Mi presento, sono nuovo di zecca!

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
oakson

Re: Mi presento, sono nuovo di zecca!

Messaggio da oakson » mercoledì 15 giugno 2016, 9:25

l'importante non è essere una figa di legno :)

Valentina77

Messaggio da Valentina77 » mercoledì 15 giugno 2016, 10:26

Ciao e benvenuti cara coppia sieroconcordante.
Mi fa piacere che le testimonianze di questo forum vi stiano aiutando ad essere più sereni.
Lo spirito è quello giusto! Combattivo, bravo!
Ho un amico partito con 8 CD4 ed ora sta bene per cui forza e coraggio, sfodera la tua forza e consapevolezza che starai meglio e per varie ed eventuali....c'è il forum!
Io e mio marito sierodiscordanti, io dopo due anni ho carica virale non rilevabile e CD4 sopra i 350!

nomereale85

Messaggio da nomereale85 » sabato 18 giugno 2016, 13:37

Ah, figurati se mi abbatto!!! Abbiamo la fortuna di vivere in un paese con un sistema sanitario eccellente, che ci regala farmaci da 800/1000 euro a confezione... Farmaci che da quello che leggo ci consentono di vivere dignitosamente e a lungo, quasi come un sieronegativo. Certo, probabilmente alla lunga avrò qualche problema, legato all'assunzione della terapia... Ma credo che sarebbe stato peggio un incidente frontale in moto. In quel caso non c'è farmaco che tenga! Visto che non si può tornare indietro (almeno per ora), conviene prendere atto della nuova condizione e andare avanti. Come un bulldozer :lol:

oakson

Messaggio da oakson » domenica 19 giugno 2016, 13:33

ragazzi ma cosa significa cd4 pari a 8? Sotto i 350cd4 non è considerato AIDS?

rospino

Messaggio da rospino » domenica 19 giugno 2016, 14:17

oakson ha scritto:ragazzi ma cosa significa cd4 pari a 8? Sotto i 350cd4 non è considerato AIDS?
8 significa 8 di numero, hai capito bene. [emoji15]
Sotto i 200 è considerato AIDS. In verità anche una percentuale di CD4 al di sotto del 15%, se non ricordo male.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

nomereale85

Messaggio da nomereale85 » domenica 19 giugno 2016, 14:18

oakson ha scritto:ragazzi ma cosa significa cd4 pari a 8? Sotto i 350cd4 non è considerato AIDS?
È la stessa cosa che ho chiesto al mio infettivologo, visto che ho i cd4 a 132... Mi ha detto che ormai ha poco senso parlare di AIDS anche se i cd4 sono sotto i 300, se (come nel mio caso, per il momento) non sono presenti infezioni opportunistiche, poiché i farmaci riescono a farti recuperare piano piano un livello di cd4 tale da essere fuori pericolo. Non so se me l'abbia detto solo per rassicurarmi e per non farmi spaventare (una buona condizione psicologica aiuta il sistema immunitario), ma tant'è.

rosso80

Messaggio da rosso80 » domenica 19 giugno 2016, 14:48

nomereale85 ha scritto:
È la stessa cosa che ho chiesto al mio infettivologo, visto che ho i cd4 a 132... Mi ha detto che ormai ha poco senso parlare di AIDS anche se i cd4 sono sotto i 300, se (come nel mio caso, per il momento) non sono presenti infezioni opportunistiche, poiché i farmaci riescono a farti recuperare piano piano un livello di cd4 tale da essere fuori pericolo. Non so se me l'abbia detto solo per rassicurarmi e per non farmi spaventare (una buona condizione psicologica aiuta il sistema immunitario), ma tant'è.
Allora il punto è questo. Te la spiego in maniera grezza per come l'ho capita io.
Blast ed altri te lo diranno in maniera più scientifica e corretta. Io te la dico nella modalità stupidigia attivata! :-D
Te hai 132 CD4 ma stai bene. Semplicemente cerca di nn ammalarti finché nn recuperi CD4 con la terapia.
Considera i tuoi CD4 come dei soldatini pronti alla battaglia. Ogni malattia è una piccola-grande battaglia che i tuoi soldatini/CD4 devono combattere.
In ognuna di queste battaglie muoiono dei CD4 durante il combattimento. Ad esempio (sto sparando numeri a caso!) per un raffreddore muoiono 100 CD4, mentre per una polmonite ne muoiono 400 CD4.
I CD4, i tuoi soldatini, una volta vinta una battaglia contro una malattia (ad esempio un raffreddore) poi si moltiplicano e crescono di nuovo.
Se finiscono i CD4: GAME OVER!!!
Entrare in AIDS significa che hai talmente pochi soldatini che ti basta prenderti una malattia e lasciarci le penne. Coloro che avevano 8 CD4 erano a rischio. Gli bastava un nulla per dire addio al mondo.
Anche se ora hai pochi CD4 ti basta aver cura di te, come evitare di strapazzarti troppo con lo stress, evitare bruschi sbalzi climatici e riposare a sufficienza e - SOPRATTUTTO - prendere la tua pasticchina magica.
Appena avrai recuperato qualche CD4 ed arrivato almeno a 350 sarai fuori da questa "zona di rischio".
In realtà non è semplice come l'ho detta io. Il sistema immunitario assomiglia molto più ad un esercito organizzato e composto non solo da soldatini ma anche da generali (che poi è il vero ruolo dei CD4), sotto ufficiali, soldati semplici, ecc. Il sistema immunitario è molto più complesso e vi è anche il ruolo dei CD8 e non solo.
Però per ora ti basta - e mi basta - capire solo a grandi linee il perché di certe cose.
Per capire per bene ste cose esiste un solo metodo: studiare la biologia. E chissà... Forse un giorno prenderò di nuovo in mano il mio testo del liceo.

