Tubercolosi
Tubercolosi
Ciao, vi scrivo per una breve info... allora praticamente 3 mesi fa sono stato vicino a un conoscente che aveva la tubercolosi... lo ho scoperto da poco. Ovviamente non cé stato nessun contatto con bicchieri etc etc... solo dialogo... ora ho letto che hiv e tbc vanno d'accordo e il virus puo stare latente per poi attaccare. Secondo voi per sicurezza è meglio che chiamo il medico e faccio un test giusto per scrupolo?
Re: Tubercolosi
Hope! ha scritto:Ciao, vi scrivo per una breve info... allora praticamente 3 mesi fa sono stato vicino a un conoscente che aveva la tubercolosi... lo ho scoperto da poco. Ovviamente non cé stato nessun contatto con bicchieri etc etc... solo dialogo... ora ho letto che hiv e tbc vanno d'accordo e il virus puo stare latente per poi attaccare. Secondo voi per sicurezza è meglio che chiamo il medico e faccio un test giusto per scrupolo?
io ti direi di si ma non faccio test (ehehe blast mi da sempre dell'ipocondriaco)
Vista la mia fortuna direi che lo faccio tanto un controllo in piu non fa mai male...visto che avevo 250 cd4 poi forse è meglio. Venerdi andró a fare i prelievi per il primo controllo post caramelle.
Non sono esperto di TBC ma posso dirti che sebbene la tubercolosi sia uno dei maggiori problemi degli HIV+, se non sei in uno stato avanzato della malattia e sei sano, non dovrebbe essere un grosso problema.
Comunque il test per la tubercolosi è semplice, si chiama "prova di Mantoux", ti iniettano una piccola dose sottocutanea di un derivato proteico di tubercolina (la tossina del micobatterio della tubercolosi) e vedono la reazione (se ti si gonfia, arrossa ecc). Se hai reazione può significare che sei entrato a contatto in passato con il batterio o e hai la TBC in atto, e quindi ti fanno una lastra ai polmoni per appurare questo.
Comunque il test per la tubercolosi è semplice, si chiama "prova di Mantoux", ti iniettano una piccola dose sottocutanea di un derivato proteico di tubercolina (la tossina del micobatterio della tubercolosi) e vedono la reazione (se ti si gonfia, arrossa ecc). Se hai reazione può significare che sei entrato a contatto in passato con il batterio o e hai la TBC in atto, e quindi ti fanno una lastra ai polmoni per appurare questo.
CIAO GIOIE
Quindi in ogni caso anche se non penso di averla per sicurezza è meglio fare il test e dirlo al medico giusto? Che noia ste malattie.Blast ha scritto:Non sono esperto di TBC ma posso dirti che sebbene la tubercolosi sia uno dei maggiori problemi degli HIV+, se non sei in uno stato avanzato della malattia e sei sano, non dovrebbe essere un grosso problema.
Beh parlane col medico e chiedi a lui se è il caso d fare il test. Comunque non è che la tubercolosi te la becchi così facilmente.
CIAO GIOIE
Lo so, ma neanche l'hiv e secondo dei calcoli scientifici teoricamente dovevo essere negativo... poi i fatti sono ben altri siccome alla fine io e la sfiga abbiamo un matrimonio permanente é il caso tanto alla fine un test in piu non fa mai male. W la vita e abbasso le malattie questo é oramai il mio motto!Blast ha scritto:Beh parlane col medico e chiedi a lui se è il caso d fare il test. Comunque non è che la tubercolosi te la becchi così facilmente.
Allora:
Per esperienza diretta la mia ragazza anche lei Hiv+ è andata in fase attiva con la TBC e io le sono stato accanto ogni singolo giorno e notte badando a lei per tutti i mesi che le son serviti a curarsi del tutto (6 mesi di terapia antibiotica).sempre accanto.
All epoca non ero ancora irrilevabile e il mio sistema immunitario,sebbene mai stato a livelli da aids o soglie basse non era "ottimale" nel dettaglio ero al 25% cd4.
Ho subito colpi di tosse ed espottorato vario in faccia negli occhi ovunque hehe. insomma per dire che ho avuto contatti molto molto piu intensi e prolungati da quelli da te avuti.
Morale della favola? : Negativo per TBC eseguito il quantiferon,test da esami del sangue molto migliore del mantoux all epoca dei fatti e a 8 mesi dopo per conferma.
Questo per dire 3 cose:
-1) da tbc e aids ne e uscita splendidamente in pochissimo tempo era gia informissima,solo la cura è lunga e pesante con 4 antibiotici da prendere.
2) Non è cosi facile infettarsi..e lo è ancora di più finire in fase attiva con un sistema immunitario in salute
3) vai a fare il quantiferon e bom,stai sereno
Per esperienza diretta la mia ragazza anche lei Hiv+ è andata in fase attiva con la TBC e io le sono stato accanto ogni singolo giorno e notte badando a lei per tutti i mesi che le son serviti a curarsi del tutto (6 mesi di terapia antibiotica).sempre accanto.
All epoca non ero ancora irrilevabile e il mio sistema immunitario,sebbene mai stato a livelli da aids o soglie basse non era "ottimale" nel dettaglio ero al 25% cd4.
Ho subito colpi di tosse ed espottorato vario in faccia negli occhi ovunque hehe. insomma per dire che ho avuto contatti molto molto piu intensi e prolungati da quelli da te avuti.
Morale della favola? : Negativo per TBC eseguito il quantiferon,test da esami del sangue molto migliore del mantoux all epoca dei fatti e a 8 mesi dopo per conferma.
Questo per dire 3 cose:
-1) da tbc e aids ne e uscita splendidamente in pochissimo tempo era gia informissima,solo la cura è lunga e pesante con 4 antibiotici da prendere.
2) Non è cosi facile infettarsi..e lo è ancora di più finire in fase attiva con un sistema immunitario in salute
3) vai a fare il quantiferon e bom,stai sereno
Io invece al test della tubercolina sono risultato positivo;
ho preso le mie 4 pasticche per sei mesi. Io credo che a uno screening generale della popolazione scopriamo una moltitudine di "tubercolotici" asintomatici.
Perché mi hanno fatto il test? semplicemente perché vivo in una zona dove la TBC è una malattia endemica. Venticinque anni fa mi meravigliai di strane scatolette poste in vari parti del supermercato, e mi domandai cosa fossero (non le avevo mai viste ) : erano stutacchiere!! Le persone, tra un' acquisto e un altro, chiccavano. Comunque anche i tanti extracomunitari che incrociate in strada sputano con passione. Purtroppo non hanno una educazione igienica, e le conseguenze le paghiamo noi che avevamo debellato la TBC.
ho preso le mie 4 pasticche per sei mesi. Io credo che a uno screening generale della popolazione scopriamo una moltitudine di "tubercolotici" asintomatici.
Perché mi hanno fatto il test? semplicemente perché vivo in una zona dove la TBC è una malattia endemica. Venticinque anni fa mi meravigliai di strane scatolette poste in vari parti del supermercato, e mi domandai cosa fossero (non le avevo mai viste ) : erano stutacchiere!! Le persone, tra un' acquisto e un altro, chiccavano. Comunque anche i tanti extracomunitari che incrociate in strada sputano con passione. Purtroppo non hanno una educazione igienica, e le conseguenze le paghiamo noi che avevamo debellato la TBC.
Bene dai faró anche questo test speriamo sia negativo... mi basta avere il mio ospite indesiderato già lui è abbastanza.