ZERO NUOVE INFEZIONI: San Francisco ci sta provando.

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Blast

Re: ZERO NUOVE INFEZIONI: San Francisco ci sta provando.

Messaggio da Blast » martedì 5 luglio 2016, 16:58

Questi californiani sono proprio avanti, altro che noi che stiamo appresso alla Ensoli e le sue pozioni magiche che ti inietti e....TAT!!! sparito il virus!
Ma poracciah

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » martedì 5 luglio 2016, 17:19

Domanda banale: ma che ne sanno che hanno diagnosticato il 90% dei casi di Hiv?
Sarà una cosa statistica suppongo, in quanto per averne la certezza dovrebbero fare il test a tutti e lì si avrebbe il 100% di Hiv diagnosticati, il che significa anche il 100% di casi curati...

La verità è che se si facesse il test obbligatorio ed annuale per tutti gli italiani, ad esempio, e si da la cura a tutti quelli diagnosticati e, nel contempo, si fa un controllo serio dell'immigrazione riguardo l'HIV... Tempo 10 anni e non ci sarebbero più casi di Hiv in Italia (o comunque sarebbero così pochi i casi da non permettere una nuova epidemia).

Idem per il resto del mondo.

Ovvio che costerebbe un sacco una cosa simile, ma sarebbe una soluzione percorribile con gli strumenti che si hanno a disposizione sin da ora. Con la certezza di una data di fine a questo flagello.

O sbaglio?

Comunque era per dire... Preferisco che i soldi vengano spesi per trovare la cura :-D

-------------
Don't give up!

Don't give up!

Hope!

Messaggio da Hope! » martedì 5 luglio 2016, 17:58

In una guerra vengono vendute armi e ci guadagno soldi. Quando non ne guadagno più la guerra è finita e ne creo una nuova. In una malattia il concetto è uguale. L'hiv fa fare grandi incassi alle case farmaceutiche quando il guadagno diminuisce o comunque ci saranno troppe infezioni (già siamo in troppi) uscirá una cura e sarà paragonabile a una sifilide qualunque secondo me non manca molto la stanno pompando troppo e la ricerca sembra a buon punto. E inoltre si è appena trovata la cura hcv... secondo me i tempi sono maturi e l'epoca in cui siamo lo richiede.

Blast

Messaggio da Blast » martedì 5 luglio 2016, 18:19

Di questa guerra dovete aver coscienza di alcune caratteristiche e delle parti che concorrono.
Il maggior fatturato delle aziende farmaceutiche proviene dai farmaci antinfiammatori/antidilorifici, e solo dopo dagli antiretrovirali
La maggior parte tra le migliaia di aziende farmaceutiche sparse nel mondo non produce antiretrovirali e non muoiono certo di fame, anzi...
La maggior parte della ricerca è indipendente dalle aziende farmaceutiche e viene svolta da istituzioni private o pubbliche (università) che non guadagnano nulla dalle aziende farmaceutiche se non qualche finanziamento di progetto atto a (sotto)pagare ricercatori, dottorandi e strumenti di ricerca
Le aziende famraceutiche, in quanto aziende e non madre teresa di calcutta, hanno come obiettivo primario il guadagno (direi giustamente), ma da qui a lasciar morire le persone in un'ottica di complottismo globalizzato ne passa di strada....
Ricordo infine a tutti che il complottosimo è figlio dell'ignoranza (di chi dà facilmente la colpa delle cose a qualcuno o qualcosa di superiore in quanto non è in grado di darsi una spiegazione) o dell'incapacità di superamento della fase di negazione nell'ambito delle fasi di elaborazione del lutto (assimilabili a quelle di un trauma o di una fobia o di una diagnosi infausta).

