cambiamenti climatici
Re: cambiamenti climatici
Io frequento spesso i contadini, anche perché sono di origine contadina e tutti concordano che il clima non è più lo stesso da anni ormai. E me lo dicono persone di una certa età che hanno lavorato la campagna con i suoi ritmi regolari per tutta la vita. Anche ultimamente il vignaiolo dove compero il vino mi ha detto di aver constatato una cosa mai vista nella sua vita: sulla stessa vite, da un lato i grappoli maturi, dall'altro verdi. Poi loro si adattano e riescono a prevenire meglio dei meteorologi, lo stesso, mi ha detto: "niente ciliege quest'anno, farà troppa pioggia". Così è stato, io ho un ciliegio nano in giardino (per nano intendo che non va oltre i 3-4 metri di altezza, e quest'anno tante piogge e pochissime ciliege.
L'anno scorso, per la prima volta, ho piantato i pomodori e me li hanno mangiati tutti le lumache. perché anche la scorsa estate, a parte un paio di correnti sahariane, è stata una estate piovosa.
Chi vive in città in un appartamento se ne accorge di meno. Cinque anni fa c'è stata un'estate calda e afosa, così installai i tubi per l'irrigazione del giardino, a parte i quindici giorni di perturbazione africana dell'anno scorso, non l'ho mai usato.
E le piogge continue sono un sintomo del cambiamento climatico. L'aumento del riscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacciai producono vapore acqueo che da qualche parte deve sfogarsi. Altro sintomo evidente del cambiamento è che qui le perturbazioni provenivano sempre da ovest, ora invece arrivano da nord, si scontrano con l'aria calda proveniente da sud e fanno disastri. Poi da quando sono nato, il FVG fu sempre definito il "pisciatoio d'Italia" come la Regione più piovosa, ora il "record" non lo deteniamo più, basta vedere i danni provocati in Liguria, Toscana, Piemonte e le altre regioni tirreniche. E se qui piove sempre, quattrogocce le fa tutti i giorni, immagino altrove.
E tutto questo senza consultare tante mappe o statistiche, basta parlare cinque minuti con chi lavora la campagna.
Poi chiaramente l'ignoranza italiana dà sempre la colpa al governo esistente, perché non riesce a guardare oltre i confini e perché oltre la politica, l'italiano medio non riesce a ragionare in modo razionale e tecnico, ma il fenomeno è globale e le conseguenze maggiori se le sorbiranno qui vostri figli (chi ce l'ha) e altrove i paesi poveri che non possono correre ai ripari (sempre che noi, con la nostra presunta civiltà e la nostra tecnologia ci possiamo salvare).
Tempo fa seguii uno studio in cui si constatava che, come ci sono state diverse estinzioni di massa nella storia geologica della Terra, sembra sia iniziata l'estinzione del mammifero Uomo.
L'anno scorso, per la prima volta, ho piantato i pomodori e me li hanno mangiati tutti le lumache. perché anche la scorsa estate, a parte un paio di correnti sahariane, è stata una estate piovosa.
Chi vive in città in un appartamento se ne accorge di meno. Cinque anni fa c'è stata un'estate calda e afosa, così installai i tubi per l'irrigazione del giardino, a parte i quindici giorni di perturbazione africana dell'anno scorso, non l'ho mai usato.
E le piogge continue sono un sintomo del cambiamento climatico. L'aumento del riscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacciai producono vapore acqueo che da qualche parte deve sfogarsi. Altro sintomo evidente del cambiamento è che qui le perturbazioni provenivano sempre da ovest, ora invece arrivano da nord, si scontrano con l'aria calda proveniente da sud e fanno disastri. Poi da quando sono nato, il FVG fu sempre definito il "pisciatoio d'Italia" come la Regione più piovosa, ora il "record" non lo deteniamo più, basta vedere i danni provocati in Liguria, Toscana, Piemonte e le altre regioni tirreniche. E se qui piove sempre, quattrogocce le fa tutti i giorni, immagino altrove.
E tutto questo senza consultare tante mappe o statistiche, basta parlare cinque minuti con chi lavora la campagna.
Poi chiaramente l'ignoranza italiana dà sempre la colpa al governo esistente, perché non riesce a guardare oltre i confini e perché oltre la politica, l'italiano medio non riesce a ragionare in modo razionale e tecnico, ma il fenomeno è globale e le conseguenze maggiori se le sorbiranno qui vostri figli (chi ce l'ha) e altrove i paesi poveri che non possono correre ai ripari (sempre che noi, con la nostra presunta civiltà e la nostra tecnologia ci possiamo salvare).
Tempo fa seguii uno studio in cui si constatava che, come ci sono state diverse estinzioni di massa nella storia geologica della Terra, sembra sia iniziata l'estinzione del mammifero Uomo.
Come avevo riportato al mio primo link:Puzzle ha scritto:Io frequento spesso i contadini, anche perché sono di origine contadina e tutti concordano che il clima non è più lo stesso da anni ormai. E me lo dicono persone di una certa età che hanno lavorato la campagna con i suoi ritmi regolari per tutta la vita..
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... lio#p17160
Sono almeno 2000 anni che le cronache e l'epica riportano che contadini dicono che il tempo non è più quello di una volta.
Andando ancora più indietro (delle Bucoliche di Virgilio), anche nell'Epopea di Gilgamesh (trascritta tra il 2600 a.C. e il 2500 a.C., ma che riprende il più antico mito sumero-attita del Diluvio Universale, poi finito anche nella Bibbia), si fanno accenni simili.
Il tempo è sempre cambiato.
Di crolli anche molto repentini della temperatura (anche da un anno all'altro, causa eruzioni o meteoriti), ne è piena la storia e la preistoria.
Casomai, di eccezionale, ultimamente c'è un aumento dell'anidride carbonica e e della temperatura che, pur non raggiungendo valori assoluti come alcuni nelle ere geologiche passate, è insolitamente repentino.
intanto devi ringrazia il PD se finalmente in Italia abbiamo una straccio di legge sulle unioni civili.Mr_T ha scritto:certo cosa? non mi dire che voti PD??!!Blast ha scritto:Certo!
E ti consiglierei di leggere quello che Grillo ha dichiarato su hiv e aids....
Esatto, brava figlia di quercia.
Tornando al clima, basta co sta storia delle mezze stagioni che non ci sono più. Siete le solite complottiste sfi.gate che devono attribuire sempre a qualcuno o qualcosa di superiore le proprie sventure e inettitudini

