Scoprire la malattia all'estero ! Aiuto

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Indonesia

Messaggio da Indonesia » lunedì 5 dicembre 2016, 17:55

Buongiorno a tutti come potete capire dal titolo ho scoperto oggi (si solo oggi) di essere risultato positivo al test sulla HIV .
MI trovo da qualche anno a Bali in Indonesia e questo paradiso ai miei occhi si sta rapidamente trasformando in un inferno . Tra un paio di giorni dovro' ritirare analisi piu approfondite per capire a che stadio mi trovo ; sembra incredibile ma stento quasi a credere che possa essere capitato a me , anche perche mi sento benissimo e il fisico non ha in minimo problema .
Ovviamente sto programmando il rientro in Italia dove ripetero tutti gli esami ... Penso al mio futuro penso che sto bene in queSto posto e vorrei continuare a viverci, in Italia non saprei che fare ho 54 anni ex imprenditore non ci sarebbe spazio per me nel mondo del lavoro e da parte mia non ci sarebbe la forza di ricominciare ancora una volta .
Sono etero, ho avuto tantissime partner locali ... a volte senza precauzioni , si pensa sempre che non debba succedere propio a noi .

Ai piu esperti , pensate che la terapia farmacologica possa essere "esportata", ovvero assumere gli stessi farmaci in Indonesia (sempre che si trovi lo stesso principio attivo) ?
Oppure portarli dall'italia per un periodo abbastanza lungo , tornando solo a fare i controlli quando stabilito ?
... non vorrei abbandonare tutto quello che ho qua !

Sono impaurito , confuso , stanco , spento ...

B.

uffa2
Amministratore

Re: Scoprire la malattia all'estero ! Aiuto

Messaggio da uffa2 » lunedì 5 dicembre 2016, 18:13

Ciao caro,
mi spiace per la notizia, ma vedrai che andrà tutto bene.
Credo che troverai lì esattamente gli stessi farmaci che ci sono qui, e in più potrebbero anche essere convenienti…
Siccome questa malattia vuol dire controlli trimestrali, valuta tu la convenienza economica dell’andare e venire su e giù per gli oceani, se puoi fatti seguire lì, tanto non ci sono misteri che solo la scienza infusa degli occidentali sappia sondare.
Sono sicuro che altri ti sapranno dare risposte più accurate.
;-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Indonesia

Messaggio da Indonesia » lunedì 5 dicembre 2016, 18:23

Il problema e che qui i farmaci si pagano . E poi per i dosaggi ?
Sicuramente mi prescriveranno una terapia non appena valutate le analisi, magari puo essere utile confrontarla con quelloche mi diranno in italia ...

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 5 dicembre 2016, 18:32

i dosaggi sono standard: le pillole quelle sono, in tutto il mondo ;-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

rosso80

Messaggio da rosso80 » lunedì 5 dicembre 2016, 19:04

Ciao Indonesia,

Anzitutto mi spiace per la tua situazione e, mio malgrado, ti do il benvenuto nel forum.
Anche se ora vedi tutto nero e ti sembra che la tua vita sia "finita" o comunque sconvolta, ti assicuro che, col tempo, la situazione si stabilizzerà.
Oggi l'HIV, grazie agli odierni farmaci, è stata declassata da malattia mortale a malattia cronica. Il che significa che, se curata, l'HIV non inciderà in maniera significativa sulla tua salute ed aspettativa di vita.
Ci vorrà del tempo, però, affinché tu ti abitui alla tua nuova condizione e sbalzi di umore sono la normalità in questa fase iniziale.
Sappi che le cure sono standardizzate e che sono le stesse in tutto il mondo. Ma di questo tu non devi preoccuparti, perché è compito dei medici che ti hanno in cura occuparsi della tua salute.
Anche se dove ti trovi la sanità non è gratuita come in Italia, tramite un'assicurazione sanitaria che presumo tu già abbia, sicuramente riuscirai a coprire buona parte dei costi della tua terapia e delle analisi che i medici riterranno necessario farti.
Non sei tenuto ad abbandonare la tua vita lì in Indonesia, ma semplicemente ti tocca informarti presso un centro di infettivologia della tua zona.
A tal proposito, fossi in te, mi informerei anche presso associazioni di categoria operanti sul tuo territorio, sia per sentirti meno solo, sia per reperire le informazioni di cui necessiti.
A breve ti verranno fatte le prime analisi, i cui parametri più importanti sono la conta dei CD4 (le principali cellule addette al buon funzionamento del sistema immunitario) e la carica virale (le copie di virus nel sangue), insieme ad altre analisi, di cui ora ti interessa poco.
La cura consiste generalmente in una o due pasticche al giorno, da assumere sempre alla stessa ora. Gli effetti collaterali sono ridotti al minimo.
Inoltre, dopo un certo periodo, non sarai nemmeno più infettivo.
Come vedi non è la sentenza di morte che normalmente ci si aspetta da una diagnosi simile.
Hai a disposizione un intero esercito che si occuperà di te:
- l'infettivologo che ti prenderà in cura
- un eventuale psicologo se pensi di necessitare di supporto psicologico
- le associazioni di categoria
- noi del forum

Quindi non disperare. Non permettere al virus di stravolgere la tua vita.
Grazie alle odierne terapie puoi bombardarlo sino a renderlo innocuo.
Ce la farai, come ce l'abbiamo fatta tutti noi, ad accettare e gestire questa malattia che - al giorno d'oggi - è molto meno pericolosa di un diabete.

Voglio inoltre fornirti un link ad un'associazione della tua zona con cui, se lo desideri, intendi interfacciarti.

