Rapporto CD4/CD8, ihhhh che fastidio :-(

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Re: Rapporto CD4/CD8, ihhhh che fastidio :-(

Messaggio da skydrake » lunedì 17 ottobre 2016, 21:12

Triumeq85 ha scritto:Raga' secondo me siete un po' troppo rigidi su quei benedetti rapporti e percentuali, variano e sempre varieranno, variano anche fra i s-, l'importante è che non si riscontrino valori fin troppo distanti rispetto alla media!
Dio bono a 70 anni avrete le crisi di panico per ogni valore sballato? Auguri, creperete per l'ansia prima di qualsiasi altra malattia. :o :o :o
A me invece danno conforto.
70 anni sono una media, qualcuno morirà a 50 qualcun'altro a 90 anni.
Dall'alto del mio rapporto 1,2 di CD4/CD8 (e con i nonni tutti molto longevi), quando vedrò morire la fumatrice e iraconda Blast a 50 anni, nonché Uffa ammazzato dal lavoro, a me spetterà morire a 90 anni e oltre.
Ultima modifica di skydrake il lunedì 17 ottobre 2016, 21:14, modificato 1 volta in totale.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 17 ottobre 2016, 21:13

Sky, dopo che i bifidi si saranno digerita Dora, verrà il tuo turno :evil:

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 17 ottobre 2016, 21:20

Skydrakessa, mi dispiace informarti che ho smesso di fumare, e che vi seppellirò tutte :lol:

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 17 ottobre 2016, 21:31

Blast ha scritto:Skydrakessa, mi dispiace informarti che ho smesso di fumare
Ce ne sono altre di tue emule, dalla vita dissoluta, a far media.
Blast ha scritto:e che vi seppellirò tutte [emoji38]
Immagine

pipotto

Messaggio da pipotto » martedì 18 ottobre 2016, 1:50

mi stava piacendo sto post ma ultimamente me gratto le b...........iiiiiip

celafaremo

Messaggio da celafaremo » martedì 18 ottobre 2016, 8:33

ciao ragazzi, io sono un fortunello con il mio rapporto di 1,5. parlando con l'infetti mi diceva che stanno seriamente valutando l'ipotesi di non misurare più spesso i cd4 cd8 e rapporti perché hanno verificato che la loro variazione diventa significativa in un arco temporale di almeno 2 anni e che, in presenza di carica virale azzerata, le loro variazioni sono generate da altro (raffreddori, infezioni di ogni genere e tipo). senza trascurare l'ansia che si crea per l'andamento irregolare dei valori dei globuli bianchi.

Striblind78

Messaggio da Striblind78 » martedì 18 ottobre 2016, 21:35

che dovrei dire io che ho il rapporto cd4/cd8 a 0,24 .... ma allora vuol dire veramente che rischio di sviluppare qualche complicazione?

thunder82

Messaggio da thunder82 » martedì 18 ottobre 2016, 22:03

Striblind78 ha scritto:che dovrei dire io che ho il rapporto cd4/cd8 a 0,24 .... ma allora vuol dire veramente che rischio di sviluppare qualche complicazione?
Io non so più che pensare. Il mio infettivologo mi disse che era meglio attestarsi a 1. Poi quando sono sceso mi ha detto di non dargli troppo peso che è puro calcolo matematico, minimizzando. Uno studio che ho linkato poco sopra riporta che vi sia una stretta correlazioni tra un basso rapporto e la predizione di eventi hiv correlati. In sintesi estrema (ma ti consiglio di leggere tutto lo studio), un basso rapporto indicherebbe comunque un elevato stato di infiammazione, ipotizzata come causa di complicanze hiv correlate e rischi hiv associati

There's nothing as queer as folk

Triumeq85

Messaggio da Triumeq85 » mercoledì 19 ottobre 2016, 20:33

Ragazzi, la statistica è famosa per essere la meno esatta fra le scienze esatte, sarà pur vero che il rapporto cd4/8 è correlato all'insorgenza di complicanze hiv/non hiv correlate, rimane il fatto che si parla di scostamenti nell'ordine di 3-4 punti percentuali in relazione a periodi di tempo abbastanza prolungati (senza peraltro considerare il fatto che lo studio START utilizzava come riferimento terapie a base farmaci meno efficaci degli attuali).
Quindi pensate a campare che per le complicazioni, qualora insorgano, ci sono i medici preposti a prevenire e curare.
Altra cosa, verissimo il fatto che il rapporto cd4/8 deriva anche da altre cause (anche a prescindere dalla rilevabilità o meno del virus), dopo il contagio ho dovuto estrarre il dente del giudizio che mi creava una sorta di parodontite con pus, quando ero sotto antibiotico i cd4 passarono a 700 e passa con rapporto 0.2, viral load sulle 40000 copie (non in terapia, ovviamente).
Piuttosto debbo dire che quest'anno, nonostante la terapia, è già due volte mi prende il mal di gola, la prima anche con un po' di febbre... con carica virale azzerata, cd4 e rapporto cd4/8 mai così favorevole prima d'ora!

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 19 ottobre 2016, 22:18

ah... una volta andavano così di moda i CD4.... che bei tempi! :( :(

Rispondi