
The Lancet ha pubblicato il mese scorso uno studio olandese che mostra come l’utilizzo di Truvada (tenofovir/emtricitabina) generico come profilassi pre-esposizione (PrEP) per gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM) ad alto rischio di HIV è costo-efficace.
I ricercatori hanno sviluppato un modello matematico deterministico, calibrato per l'epidemia di HIV olandese tra MSM, per prevedere l'effetto e costo-efficacia della PrEP, rivolta al 10% dei MSM olandesi altamente sessualmente attivi per i prossimi 40 anni. Il rapporto costo-efficacia è stato calcolato per predire il costo-efficacia della PrEP tutti i giorni e di quella on-demand. Un rapporto costo-efficacia inferiore a € 20.000 per QALY è stato considerato costo-efficace in questa analisi.
Come detto, i risparmi sono stati calcolati su un periodo di 40 anni, partendo dal presupposto che 4.500 uomini stanno prendendo PrEP in un dato anno e che l'uomo medio sarebbe rimasto in trattamento per cinque anni.
Nel contesto di una epidemia di HIV stabile, al 80% di efficacia e ai prezzi attuali, la PrEP quotidiana potrebbe costare fino a € 11.000 (IQR 9400-14 100) per anno di vita aggiustato per la qualità (QALY) guadagnato se usata tutti i giorni, o un minimo di 2000 € (IQR 1300-3000) per QALY guadagnato quando viene utilizzato on demand (prendendo il farmaco solo intorno ai giorni di incontri sessuali e, complessivamente per la metà di quanto preso da quelli in trattamento ogni giorno).
All’80% di efficacia, se il costo della PrEP scendesse del 70 per cento o più, la PrEP quotidiana fra questa popolazione permetterebbe di risparmiare denaro. Se il costo scendesse dal 30 al 40 per cento, la PrEP on demand permetterebbe di risparmiare denaro.
Abstract dell’articolo: Nichols BE et al. Cost-effectiveness analysis of pre-exposure prophylaxis for HIV-1 prevention in the Netherlands: a mathematical modelling study. The Lancet, early online publication, 22 September 2016. The Lancet Infectious Diseases
Il lancio su Aidsmap: http://www.aidsmap.com/Dutch-model-find ... e/3086496/
Il lancio su POZ: https://www.poz.com/article/targeting-p ... teffective