Sono davvero perplesso

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Blast

Re: Sono davvero perplesso

Messaggio da Blast » giovedì 5 gennaio 2017, 9:35

Gioia se gli hanno dato gli antibiotici un motivo ci sarà.... Ora, io non so se sia la prassi in caso di AIDS dare gli antibiotici, e presuppongo di sì, ma alla base ci sono sicuramente infezioni batteriche (ciò per cui si usano gli antibiotici) che tu non conosci perchè pensi che il tuo amico goda di una salute di ferro...

CIAO GIOIE

Rob_Rob

Messaggio da Rob_Rob » giovedì 5 gennaio 2017, 10:51

Purtroppo quando si hanno così pochi cd4 si rischia la "sindrome da immuno ricostituzione".
Il sistema immunitario e' quasi morto e molte infezioni naturali non vengono piu' gestite. Pian piano che I cd4 aumentano , per via di art, il sistema immunitario comincia ad attaccarle con successive febbri e malesseri vari che possono durare mesi se si parte da 17, quindi un trattamento con antibiotici mi sembrerebbe lecito.

Peppina

Messaggio da Peppina » giovedì 5 gennaio 2017, 11:15

Sotto i 200 cd4 è prassi dare il bactrim come profilassi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 5 gennaio 2017, 18:59

Blast ha scritto:Poi gioia, molte natural killer sono CD4+. Quindi parte di quei 17 CD4 saranno anche NK...
Solo le immature. È una percentuale minima.

Se il suo midollo osseo non avesse subito seri danni (cosa da non escludersi completamente per chi è in AIDS, il recettore CD4 viene espresso anche da molte emopoietiche e l'HIV attacca anche queste), su 17 CD4 superstiti forse 1 sarà un NK immaturo.

Raziel

Messaggio da Raziel » giovedì 5 gennaio 2017, 19:20

Celafaccio era a 7, eppure ce l'ha fatta... Comunque bactrim viene dato come antibiotico a lungo termine. che differenza c'è tra bactrim ed una normale amoxicillina o ciproxidina?

pipotto

Messaggio da pipotto » giovedì 5 gennaio 2017, 22:13

ricordo che anchio mi sono trovato con 17 cd 4 e la mia dott mi ha dato il bactrim quindi e la norma

Blast

Messaggio da Blast » venerdì 6 gennaio 2017, 10:47

skydrake ha scritto:
Blast ha scritto:Poi gioia, molte natural killer sono CD4+. Quindi parte di quei 17 CD4 saranno anche NK...
No, mi sono informato bene: le NK esprimono il CD4 (a diversi livelli, sicuramente più bassi dei linfociti T). Più che altro quello che esprimono i T-helper e non le NK è il CD3. Quindi immagino che nella conta delle CD4 vengano riportate solo le T-helper in quanto selezionate insieme alle CD3+ (quindi CD3+ CD4+CD45+). Quello che mi sembra strano è un presunto ruolo chiave da te ipotizzato di cellule appartenenti all'immunità innata (le NK) in una condizione praticamente quasi terminale di AIDS. Mi suona molto più verosimile invece che questa persona non abbia raccontato i fatti suoi al suo amico e stia comunque male, perchè non credo che esistano persone al mondo in grado di godere di ottima salute con 17 CD4.

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 6 gennaio 2017, 14:32

Blast ha scritto:
skydrake ha scritto:
No, mi sono informato bene: le NK esprimono il CD4 (a diversi livelli, sicuramente più bassi dei linfociti T). Più che altro quello che esprimono i T-helper e non le NK è il CD3. Quindi immagino che nella conta delle CD4 vengano riportate solo le T-helper in quanto selezionate insieme alle CD3+ (quindi CD3+ CD4+CD45+). Quello che mi sembra strano è un presunto ruolo chiave da te ipotizzato di cellule appartenenti all'immunità innata (le NK) in una condizione praticamente quasi terminale di AIDS. Mi suona molto più verosimile invece che questa persona non abbia raccontato i fatti suoi al suo amico e stia comunque male, perchè non credo che esistano persone al mondo in grado di godere di ottima salute con 17 CD4.
Temo che tu stia confondendo linfociti Natural Killer con le cellule Natural Killer...

I linfociti Natural Killer hanno il recettore CD3.

Ti giro questi semplici slides:
http://cytobase.montp.inserm.fr/ftp/Phe ... 0cells.pdf

Inoltre, i linfociti Natural Killer possono perdere il recettore CD4 ben prima di passare nel timo, quando sono immature:

http://www.nature.com/ni/journal/v9/n9/ ... 09_F1.html

Immagine

Blast

Messaggio da Blast » venerdì 6 gennaio 2017, 16:56

Mi preme ricordarti un concetto basilare, ovvero che sia le natural killer (NK) che le natural killer T cell (NKT) siano entrambi linfociti, e quindi la distinzione tra linfociti e cellule mi lascia un po' perplesso... :?

Comunque, quelle che vengono conteggiate negli esami ematochimici sono le NK, non le NKT (contando che le NKT sono a tutti gli effetti linfociti T che esprimono recettori in comune con le NK). Questo almeno nei referti che ho potuto vedere io, compresi i miei (e dubito che gli ospedali del mondo si prendano la briga di misurare le NKT).

Quindi quando si parla di Natural killer, ci si riferisce alle NK, non alle NKT. Che le NK non esprimono il recettore CD3 l'ho scritto anch'io se rileggi bene (ho scritto che i T-helper vengono selezionati attraverso il CD3+CD4+ proprio per non selezionare le NK).

PS: il link alle slides non funziona, ma ti ringrazio per la premura

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 6 gennaio 2017, 17:12

Blast ha scritto:Mi preme ricordarti un concetto basilare, ovvero che sia le natural killer (NK) che le natural killer T cell (NKT) siano entrambi linfociti, e quindi la distinzione tra linfociti e cellule mi lascia un po' perplesso... :?

Comunque, quelle che vengono conteggiate negli esami ematochimici sono le NK, non le NKT (contando che le NKT sono a tutti gli effetti linfociti T che esprimono recettori in comune con le NK). Questo almeno nei referti che ho potuto vedere io, compresi i miei (e dubito che gli ospedali del mondo si prendano la briga di misurare le NKT).

Quindi quando si parla di Natural killer, ci si riferisce alle NK, non alle NKT. Che le NK non esprimono il recettore CD3 l'ho scritto anch'io se rileggi bene (ho scritto che i T-helper vengono selezionati attraverso il CD3+CD4+ proprio per non selezionare le NK).

PS: il link alle slides non funziona, ma ti ringrazio per la premura
Non ci siamo proprio.
Hai scritto che i linfociti Natural Killer non esprimono il recettore CD3.
Lo esprimono.
Inoltre, le cellule NK e i linfociti NK sono due tipologie di leucociti distinte, accomunate solo dal fatto di avere i recettori CD56 (per definizione, quando furono così definite da Kiesslin negli anni settanta).
Nelle tipizzazioni linfocitarie invece si va spesso alla ricerca del CD16, altro recettore caratteristico.
Ma davvero non ti si apre il mio link agli slides?
A me si apre.

Rispondi