rospino ha scritto:Ci sono tanti utenti comunque qualificati per rispondere... comunque la diminuzione in termini numerici dei CD4 non è significativa; la percentuale invece è in aumento e questo è un aspetto positivo. Qual è il rapporto tra CD4 e CD8?Francescopc ha scritto:Buongiorno.. Ho fatto i prelievi ma non ancora la visita.. Ho già però i risultati.. Cd4 da 239 a 225. Percentuale da 19.3 a 21.5. Come devo interpretare questa variazione inversa.. ? La visita precedente fatta a luglio .. Ad agosto cambiato terapia.. Prima Kivexa Birbirina prezista , ora kivexa e rezolzta.. Grazie..
Skydrake o rospino mi interesserebbe anche la vostra opinione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Diminuzione CD4 ed aumento della percentuale..
-
Re: Diminuzione CD4 ed aumento della percentuale..
Non preoccuparti, non si è offeso nessuno... fa piacere comunque accogliere qualche altro profugo del forum Lila.... dal quale io stesso provengo in fondo [emoji1]Francescopc ha scritto:Scusate ma non mi sembra di essere stato scortese.. Qui sono nuovo appena iscritto ed ancora non ho capito bene come funziona.. Chiedo scusa se vi sono parso scortese ma non era assolutamente mia intenzione..
P.s. Sul forum della Lila mi ricordo che skydrake è rospino erano dei veteran mi pare allora ho fatto i loro nomi solo per quello..
Scusate davvero ma l'ultima delle mie intenzioni è' quella di rompere e di apparire maleducato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.
Se i CD4 assoluti calano ma i CD4 relativi aumentano, guarda sempre quest'ultimi.Francescopc ha scritto:Buongiorno.. Ho fatto i prelievi ma non ancora la visita.. Ho già però i risultati.. Cd4 da 239 a 225. Percentuale da 19.3 a 21.5. Come devo interpretare questa variazione inversa.. ? La visita precedente fatta a luglio .. Ad agosto cambiato terapia.. Prima Kivexa Birbirina prezista , ora kivexa e rezolzta.. Grazie..
Skydrake o rospino mi interesserebbe anche la vostra opinione.
Questa apparente discordanza si può spiegare con due motivi:
1) Una fluttuazione nella misurazione (ma è un genere di fluttuazioni che tende ad interessare tutti i linfociti, quindi le percentuali e i rapporti fra loro non ne sono influenzati);
2) Perché esistono due categorie di CD4:
..... a) I CD4 naïve (da poco prodotti del midollo e maturati nel timo)
..... b) I CD4 attivati (verso specifici antigeni)
I primi proteggono contro un ampia categoria di aggressioni esterne, i secondi proteggono contro solo contro quel dato patogeno contro cui si sono attivati. Quest'ultimi possono aumentare anche a causa di altri patogeni come batteri e sopratutto altri tipi di virus. I CD4 naive no.
A volte capitava, anni fa, che qualcuno in AIDS conclamato scriveva felice perché vedeva i CD4 assoluti salire tipo da 100 a 150 nonostante ulteriori cali di quelli relativi, in realtà erano frutto solo delle reazioni alle infezioni opportunistiche. Quelli veramente importanti contro l'HIV sono i CD4 naïve.
Sarebbe utile sapere rapporto CD4/CD8. Andrebbe valutato assieme agli altri valori per escludere la presenza altri patogeni, che potrebbero alterare gli esami (es. anche un raffreddore).
La lettura degli esami infatti non sempre è agevole e, se non te la lasci interpretare dal tuo infettivologo, non limitarti a leggere solo i CD4 assoluti, ma devi considerare insieme almeno i CD4 assoluti, i CD4 relativi e il rapporto CD4/CD8 visto che uno influenza l'altro.
Per la tua domanda ti hanno già risposto più che adeguatamente.
Leggo però che hai una conta assoluta bassina, inoltre il miglioramento non è stato spaziale (per questo hanno deciso di cambiarti la terpia?)... per caso cominciavi ad avere qualche sintomatologia dell'AIDS?
Leggo però che hai una conta assoluta bassina, inoltre il miglioramento non è stato spaziale (per questo hanno deciso di cambiarti la terpia?)... per caso cominciavi ad avere qualche sintomatologia dell'AIDS?
-
che scocciatura, ieri sono stato a controllo dal medico. Mi ha detto che la percentuale è discesa a 0,18 ma il numero dei cd4 è bel oltre la soglia perché ne ho oltre 400.... mi ha detto che è normale l'altalena a volte per eventi virulenti in corso d'anno.... ero partito da 0,23
comunque ci vuole molto tempo per recuperare sta percentuale ! Mi ha detto che posso farmi anche vaccinazione antinfluenzale e che la prox volta mi fa fare quella contro epatite A, poiché per la B sono coperto.
sono in cura da ottobre 2015 e nonostante io sia irrilevabile già dopo due mesi di terapia questa percentuale è sempre bassa.
Il medico mi ha detto però di stare tranquillo poiché è impossibile allo stato di incorrere in malattie correlate all'hiv.... credo possa bastare, ma non sono soddisfatto. Voi che dite ?
comunque ci vuole molto tempo per recuperare sta percentuale ! Mi ha detto che posso farmi anche vaccinazione antinfluenzale e che la prox volta mi fa fare quella contro epatite A, poiché per la B sono coperto.
sono in cura da ottobre 2015 e nonostante io sia irrilevabile già dopo due mesi di terapia questa percentuale è sempre bassa.
Il medico mi ha detto però di stare tranquillo poiché è impossibile allo stato di incorrere in malattie correlate all'hiv.... credo possa bastare, ma non sono soddisfatto. Voi che dite ?