La viremia sta salendo :'(

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80

La viremia sta salendo :'(

Messaggio da rosso80 » mercoledì 3 agosto 2016, 16:20

Ciao ragazzi.

A quanto pare la mia viremia non ne vuole proprio sapere di essere irrilevabile. Anzi... Ora sta addirittura salendo!

APRILE:
CD4 : 902 (30%)
Rapporto CD4/CD8 : 0.59
Viremia : 46
-----------------
MAGGIO:
CD4 : 850 (28%)
Rapporto CD4/CD8 : 0.55
Viremia : 63
-----------------
LUGLIO:
CD4 : 850 (???)
Rapporto CD4/CD8 : 0.65
Viremia : 118
-----------------

Partivo da 700.000 di viremia ad Ottobre 2015. Sto in terapia da 8 mesi.
I primi 7 mesi con Tivicay e Truvada e nell'ultimo mese con Triumeq.

Il dottore dice che è la stessa cosa, ma a me sinceramente preoccupa sta viremia che anziché scendere sale addirittura.

Io sento gente che dopo 40 giorni è irrilevabile ed io dopo 8 mesi sto con la viremia che mi sale?

Tristezza infinita.
Voi che ne pensate?

Grazie.

Don't give up!

pipotto

Re: La viremia sta salendo :'(

Messaggio da pipotto » mercoledì 3 agosto 2016, 16:39

parlando con il tuo medico non ti ha dato una spiegazione, magari in alcuni casi potrebbe essere normale x un po e poi magari(lo spero x te) ricominciare a scendere?
io ho il prossimo prelievo il 10 il 3 da aprile e il primo dopo 3 mesi dell'ultimo fatto

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 3 agosto 2016, 17:08

Sempre a badare a sti numeretti, questo è il problema della troppa informazione.
La tua situazione si evince dai grafici seguenti, non capisco dove sia il problema

Immagine

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » mercoledì 3 agosto 2016, 17:21

Scusa Blast ma i grafici che mi hai mostrato sembrano quasi i miei.
Ma sono dei grafici "tipo" sul normale andamento dei valori?
So che la situazione mia non è tragica, nel senso che mi sarei preoccupato se avessi visto un blip di diverse migliaia, sintomo di una resistenza, però non capisco perché impieghi così tanto tempo a scendere sta benedetta viremia. Voglio essere irrilevabile! Uffa! :-D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Don't give up!

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 3 agosto 2016, 17:26

Irrilevabile non significa zero, dipende dai laboratori. Io ce l'ho irrilevabile da sempre, ma irrilevabilità sui miei esami significa sotto 37 copie, quindi potrei averne 30 e stare tranquillo, mentre andando in un altro laboratorio dove irrilevabile significa sotto le 20 copie potrei essere rilevabile. Da 46 a 118 non c'è differenza se non il fastidio di vedere quel numero (considera che si usa una scala logaritmica, quindi se fossi in pericolo andrebbe subito su a cifre stratosferiche)

Invece ciò che si nota è che oltre alla viremia che (lentamente) cresce, la percentuale da 30% è passata a 28%, mentre a luglio non l'hai scritta, e che al contrario dovrebbe crescere o rimanere costante. Però devo dire che anche a me è salita a 33% poi scesa per un periodo a 30% poi è risalita e ultimamente e ridiscesa a 27%.

Positivo è il rapporto CD4/CD8 in crescita che deve raggiungere (lo farà molto lentamente) almeno l'1% (io ho 0,9% raggiunto dopo tanti anni) anche se la norma è 1,2%

Gli 850 CD4 possono farti vivere tranquillo, in attesa di sviluppi in più o in meno su tutto il resto, che forse è ciò che sta aspettando il medico perché cambiare terapia non è mai facile né per te, Nè per il medico.
Io non ho mai raggiunto quei livelli, sono arrivato al max a 650, ora mi barcameno con una media di 350.

Ultimamente un crollo di piastrine e di globuli rossi ha fatto andare tutti in agitazione, meno che me. Per questo le 17 fialette di sangue alle ultime analisi. Da quando sono s+ (e all'epoca non c'erano farmaci) ho cominciato a chiedermi: "come stai?" se la risposta era bene, andava tutto bene e non stavo a guardare i numeri. Dopo 31 anni sono ancora qui (con questo maledetto acufene).

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 3 agosto 2016, 17:28

Certo che sono i tuoi quei valori, li ho elaborati al volo con Excel, ed i trend delle curve rispecchiano esattamente quelle di qualsiasi sieropositivo entrato in terapia, dunque i tuoi valori sono normali e non c'è motivo di entrare nelle tue solite ansie inutili dovute all'attaccamento ossessivo al numeretto, che stavolta è 100 invece di essere <20.

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » mercoledì 3 agosto 2016, 17:45

Puzzle ha scritto:Dopo 31 anni sono ancora qui (con questo maledetto acufene).
Beh sei in buona compagnia. Anche io ho l'acufene e con la diagnosi sono aumentati.
Pensa che si è ripresentato poche ore prima della sieroconversione. Correlazione? Casualità? Boh. Nessuno sa dirmelo.
Se potessi mi terrei l'HIV pur di levarmi gli acufeni. E so che tu mi puoi capire!

Don't give up!

raffa66

Messaggio da raffa66 » mercoledì 3 agosto 2016, 19:46

rosso ank io soffro di un leggero acufene , ma a 2 mesi dalla scoperta preferirei tenermi quello ke ho e liberarmi del nuovo arrivato

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 3 agosto 2016, 23:30

guarda che non a tutti la viremia diventa irrilevabile in breve tempo, moltissimi fattori entrano in gioco, io sono irrilevabile soltanto da un anno e mezzo, nei primi due anni passavo da 20 cp a 150, 300 e d ho superato anche 1500, con cambio terapia alle porte; ho voluto insistere ancora, con una certa perplessità del mio infettivologo, ed ho avuto ragione: 5 determinazioni consecutive NON RILEVABILE. tutti ce la possiamo fare, vai tranquillo ;)

Puzzle

Messaggio da Puzzle » giovedì 4 agosto 2016, 8:24

rosso80 ha scritto:
Puzzle ha scritto:Dopo 31 anni sono ancora qui (con questo maledetto acufene).
Beh sei in buona compagnia. Anche io ho l'acufene e con la diagnosi sono aumentati.
Pensa che si è ripresentato poche ore prima della sieroconversione. Correlazione? Casualità? Boh. Nessuno sa dirmelo.
Se potessi mi terrei l'HIV pur di levarmi gli acufeni. E so che tu mi puoi capire!
Sì, aumentano con la tensione, lo stress e con tutte quelle cose lì. Ce l'avevo già alto e acuto tanto da impedirmi di svolgere un normale lavoro, ma ogni tanto mi dava una tregua. Ora che ho in carico mia mamma con i suoi problemi di salute (medici, esami, ospedali, farmacie in continuazione per tutti due) è peggiorato, senza tregua e se n'è aggiunto un'altro con tono basso, almeno più tollerabile. E ti capisco benissimo, molto meglio l'hiv. Quando ne parlo sento che c'è sempre più gente che ne soffre. E non è neppure riconosciuto come patologia spesso invalidante, senza contare che gli unici al mondo che cercano di trovare una soluzione sono gli americani.

Rispondi