Non la conosco, l'ho trovata tramite Google e mi sembra seria. Tu comunque chiedi anche al tuo futuro infettivologo consigli al riguardo.

http://www.balipeduli.org/hiv-support/h ... y-support/

Don't give up!

Soletto80

Messaggio da Soletto80 » lunedì 5 dicembre 2016, 19:32

Indonesia ha scritto:Buongiorno a tutti come potete capire dal titolo ho scoperto oggi (si solo oggi) di essere risultato positivo al test sulla HIV .
MI trovo da qualche anno a Bali in Indonesia e questo paradiso ai miei occhi si sta rapidamente trasformando in un inferno . Tra un paio di giorni dovro' ritirare analisi piu approfondite per capire a che stadio mi trovo ; sembra incredibile ma stento quasi a credere che possa essere capitato a me , anche perche mi sento benissimo e il fisico non ha in minimo problema .
Ovviamente sto programmando il rientro in Italia dove ripetero tutti gli esami ... Penso al mio futuro penso che sto bene in queSto posto e vorrei continuare a viverci, in Italia non saprei che fare ho 54 anni ex imprenditore non ci sarebbe spazio per me nel mondo del lavoro e da parte mia non ci sarebbe la forza di ricominciare ancora una volta .
Sono etero, ho avuto tantissime partner locali ... a volte senza precauzioni , si pensa sempre che non debba succedere propio a noi .

Ai piu esperti , pensate che la terapia farmacologica possa essere "esportata", ovvero assumere gli stessi farmaci in Indonesia (sempre che si trovi lo stesso principio attivo) ?
Oppure portarli dall'italia per un periodo abbastanza lungo , tornando solo a fare i controlli quando stabilito ?
... non vorrei abbandonare tutto quello che ho qua !

Sono impaurito , confuso , stanco , spento ...

B.

Mi spiace davvero.

Per le cure ho letto pure io che sono abb standart ovunque.
Sul costo da quel che so dipende se hai preso residenza li o cittadinanza p aire ... Chiaro che qui non pagheresti nulla ...

Indonesia

Messaggio da Indonesia » lunedì 5 dicembre 2016, 19:45

Grazie per le risposte che anche se di pochissimo mi fanno da conforto .
Grszie anche per il link Balipeduli che contatterò domattina. Riguardo l'assicurazione sono privatamente assicurato ma non credo che la compagnia ricopra questo tipo di problema .
Sono le 3 di notte e sono sveglio a letto.senza aver toccato cibo tutto il giorno , ho paura di cedere .

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 5 dicembre 2016, 19:47

Magna e nun ce pensà, domani è un altro giorno ;)

CIAO GIOIE

Soletto80

Messaggio da Soletto80 » lunedì 5 dicembre 2016, 20:01

Indonesia ha scritto:Grazie per le risposte che anche se di pochissimo mi fanno da conforto .
Grszie anche per il link Balipeduli che contatterò domattina. Riguardo l'assicurazione sono privatamente assicurato ma non credo che la compagnia ricopra questo tipo di problema .
Sono le 3 di notte e sono sveglio a letto.senza aver toccato cibo tutto il giorno , ho paura di cedere .

Verifica al più presto questa assicurazione cosa copre...

Kaneko86
Località: Krung Thep Mahanakhon Amon Rattanakosin Mahinthara Ayuthaya Mahadilok Phop Noppharat Ratchathani

Messaggio da Kaneko86 » martedì 6 dicembre 2016, 6:05

Mi dispiace per la brutta notizia. Anche a me è successo all'estero dove stò ancora adesso, ma non con una ragazza locale (con quelle usavo sempre il preservativo) bensì con una ragazza russa che è venuta qui in vacanza con la sua famiglia... Anche io non ci avrei mai pensato e stavo malissimo. Il tutto è successo un mese e mezzo fa.
4 giorni dopo la notizia mi sono informato ed ho trovato un medico HIV francese (peraltro dicono il più bravo di tutta la Thailandia) che abita letteralmente a 5 minuti da casa mia e che tramite la sua NGO si occupa di noi in volontariato e fa pagare solo i medicinali. Al momento prendo 1 pillola al giorno, il medicinale si chiama "Teevir" è un generico in Europa si chiama "Atripla" e dato che sapendo di avere l HIV e ho smesso di fumare questo mi costa meno delle sigarette e cioè 30 dollari al mese.
La prossima settimana ritornerò in italia e visto che sono libero professionista e non so quando avrò tempo di andare a fare gli esami in italia ho fatto scorta per i 4 mesi che sarò li.
Mi ha aiutato moltissimo leggere il forum dove qualche thread ha pure delle battute che fanno ridere e l'imparare a conoscere altre persone HIV+ durante le visite dal medico. Tutte sembrano in perfetta salute. Alcune persone hanno il virus da più di 20 anni...
Pensa che ho un po di ansia a ritornare in italia perché l'ospedale dista 1 ora e non sò quando avrò tempo di andarci e quanto ci metterò.
All'inizio quando mi svegliavo la prima cosa a cui pensavo era HIV... Adesso dopo un mese e mezzo è "cosa mangio oggi a colazione?". Vedrai andrà tutto bene e anche tu a Bali troverai la miglior soluzione come contrastare l'infezione.
Sii positivo e pensa che se ci fosse successo in Malesia invece che a Bali o come a me in Thailandia le autorità locali ci avrebbero deportati. Alla fin fine siamo stati fortunati...
Ultima modifica di Kaneko86 il martedì 6 dicembre 2016, 15:55, modificato 2 volte in totale.

Rispondi