Stanno pensionando la prima monopillola della storia dell'HIV insomma...più o meno come hanno fatto con Emilio Fede e Pippo Baudo

Genvoya, Odefsey, Descovy.alfaa ha scritto:e il nuovo truvada che sta ricevendo le varie approvazioni non è stato proprio menzionato?
Sì, il maraviroc è stato un po' una delusione. Mentre è stato usato tanto nei trial clinici di intensificazione della ART perché i suoi possibili effetti immunomodulanti facevano sperare che aiutasse a perturbare il reservoir, nella vita reale non si è dimostrato un farmaco maneggevole, principalmente perché devi fare un test del tropismo fatto molto bene (e sappiamo che non è così scontato) e il rischio concreto è che, se ci sono anche a livelli molto bassi dei virus X4 e non riesci a intercettarli col test, li selezioni e poi sono guai. In questo modo hai già tagliato via una fetta molto consistente di utilizzatori, quelli con maggiore anzianità d'infezione.Blast ha scritto:E hanno declassato anche il Maraviroc. Io pensavo fosse un farmaco di ultima generazione e che in qualche modo sarebbero stati portati avanti e migliorati gli inibitori dell'entrata, ma a quanto pare risulta di scarso utilizzo (forse perchè funziona solo con i virus R5 tropici o perchè gli altri farmaci sono più facili da gestire o vanno più di moda). Dora ci saprà dire di più
Sì, hai ragione.admeto ha scritto:Ma non manca il Vitekta (eviltegravir)?
Questa è la risposta che mi hanno appena inviato: io mi sto connettendo con il cellulare, forse non riesco a leggere abbastanza bene le note scritte in piccolo sul poster...admeto ha scritto:Ecco, segnalato... con il nome giusto, eh! Ahahahaha [emoji4] [emoji4] [emoji4]
I