Eccomi di nuovo qui...

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
dokimos

Eccomi di nuovo qui...

Messaggio da dokimos » lunedì 19 dicembre 2016, 21:32

Salve ragazzi e ragazze, sono stato assente dal forum per circa un mese e mezzo per via di situazioni contingenti..dunque io ho scoperto di essere s+ a inizio settembre; i primi prelievi mostravano viremia 400 copie e cd4 490, il secondo prelievo effettuato due settimane fa ha dato viremia 247 copie e cd4 560..e ancora non ho iniziato la terapia...il dottore ha detto di aspettare...però devo decidere io, e che quando sarò pronto Devo essere consapevole del fatto che sarà a vita...gli ho chiesto info su eventuali farmaci e mi ha detto che nella mia situazione mi assegnerebbe triumeq....cosa mi dite di questo farmaco? Ho il prossimo prelievo a gennaio dopo le feste...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Blast

Re: Eccomi di nuovo qui...

Messaggio da Blast » lunedì 19 dicembre 2016, 21:43

Sull'inizio terapia ti invito ad iniziarla subito, tanto aspettare qualche mese non ti cambia la vita.
Sul Triumeq ci sono tipo 30 thread a riguardo, cerca in questa sezione

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » lunedì 19 dicembre 2016, 21:44

Che stai aspettando scusa? Di entrare in AIDS?

Don't give up!

Fiore79

Messaggio da Fiore79 » lunedì 19 dicembre 2016, 22:10

dokimos ha scritto:Salve ragazzi e ragazze, sono stato assente dal forum per circa un mese e mezzo per via di situazioni contingenti..dunque io ho scoperto di essere s+ a inizio settembre; i primi prelievi mostravano viremia 400 copie e cd4 490, il secondo prelievo effettuato due settimane fa ha dato viremia 247 copie e cd4 560..e ancora non ho iniziato la terapia...il dottore ha detto di aspettare...però devo decidere io, e che quando sarò pronto Devo essere consapevole del fatto che sarà a vita...gli ho chiesto info su eventuali farmaci e mi ha detto che nella mia situazione mi assegnerebbe triumeq....cosa mi dite di questo farmaco? Ho il prossimo prelievo a gennaio dopo le feste...

Scusate ma com'è possibile che con 400 di carica virale scendono in cd4?

rosso80

Eccomi di nuovo qui...

Messaggio da rosso80 » lunedì 19 dicembre 2016, 22:35

A dire il vero lui scrive che nel primo prelievo i CD4 erano 490 e nel secondo 560, quindi i suoi CD4 stanno aumentando anche se di poco. Fermo restante che 50-60 cd4 in più o in meno fa poca differenza.
Ma comunque è solo questione di tempo prima che la carica virale aumenti ed i CD4 scendano.
Insomma sta giocando con il fuoco. La terapia la deve iniziare prima o poi, a meno che non voglia morire di AIDS.
Io trovo sconvolgente che il suo medico aspetti che lui sia pronto... Pronto a cosa? A prendere una pillola al giorno?
Più tempo aspetta e più il suo recupero sarà lento.
Dokimos quando tu leggi che hai 247 copie di carica virale, non significa che nel tuo corpo ci sono "solo" 247 virus.
Significa che per ogni ml di sangue hai 247 copie di virus. Siccome sei un uomo, ed hai almeno 5-6 litri di sangue, dovresti fare
247x1000x6=1.482.000

Quindi ora nel tuo sangue ci sono la bellezza di 1.482.000 copie di virus. Non solo. Ci sono anche virus nascosti nei cosiddetti serbatoi che non è possibile quantificare.

Nel mentre questi virus si moltiplicano ogni giorno. Entrano nelle tue cellule e fanno danni. Stanno entrando anche nel tuo cervello.

Senza contare che più tempo passa e più saranno i nascondigli che il tuo virus troverà. E da quei nascondigli non li schioderai più. Ti restano a vita, te li tieni, a meno che non trovano una cura definitiva nel mentre.

Se inizi la terapia molto probabilmente nel giro di uno o due mesi sarai irrilevabile ed i tuoi cd4 avranno la possibilità di aumentare.

Stai sottoponendo il tuo corpo ad una battaglia impari e la battaglia la vince il virus, a meno che non decidi di iniziare la terapia.

Prendi coraggio e inizia la terapia quanto prima. Domani stesso!

Scusa se sono brutale ma evidentemente ti serve una persona meno accondiscendente del tuo medico, che sembra paventarti la terapia come una mera opzione, mentre invece è la sola strada obbligatoria che puoi intraprendere.

Don't give up!

dokimos

Messaggio da dokimos » lunedì 19 dicembre 2016, 22:55

Il mio infettivologo mi.ha detto che la terapia va cominciata, ci mancherebbe, ma che preferisce monitorare la situazione con almeno 3 prelievi...alla visita di inizio dicembre mi disse che potevo scegliere se iniziarla in quel momento o aspettare il terzo prelievo e ho preferito aspettare il terzo prelievo per capire l'andazzo ma era già mia intenzione cominciare...so bene che le copie di carica virale sono per millimetro cubo....detto questo..ho diversi contatti con persone che hanno inizitto terapia dopo due o tre anni...con cariche virali molto più alte della mia....Non vedo cosa possa cambiare l'aspettare due o tre mesi in più.....Non credo che si muoia di aids con cosi poche copie e cd4 a 500...sono cosciente del fatto che la terapia va cominciata e lo farò presente a gennaio al dottore.....la mia unica paura è l'insorgenza di effetti collaterali ma purtroppo questa è la nostra condizione e dobbiamo farcene una ragione...oltretutto i miei genitori sanno tutto e mi supportano in tutto e per tutto per cui mi sento davvero in una botte di ferro....

rosso80

Messaggio da rosso80 » lunedì 19 dicembre 2016, 23:08

Le odierne linee guida mondiali raccomandano di iniziare la terapia immediatamente.
Le persone che hai conosciuto e che hanno iniziato dopo due o tre anni, erano della vecchia scuola (iniziare la terapia solo quando scendevano i CD4).
Oggi, IN TUTTO IL MONDO, si raccomanda si iniziare la terapia IMMEDIATAMENTE, per due ragioni:
1) nel mentre il virus fa danni
2) i farmaci odierni sono molto meno tossici del passato

I farmaci vecchi erano effettivamente più tossici di quelli attuali, quindi si preferiva rimandare, ma i farmaci odierni - in particolare il Triumeq di cui ti ha parlato il tuo medico - sono farmaci nuovissimi e dagli effetti collaterali minimi, per non dire quasi nulli.

A fronte di ciò non vi è nessuna ragione per cui tu dovresti aspettare. Il mio medico non mi ha nemmeno posto la domanda se volevo iniziare o meno. Mi ha dato la terapia appena fatti tutti gli esami e mi ha detto di prenderla il giorno stesso.

Tu credi che il virus non faccia danni, ma li fa. Anche se non li vedi.

Don't give up!

dokimos

Messaggio da dokimos » lunedì 19 dicembre 2016, 23:15

Rosso ti ho scritto in privato su tapatalk

Rispondi