Tornando al clima, basta co sta storia delle mezze stagioni che non ci sono più. Siete le solite complottiste sfi.gate che devono attribuire sempre a qualcuno o qualcosa di superiore le proprie sventure e inettitudini

CIAO GIOIE
Poveraccia,Blast ha scritto:Esatto, brava figlia di quercia.
pensava di scegliersi un nome ganzo per omaggiare il celebre Dee Jay Oakson e adesso la chiami sempre con un nomignolo da fumetto alternativo sulle fatine dei boschi

Visto che il parere della gente non ti interessa, almeno guardati i grafici. Dall'inizio dell'era industriale l'immissione di CO2 nell'atmosfera è aumentata quasi in modo logaritmico.skydrake ha scritto:Come avevo riportato al mio primo link:Puzzle ha scritto:Io frequento spesso i contadini, anche perché sono di origine contadina e tutti concordano che il clima non è più lo stesso da anni ormai. E me lo dicono persone di una certa età che hanno lavorato la campagna con i suoi ritmi regolari per tutta la vita..
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... lio#p17160
Sono almeno 2000 anni che le cronache e l'epica riportano che contadini dicono che il tempo non è più quello di una volta.
Andando ancora più indietro (delle Bucoliche di Virgilio), anche nell'Epopea di Gilgamesh (trascritta tra il 2600 a.C. e il 2500 a.C., ma che riprende il più antico mito sumero-attita del Diluvio Universale, poi finito anche nella Bibbia), si fanno accenni simili.
Il tempo è sempre cambiato.
Di crolli anche molto repentini della temperatura (anche da un anno all'altro, causa eruzioni o meteoriti), ne è piena la storia e la preistoria.
Casomai, di eccezionale, ultimamente c'è un aumento dell'anidride carbonica e e della temperatura che, pur non raggiungendo valori assoluti come alcuni nelle ere geologiche passate, è insolitamente repentino.
Non avendo eredi, come te anche io me ne posso fregare di ciò che sarà il mondo da qui a 50-100 anni, ma almeno non negatelo:

Allargando il periodo temporale:

Si nota che siamo in corrispondenza di un picco di anidride carbonica.
È una questione di tempo e sarà accompagnato dal consueto scioglimento di buona parte delle calotte polari.

Si nota che siamo in corrispondenza di un picco di anidride carbonica.
È una questione di tempo e sarà accompagnato dal consueto scioglimento di buona parte delle calotte polari.
Pensala come vuoi, ma per me negare che l'intervento umano stia sconvolgendo il pianeta, non è molto distante dal credere che l'hiv non esiste e non provoca l'aids.
Mi sai rispondere se ti chiedo quante forme di vita si sono estinte durante i cambiamenti climatici raffigurati dai tuoi grafici?
Mi sai rispondere se ti chiedo quante forme di vita si sono estinte durante i cambiamenti climatici raffigurati dai tuoi grafici?
Guarda che non l'ho affatto negato.Puzzle ha scritto:Pensala come vuoi, ma per me negare che l'intervento umano stia sconvolgendo il pianeta, non è molto distante dal credere che l'hiv non esiste e non provoca l'aids.
Invece me la sono presa con la solita litania "non ci sono più le mezze stagioni", ricorrente nelle opere che ho elencato in tutti gli ultimi 2.000 anni.
I contadini si sono sempre lamentati in tutta la storia recente dell'umanità.
Adesso però il clima sta cambiando come non capitava da molte migliaia di anni e per un consistente aumento dei livelli dei mari è solo una questione di tempo.
cambiamenti climatici
Beh quelli con esperienza e i partiti tradizionali hanno solo rubato e rovinato la città. Penso che peggio del PD e del PDL manco Mago Otelma può fare.Blast ha scritto:Sì guarda sono contentissima, che è salito al potere della capitale d'Italia qualcuno senza esperienza ed il cui movimento ha come priorità le rigide regole della democrazia anche a discapito dei diritti individuali, delle minoranze, e del buon senso....
Io son contento per la raggi. Infatti appena insediata già fioccano dimissioni all'ama e all'atac.... Era ora!
----------------
Don't give up!
Don't give up!