Aiutatemi a capire questa frase!!!

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Siciliano85

Aiutatemi a capire questa frase!!!

Messaggio da Siciliano85 » mercoledì 23 novembre 2016, 1:10

Leggo su un sito internet Medical mi sembra questa affermazione "' VERO CHE L'ALIMENTAZIONE INFLUENZA IL SISTEMA IMMUNITARIO?
dieta sana per malati di aidsSi, una dieta sana, equilibrata e varia può rafforzare sensibilmente il sistema immunitario. Infatti alcuni studi hanno rilevato che quelle persone che sopravvivono per più di tre anni dopo la diagnosi di sieropositività, hanno comunque cambiato le loro abitudini alimentari, seguendo una dieta vegetariana in prevalenza e scegliendo essenzialmente di consumare cibi naturali. La mia domanda perché parla di sopravvivenza di 3 anni ? Che vuol dire?

Rob_Rob

Re: Aiutatemi a capire questa frase!!!

Messaggio da Rob_Rob » mercoledì 23 novembre 2016, 4:02

Ahahah...... non ti preoccupare, forse hanno tradotto male dall'inglese.
Oppure siamo tutti spacciati..... :lol: 3-5 anni e poi si crepa, forse 6 se si mangia bene :lol:

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 23 novembre 2016, 8:49

Siciliano85 ha scritto: Infatti alcuni studi hanno rilevato che quelle persone che sopravvivono per più di tre anni dopo la diagnosi di sieropositività, hanno comunque cambiato le loro abitudini alimentari, seguendo una dieta vegetariana
Non è che gli studi scientifici siano così facili da leggere.
Quali persone? Erano gia in AIDS al momento della diagnosi? Sono entrati o no in terapia antiretrovirale?
Sono particolari che fanno differenze enormi. Per differenze enormi intendo decenni sull'apettativa di vita.
Generalizzando, senza terapia la maggioranza non campa poi tanto a lungo. Viceversa, se si è estremamente ligi ad assumere i propri antiretrovirali, si riesce ad azzerare la terapia, alzare sufficientemente i CD4, la speranza di vita aumenta enormemente:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... t=Speranza

Mi pare eccessivamente superficiale la questione delle diete vegetariane allunga-vita. Se da un lato più vegetali sono un toccasana per la maggioranza degli occidentali, una dieta completamente vegetariana per anni accorcia la vita media, altro che allungarla:

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... K2A2hrPv8Q

Un articolo più scientifico:
http://mbe.oxfordjournals.org/content/e ... l.pdf+html

Ciò è principalmente dovuto alla frequentissima carenza di vitamina B12 e al fatto che un vegetariano, per riuscire a reperire sufficientementi proteine e Omega3, tra legumi e oli vegetali finisce inevitabilmente ad aumentare il suo livello di acido arachidonico, il quale ha un effetto pro-infiammatorio.
Noi abbiamo già fin troppi problemi di iperattivazione immunitaria, se aggiungi anche gli effetti pro-infiammatori tipici di metabolismo alterato come quello dei vegetariani (noi siamo onnivori, non erbivori), allora davvero si avrà un accorciamento sensibile della speranza di vita media.
Ultima modifica di skydrake il mercoledì 23 novembre 2016, 9:06, modificato 1 volta in totale.

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 23 novembre 2016, 9:04

Senti gioia, io sono campata 2 anni e mezzo senza sapere di essere positiv e avevo uno stile di vita di mer.da fumando come na turca, stressata, magnavo a cazzo di cane e non vedevo frutta e verdura manco col binocolo. Non dico che bisogna fregarsene perchè la dieta è importantissima per la salute di ogni persona, ma senza esagerare o ossessionarsi

CIAO GIOIE

Curioso

Messaggio da Curioso » mercoledì 23 novembre 2016, 9:39

sono sieropositivo in terapia da sei anni

partendo da una condizione di aids conclamata

posso testimoniare ai sapientoni del giornale in questione

che attribuisco il 50% della mia sopravvivenza a una robusta dieta carnivora

carne di porco uber alles
wurstel
polli
e quando voglio essere vegetariano: tacchino.