CIAO GIOIE

rospino

Messaggio da rospino » martedì 5 luglio 2016, 18:21

Hope! ha scritto:In una guerra vengono vendute armi e ci guadagno soldi. Quando non ne guadagno più la guerra è finita e ne creo una nuova. In una malattia il concetto è uguale. L'hiv fa fare grandi incassi alle case farmaceutiche quando il guadagno diminuisce o comunque ci saranno troppe infezioni (già siamo in troppi) uscirá una cura e sarà paragonabile a una sifilide qualunque secondo me non manca molto la stanno pompando troppo e la ricerca sembra a buon punto. E inoltre si è appena trovata la cura hcv... secondo me i tempi sono maturi e l'epoca in cui siamo lo richiede.
Scusami caro, sei nuovo del virus e del forum e forse ti sfugge qualcosa: tra Treponema pallidum, HCV e HIV ci sono alcune differenze fondamentali. Inoltre fare un paragone tra le guerre e i meccanismi che regolano la domanda e l'offerta in ambito farmaceutico non ha alcuna senso.
Peraltro, come forse già Blast stesso aveva ricordato altrove, la ricerca (di una cura) non è svolta solo dalle case farmaceutiche, ma anche da molte istituzioni pubbliche e non c'è alcun complotto né volontà di tenere pronta una cura definitiva da proporre nel momento in cui dovessero diminuire le diagnosi. Questa arriverà solo quando gli studi saranno portati a termine, non certo di punto in bianco. La storia della lotta a questo virus racconta tanti fallimenti che hanno a loro volta portato a conoscerne quei lati che una volta venivano definiti "oscuri" e che sono ora l'ostacolo - per fortuna noto - che deve essere superato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Hope!

Messaggio da Hope! » martedì 5 luglio 2016, 18:36

rospino ha scritto:
Hope! ha scritto:In una guerra vengono vendute armi e ci guadagno soldi. Quando non ne guadagno più la guerra è finita e ne creo una nuova. In una malattia il concetto è uguale. L'hiv fa fare grandi incassi alle case farmaceutiche quando il guadagno diminuisce o comunque ci saranno troppe infezioni (già siamo in troppi) uscirá una cura e sarà paragonabile a una sifilide qualunque secondo me non manca molto la stanno pompando troppo e la ricerca sembra a buon punto. E inoltre si è appena trovata la cura hcv... secondo me i tempi sono maturi e l'epoca in cui siamo lo richiede.
Scusami caro, sei nuovo del virus e del forum e forse ti sfugge qualcosa: tra Treponema pallidum, HCV e HIV ci sono alcune differenze fondamentali. Inoltre fare un paragone tra le guerre e i meccanismi che regolano la domanda e l'offerta in ambito farmaceutico non ha alcuna senso.
Peraltro, come forse già Blast stesso aveva ricordato altrove, la ricerca (di una cura) non è svolta solo dalle case farmaceutiche, ma anche da molte istituzioni pubbliche e non c'è alcun complotto né volontà di tenere pronta una cura definitiva da proporre nel momento in cui dovessero diminuire le diagnosi. Questa arriverà solo quando gli studi saranno portati a termine, non certo di punto in bianco. La storia della lotta a questo virus racconta tanti fallimenti che hanno a loro volta portato a conoscerne quei lati che una volta venivano definiti "oscuri" e che sono ora l'ostacolo - per fortuna noto - che deve essere superato.

La mia non è la sacrosanta verità ma un opinione, è da un po anche quando ero negativo che penso che la cura stia per arrivare... secondo me manca solo qualche cosa ma è quasi pronta.... le ricerche un po qua e là le ho lette e TUTTI i medici e ricercatori sono molto sicuri che presto arriverà. Con i farmaci hanno fatto un gran lavoro ora manca solo la parte finale che è la cura. Quello che voglio dire è che non mi sembra che siano in alto mare... io ho una grande fiducia.

