Effetti neurologici?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
guy16

Effetti neurologici?

Messaggio da guy16 » mercoledì 1 febbraio 2017, 21:51

Ciao. È un periodo di forte stress lavorativo e in questi giorni faccio fatica a concentrarmi (non riesco neppure a vedere la tv), ho un forte senso di confusione mentale, sbaglio o scambio le parole quando parlo. Ho notato che perdo l'equilibrio facilmente e sono perennemente stanco con un senso di pesantezza mentale. Sono in terapia e gli esami di dicembre davano una trentina di copie di virus.
Le stesse cose le avevo vissute prima di iniziare la terapia, con viremia di diverse centinaia di miglia di copie, ma il tutto si era normalizzato dopo l'inizio della terapia. Sono anche hcv coinfetto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Che mi succede? È già demenza?
Sicuramente ne dovrò parlare al medico, ma mi sarebbe utile un confronto con qualcuno di voi. Grazie in anticipo
:cry:

skydrake

Re: Effetti neurologici?

Messaggio da skydrake » mercoledì 1 febbraio 2017, 23:04

Già quale era la tua terapia? Tivicay + Truvada?
La prendi da poco?
Sintomi tipo la perdita di equilibrio (ma non una confusione mentale significativa), li aveva Curioso, un mio amico non sul forum e ho letto cose simili su POZ.
Di solito tali sintomi sono passeggeri, ma occorrono alcune settimane per sparire.

Qualcuno su POZ aveva risolto cambiando l'orario di assunzione, prendendo la terapia la sera. Curioso ci aveva provato però così soffriva spesso d'insonnia (ha sempre avuto il sonno leggero).

Purtroppo alcune persone sono piuttosto sensibili e per adattarsi completamente al Tivicay ci impiegano 2-3 mesi. Magari i primi giorni col Tivicay li hai superati bene, ma se ci aggiungi anche un po' di stress, un po' di debilitazione fisica per i mali di stagione o qualsiasi cos'altro, ed ecco che cominci a sentire tutti questi effetti collaterali.
Un mio consiglio: riguardati ma tieni duro. Il Tivicay è un grande farmaco. Occorrono superare solo quei a volte maledetti 2-3 mesi.

Soletto80

Messaggio da Soletto80 » mercoledì 1 febbraio 2017, 23:25

guy16 ha scritto:Ciao. È un periodo di forte stress lavorativo e in questi giorni faccio fatica a concentrarmi (non riesco neppure a vedere la tv), ho un forte senso di confusione mentale, sbaglio o scambio le parole quando parlo. Ho notato che perdo l'equilibrio facilmente e sono perennemente stanco con un senso di pesantezza mentale. Sono in terapia e gli esami di dicembre davano una trentina di copie di virus.
Le stesse cose le avevo vissute prima di iniziare la terapia, con viremia di diverse centinaia di miglia di copie, ma il tutto si era normalizzato dopo l'inizio della terapia. Sono anche hcv coinfetto.
Sicuramente ne dovrò parlare al medico, ma mi sarebbe utile un confronto con qualcuno di voi. Grazie in anticipo
Demenza? È stata una delle cose che ho chiesto al mio dottore

Mi ha risposto che se da un lato se ne può parlare per pazienti hiv non in terapia ... per chi è in terapia la so e notata in 2%3% dei pazienti( + consumatori di sostanze)

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 1 febbraio 2017, 23:28

Ma se ha detto che aveva gli stessi sintomi prima di iniziare la terapia....
Vai dal medico e parlane con lui piuttosto che confrontarti con gli altri, non sottovalutare certe cose che magari possono essere stupidaggini risolvibili con poco finchè non peggiorano

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 1 febbraio 2017, 23:33

Soletto80 ha scritto:
guy16 ha scritto:Ciao. È un periodo di forte stress lavorativo e in questi giorni faccio fatica a concentrarmi (non riesco neppure a vedere la tv), ho un forte senso di confusione mentale, sbaglio o scambio le parole quando parlo. Ho notato che perdo l'equilibrio facilmente e sono perennemente stanco con un senso di pesantezza mentale. Sono in terapia e gli esami di dicembre davano una trentina di copie di virus.
Demenza? È stata una delle cose che ho chiesto al mio dottore

Mi ha risposto che se da un lato se ne può parlare per pazienti hiv non in terapia ... per chi è in terapia la so e notata in 2%3% dei pazienti( + consumatori di sostanze)
È difficile distinguere demenza da demenza.
(non lo posto perché poi Blast si lamenta che sparo tecnobabble, ma avrei pure il link di uno studio che denota come in passato ai sieropositivi si tendeva a classificare come demenza HIV-correlata tutti i tipi di demenza di cui venivamo colpiti).

Io la noto in almeno il 10% dei miei colleghi.

X Soletto
Più che alla demenza, pensa alla possibilità che sia stress+assestamento per la nuova terapia.

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 1 febbraio 2017, 23:37

Mi domando solo se sapete riconoscere clinicamente i segni della demenza quando fate le vostre statistiche. Non so, forse girate con un Mini mental state examination in tasca, o avete poteri soprannaturali tipo cartomanti che sentono le cose grazie alle loro percezioni. Non è che Blast vuole fare il cagacazzi di turno, è che linkate studi a cazz0 quando non servono, visto che la demenza si diagnostica clinicamente con segni e sintomi e con l'esame obiettivo.

CIAO GIOIE

guy16

Messaggio da guy16 » giovedì 2 febbraio 2017, 3:13

Ok grazie. Si ne parlo al medico. Ormai la terapia l'ho iniziata da 9 mesi.

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 2 febbraio 2017, 7:48

Blast ha scritto:Mi domando solo se sapete riconoscere clinicamente i segni della demenza quando fate le vostre statistiche. Non so, forse girate con un Mini mental state examination in tasca, o avete poteri soprannaturali tipo cartomanti che sentono le cose grazie alle loro percezioni. Non è che Blast vuole fare il cagacazzi di turno, è che linkate studi a cazz0 quando non servono, visto che la demenza si diagnostica clinicamente con segni e sintomi e con l'esame obiettivo.
Sono i ricercatori in materia che hanno ridimensionato nel corso degli anni le stime di demenza HIV-correlata
Negli anni novanta era molto facile che qualunque tipo di demenza nei sieropositivi venisse classificata come tale.

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 2 febbraio 2017, 9:18

Vabbè in quegli anni non c'era terapia

CIAO GIOIE

pipotto

Messaggio da pipotto » giovedì 2 febbraio 2017, 9:56

Sono anche io in questa situazione da gg ma credo sia x influenza e bronkite

Rispondi