blast » sabato 16 aprile 2016, 12:40

Forse non sono stata chiara, rileggendomi....
Non è sbagliato farsi dei controlli, sono le motivazioni che spingono a farsi certi controlli che sono sbagliate: il dosaggio della vitamina D in estate solo perchè lo fanno a tutti, o la MOC solo perchè si è trovato un livello basso di vitamina D a 5 mesi dall'inizio della terapia e perchè si ha un dolore indefinito ai muscoli.
Ora vado a cercami un amante su grindr che SPRUZZI vitamina D o altre sostanze...

CIAO GIOIE

Rispondi