rosso80

Messaggio da rosso80 » martedì 5 luglio 2016, 18:45

Manco io ho mai creduto al complottismo sinceramente.
I soldi veri si fanno con altro.
Parlo da ignorante ma basta fare una semplice constatazione.
Se uno scopre la cura per l'HIV diventa sicuramente più ricco delle case produttrici di antiretrovirali. In fondo i malati sono si e no una piccolissima percentuale della popolazione mondiale (mi sembra di aver letto il 2% o cmq un numero basso tipo questo) mentre un vaccino si estenderebbe a tutti e non lo si dovrebbe dividere tra le varie case che propongono i diversi antiretrovirali.
Inoltre oramai l'HIV è una epidemia che ha minato i comportamenti sessuali dell'intero pianeta.
Se voglio fare i soldi mi metto a commercializzare gli integratori, che prendono tutti. Sani e malati. Non dovrei manco spendere tanti soldi in ricerca per giunta.

-------------
Don't give up!
Ultima modifica di rosso80 il martedì 5 luglio 2016, 18:51, modificato 1 volta in totale.

Don't give up!

rospino

Messaggio da rospino » martedì 5 luglio 2016, 18:48

Hope! ha scritto:La mia non è la sacrosanta verità ma un opinione, è da un po anche quando ero negativo che penso che la cura stia per arrivare... secondo me manca solo qualche cosa ma è quasi pronta.... le ricerche un po qua e là le ho lette e TUTTI i medici e ricercatori sono molto sicuri che presto arriverà. Con i farmaci hanno fatto un gran lavoro ora manca solo la parte finale che è la cura. Quello che voglio dire è che non mi sembra che siano in alto mare... io ho una grande fiducia.
Beh ovviamente lo spero anche io - come penso tutto quanto - ma non credo che "TUTTI" i medici e i ricercatori la vedano così. Anzi, semmai è vero il contrario. Sicuramente rispetto a qualche anno fa sono state individuate nuove strategie, ma nessuna di questa è individualmente in grado di portare all'eradicazione. Servono ancora alcuni passi in avanti. Più facile invece, con le conoscenze di oggi, ipotizzare di dare concretezza, in tempo non biblici, all'idea di cura funzionale.

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Hope!

Messaggio da Hope! » martedì 5 luglio 2016, 19:04

rospino ha scritto:
Hope! ha scritto:La mia non è la sacrosanta verità ma un opinione, è da un po anche quando ero negativo che penso che la cura stia per arrivare... secondo me manca solo qualche cosa ma è quasi pronta.... le ricerche un po qua e là le ho lette e TUTTI i medici e ricercatori sono molto sicuri che presto arriverà. Con i farmaci hanno fatto un gran lavoro ora manca solo la parte finale che è la cura. Quello che voglio dire è che non mi sembra che siano in alto mare... io ho una grande fiducia.
Beh ovviamente lo spero anche io - come penso tutto quanto - ma non credo che "TUTTI" i medici e i ricercatori la vedano così. Anzi, semmai è vero il contrario. Sicuramente rispetto a qualche anno fa sono state individuate nuove strategie, ma nessuna di questa è individualmente in grado di portare all'eradicazione. Servono ancora alcuni passi in avanti. Più facile invece, con le conoscenze di oggi, ipotizzare di dare concretezza, in tempo non biblici, all'idea di cura funzionale.

In America ho sentito che hanno investito qualcosa come 100 milioni di dollari per cercare una cura perché vogliono bloccare le infezioni che sono circa 50.000 l'anno diagnosticati... cioè la ricerca c'é sono riusciti a distruggere il virus in una cellula cosa che non erano riusciti a fare fino ad ora, hanno capito dove si nasconde esattamente il virus e attivare le cellule latenti. Premetto che sono totalmente ignorante in materia e sono agli inizi però sicuramente mi sento di dire che non mi bisogna mai abbattersi e cederci intensamente che i risultati arrivano questo in ogni campo. Prima il pensiero era questo virus e imbattibile sta facendo morti qua e là poi sono arrivati i farmaci ed erano 18... ora è 1, adesso si sta parlando di prendere solo una puntura ogni mese/2. I risultati ci sono e continuano ad essere positivi. Ovviamente ribadisco è il mio pensiero personale.

Rispondi