----------------
Don't give up!

Don't give up!

oakson

Messaggio da oakson » domenica 19 giugno 2016, 16:10

rosso80 ha scritto:
nomereale85 ha scritto:
Allora il punto è questo. Te la spiego in maniera grezza per come l'ho capita io.
Blast ed altri te lo diranno in maniera più scientifica e corretta. Io te la dico nella modalità stupidigia attivata! :-D
Te hai 132 CD4 ma stai bene. Semplicemente cerca di nn ammalarti finché nn recuperi CD4 con la terapia.
Considera i tuoi CD4 come dei soldatini pronti alla battaglia. Ogni malattia è una piccola-grande battaglia che i tuoi soldatini/CD4 devono combattere.
In ognuna di queste battaglie muoiono dei CD4 durante il combattimento. Ad esempio (sto sparando numeri a caso!) per un raffreddore muoiono 100 CD4, mentre per una polmonite ne muoiono 400 CD4.
I CD4, i tuoi soldatini, una volta vinta una battaglia contro una malattia (ad esempio un raffreddore) poi si moltiplicano e crescono di nuovo.
Se finiscono i CD4: GAME OVER!!!
Entrare in AIDS significa che hai talmente pochi soldatini che ti basta prenderti una malattia e lasciarci le penne. Coloro che avevano 8 CD4 erano a rischio. Gli bastava un nulla per dire addio al mondo.
Anche se ora hai pochi CD4 ti basta aver cura di te, come evitare di strapazzarti troppo con lo stress, evitare bruschi sbalzi climatici e riposare a sufficienza e - SOPRATTUTTO - prendere la tua pasticchina magica.
Appena avrai recuperato qualche CD4 ed arrivato almeno a 350 sarai fuori da questa "zona di rischio".
In realtà non è semplice come l'ho detta io. Il sistema immunitario assomiglia molto più ad un esercito organizzato e composto non solo da soldatini ma anche da generali (che poi è il vero ruolo dei CD4), sotto ufficiali, soldati semplici, ecc. Il sistema immunitario è molto più complesso e vi è anche il ruolo dei CD8 e non solo.
Però per ora ti basta - e mi basta - capire solo a grandi linee il perché di certe cose.
Per capire per bene ste cose esiste un solo metodo: studiare la biologia. E chissà... Forse un giorno prenderò di nuovo in mano il mio testo del liceo.

----------------
Don't give up!
Mi sa che riprenderò in mano pure io il mio testo dello scientifico

rosso80

Messaggio da rosso80 » domenica 19 giugno 2016, 18:24

Ah... Piccolo dettaglio: il virus dell'HIV è particolarmente incazzato verso i CD4 ed ha come unico scopo - oltre che moltiplicarsi - attaccare i CD4.
È per questo che l'HIV è una malattia che riguarda il sistema immunitario.
Non a caso Hiv significa Sindrome da immunodeficienza acquisita.
Praticamente chi ha il virus dell'HIV e non prende medicine ha il sistema immunitario compromesso da queste continue lotte tra il virus ed il sistema immunitario. Il sistema immunitario, da solo, riesce a tenere a bada per un po' il virus, ma a lungo andare ne esce distrutto.
È per questo che - mediamente - una persona che ha contratto il virus riesce a vivere 10 anni con il virus prima di morire.
Le nostre medicine riescono ad impedire al virus di replicarsi. Questo fa sì che la viremia (la quantità di virus nel sangue) scenda ed i CD4 aumentano, siccome non devono affrontare tutte queste battaglie.
In tutto questo mio farneticare ho volutamente escluso (l'importante) ruolo dei CD8 per non rendere più difficile la mia (pessima ed improvvisata) lezione di biologia for dummies :-D

----------------
Don't give up!

Don't give up!

Blast

Messaggio da Blast » domenica 19 giugno 2016, 19:03

rosso80 ha scritto:
Non a caso Hiv significa Sindrome da immunodeficienza acquisita.
Veramente HIV significa Human Immunodeficiency Virus, Virus umano dell'immunodeficienza....
Forse intendi AIDS che significa Sindrome da ImmunoDeficienza Acquisita... :geek:

CIAO GIOIE

Rispondi