Fallimento virologico

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Re: Fallimento virologico

Messaggio da skydrake » lunedì 23 gennaio 2017, 19:09

stealthy ha scritto:Skydrake, fa il bravo. ;-)
Bravo ad incassare solamente?

Sono stanco di essere continuamente attaccato. Come credo che lo sia Rosso per la questione della misurazione della vitamina D. È da quasi un anno che viene sfancuIato al riguardo (di nuovo anche ieri)....

rospino

Messaggio da rospino » mercoledì 25 gennaio 2017, 22:17

rosso80 ha scritto:Ma scusate l'alternativa quale sarebbe?

Che nei vari thread, quando uno espone un problema, quei pochi depositari di qualche informazione (blast, Dora, uffa, Rospino, Skydrake e Triumeq) rispondono a noi poveri cristi: "tranquillo. È tutto ok. Fai fare al tuo medico".
No, aspetta. Io credo che ci sia una profonda differenza tra: 1) andare dal tuo medico e dirgli "Ho letto che le Linee guida consigliano... quindi sarebbe opportuno..." e 2) chiedere un parere o un'opinione su possibili opzioni terapeutiche. Io stesso quando ho fatto capire alla mia infettivologa che mi interessava una semplificazione della terapia non l'ho fatto chiedendole espressamente ciò, bensì chiedendole cosa ne pensasse. Anzi, ho comunque detto che con la mia precedente terapia mi trovavo bene e che stavo seguendo quegli studi perché mi sarebbe eventualmente interessato in futuro. Insomma ho usato un approccio molto soft.
In secondo luogo: io per primo ho cambiato infettivologo dopo neanche un anno perché non mi trovavo bene. Ma era più per la sua freddezza e la scarsa empatia che mi trasmetteva che non per motivi clinici. È una nostra libera scelta farlo se riteniamo che per qualche ragione non ci troviamo bene. I nostri infettivologi sono i nostri punti di riferimento e riuscire ad averci un rapporto continuativo nel tempo, basato sulla fiducia reciproca e sull'empatia, è fondamentale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Triumeq85

Messaggio da Triumeq85 » mercoledì 25 gennaio 2017, 22:59

Ma è chiaro rospino che una persona chieda al proprio medico cosa ne pensa, proprio oggi ho avuto modo di parlare su whatsapp, chiaramente gli ho detto che se intendere chiedere qualcosa, lo deve fare SEMPRE in maniera rispetto e chiedendo COSA NE PENSA, il che vuol dire, se il medico è educato e competente, esporre al paziente i pro ed i contro di una determinata scelta.

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 25 gennaio 2017, 23:25

Non era tanto chiaro, quando elencavi i principi attivi da aggiungere alla sua già quadruplice terapia

CIAO GIOIE

Triumeq85

Messaggio da Triumeq85 » mercoledì 25 gennaio 2017, 23:49

O non mi so spiegare, oppure non intendi capire, questo è il problema... ma avendo pubblicato ben 4 pagine di spiegazioni tratte da fonti ufficiali non credo sia il caso di approfondire ulteriormente! ;)

rospino

Messaggio da rospino » giovedì 26 gennaio 2017, 6:58

Triumeq85 ha scritto:Ma è chiaro rospino che una persona chieda al proprio medico cosa ne pensa, proprio oggi ho avuto modo di parlare su whatsapp, chiaramente gli ho detto che se intendere chiedere qualcosa, lo deve fare SEMPRE in maniera rispetto e chiedendo COSA NE PENSA, il che vuol dire, se il medico è educato e competente, esporre al paziente i pro ed i contro di una determinata scelta.
A volte usare certe parole o usarne altre - quelle sbagliate - può fare una grossa differenza. Non siamo tutti uguali e non tutti sono in grado di porsi nel modo giusto col proprio medico.

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

pipotto

Messaggio da pipotto » giovedì 26 gennaio 2017, 7:04

rospino ha scritto:
Triumeq85 ha scritto:Ma è chiaro rospino che una persona chieda al proprio medico cosa ne pensa, proprio oggi ho avuto modo di parlare su whatsapp, chiaramente gli ho detto che se intendere chiedere qualcosa, lo deve fare SEMPRE in maniera rispetto e chiedendo COSA NE PENSA, il che vuol dire, se il medico è educato e competente, esporre al paziente i pro ed i contro di una determinata scelta.
A volte usare certe parole o usarne altre - quelle sbagliate - può fare una grossa differenza. Non siamo tutti uguali e non tutti sono in grado di porsi nel modo giusto col proprio medico.

ciao rospino se uno (giustamente come dici) non sa usare le parole giuste che fa rinuncia??? tu per appendere un quadro al muro rinunci xche non hai mai messo un chiodo con un martello??? ci provi chiedendo scusa innanzi tutto cercando di moderare le parole e dici al medico che se non riesci a spiegarti bene te lo deve dire cosi rispieghi la cosa magari avviene in modo migliore non che subisci e basta ho no??????

rospino

Fallimento virologico

Messaggio da rospino » giovedì 26 gennaio 2017, 7:23

pipotto ha scritto:
rospino ha scritto:

ciao rospino se uno (giustamente come dici) non sa usare le parole giuste che fa rinuncia??? tu per appendere un quadro al muro rinunci xche non hai mai messo un chiodo con un martello??? ci provi chiedendo scusa innanzi tutto cercando di moderare le parole e dici al medico che se non riesci a spiegarti bene te lo deve dire cosi rispieghi la cosa magari avviene in modo migliore non che subisci e basta ho no??????
I rapporti umani non sono come gli oggetti: se una persona non ha mai messo un chiodo al muro certamente può fare grossi danni (ad esempio danneggiare il muro), ma nei rapporti umani una volta che il rapporto si è incrinato non si può riparare, a differenza di un muro. Io credo che se una persona non ha competenze scientifiche, magari acquisite nel corso di anni, dovrebbe semplicemente astenersi dal dare suggerimenti al proprio medico. Dovrebbe fidarsi del proprio medico, e certamente chiedere spiegazioni se quelle ricevute non sono stati sufficientemente chiare, ma assolutamente evitare di riferire cose che sono state suggerite da terze persone. A meno che la terza persona non si appunto un medico competente al quale ci sia rivolti per un secondo parere. Perché il risultato è proprio quello di rompere un muro che però non si può riparare.

pipotto

Messaggio da pipotto » giovedì 26 gennaio 2017, 7:28

:mrgreen: non sono d'accordo il muro si ripara e facilmente e i rapporti umani se si usa la decenza dell'educazione e umiltà non si incrinano.
faccio solo un esempio tra milioni che potrei con rosso abbiamo avuto un disappunto diverse settimane fa tutti ne siete testimoni non sto qui a riprendere post ecc ma i rapporti sono perfetti xche entrambi anche se in disaccordo totale eravamo educati e rispettosi uno dell'altro quindi se si usa l'educazione e umiltà anche con il medico si approda ad un dialogo costruttivo se poi il medico non vuole sapere di essere educato e rispettoso allora (si aggiusta il muro) cambi medico

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 26 gennaio 2017, 9:18

:lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Blast il venerdì 27 gennaio 2017, 20:16, modificato 1 volta in totale.

CIAO GIOIE

Rispondi