Siciliano85

Messaggio da Siciliano85 » mercoledì 23 novembre 2016, 10:37

Un ansia che mi è venuta con sto articolo delle madonna poi non si capisce bene che vuol dire. Io devo essere sincero non faccio una vita molto salutare, mangio qualsiasi cosa , fumo e bevo non mi ubriaco. Ma la sera quando finisco di lavorare un bicchiere di vino me lo bevo. Seguo attentamente la mia terapia questo si. Ma siccome ho scoperto la mia sieropositività in fase conclamata un po di paura mi è venuta.

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 23 novembre 2016, 11:04

Siciliano85 ha scritto:Un ansia che mi è venuta con sto articolo delle madonna poi non si capisce bene che vuol dire. Io devo essere sincero non faccio una vita molto salutare, mangio qualsiasi cosa , fumo e bevo non mi ubriaco. Ma la sera quando finisco di lavorare un bicchiere di vino me lo bevo. Seguo attentamente la mia terapia questo si. Ma siccome ho scoperto la mia sieropositività in fase conclamata un po di paura mi è venuta.
Posta il link di quest'articolo.
Non si capisce molto da quel che hai anticipato.

Siciliano85

Messaggio da Siciliano85 » mercoledì 23 novembre 2016, 11:16

fibra

Messaggio da fibra » mercoledì 23 novembre 2016, 12:01

Ti do un consiglio : cerca di vivere sereno come dovremmo fare tutti noi ; niente esclude che con un rapporto di 1,20 , ci si alzi una mattina con un tumore incurabile o, come dice Blast , si possa finire sotto a un Tir . Non ossessionarti "cannibalizzando" il web
alla ricerca di notizie rassicuranti , più ne cerchi e più alimenti le fobie .

M.T.D.D. (Malato Terminale, Dipartita da Destinarsi)

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 23 novembre 2016, 12:05

Siciliano85 ha scritto:http://www.medicitalia.it/salute/malatt ... mmunitario . Questo è il sito con tutto .
Quell'articolo riporta perlopiù osservazioni e constatazioni fondatissime, però ogni tanto anche qualche frase infelice o comunque alcune considerazioni ormai superate dalla ricerca.

La più infelice delle frasi è proprio quella che hai riportato agli inizi e che stentavo a credere che l'avessero davvero messa per iscritto.

"Infatti alcuni studi hanno rilevato che quelle persone che sopravvivono per più di tre anni dopo la diagnosi di sieropositività, hanno comunque cambiato le loro abitudini alimentari, seguendo una dieta vegetariana in prevalenza e scegliendo essenzialmente di consumare cibi naturali."

A livello letterale, non è che abbiamo detto una vera e propria castroneria, ma messa così sembra che chi non segue una dieta vegetariana sia destinato a morire entro 3 anni. Guarda invece il primo dei link che ho riportato sopra.

Quell'articolo riporta anche alcune considerazioni ormai superate. Ad esempio la questione della presenza del virus nella saliva, però non infettiva perché in concentrazioni troppo basse. Oggigiorno si tende a guardare più al pH ostile della saliva. Oppure, negli ultimi anni c'è stata una rivalutazione della caffeina. Ad esempio, io, coinfetto, cerco appositamente di consumarla regolarmente:
http://www.healio.com/hepatology/chroni ... d-patients

Quell'articolo sembra scritto da qualcuno con un po' di conoscenze mediche, forse anche un medico, ma non un infettivologo (tra l'altro nessun infettivologo con esperienza ambulatoriale recente avrebbe messo una lista di farmaci antiretrovirali come quella elencata nell'articolo, dimenticandosi di intere classi pure molto importanti).
Quel sito lo abbiamo già criticato in passato:

http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... 37&p=73697

http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... 7&start=10

Rispondi