RIFIUTO terapie

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore

Re: RIFUTO terapie

Messaggio da uffa2 » domenica 12 febbraio 2017, 23:40

Soletto80 ha scritto:
Soletto80 ha scritto:L ho letto adesso con il rimando .... molto interessante ... non ci vedo contatto con quanto ho detto....confermo tutto
;)
Caso 1) una persona coscientemente matura la scelta di non curarsi ... ha il diritto costituzionale a farlo
Caso 2) una persona in stato mentale alterato magari confuso da teorie strane decide di non curarsi ... secondo me ( non so come praticamente si possa fare) gli si può imporre un supporto psichiatrico , un tutore, una terapia

Chi decide questo ? Esistono gli psichiatri per fare perizie e in uno stato liberale e democratico ( Francia Italia Germania Spagna... ect) esistono procedure giuridiche per valutare anche questo ... in Italia si viene interdetto per sentenza di tribunale.

Un parente può chiedere ad un tribunale di valutare la necessità di un tutore per un giocatore d azzardo patologico

Allora una madre non può magari domandare ad un tribunale se il figlio sta consciamente o inconsciamente scegliendo di morire e provvedere di conseguenza?
Soletto, la nomina di un tutore riguarda solitamente gli affari economici, qui torno a sottolineare che su una storia naturale di dieci anni almeno di malattia, o stabilisci che questa persona è assolutamente incapace di intendere e di volere, oppure devi ammettere che prima o poi deve avere avuto la lucidità per valutare la situazione e decidere di lasciarsi morire...
La libertà del singolo deve prevalere quando le sue decisioni riguardano solo quel singolo, sennò siamo tutti ostaggi della comunità e dei valori etici della maggioranza.

Inviato utilizzando Tapatalk

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rob_Rob

Messaggio da Rob_Rob » domenica 12 febbraio 2017, 23:48

uffa2 ha scritto:
Soletto80 ha scritto:
Soletto80 ha scritto:L ho letto adesso con il rimando .... molto interessante ... non ci vedo contatto con quanto ho detto....confermo tutto
;)
Caso 1) una persona coscientemente matura la scelta di non curarsi ... ha il diritto costituzionale a farlo
Caso 2) una persona in stato mentale alterato magari confuso da teorie strane decide di non curarsi ... secondo me ( non so come praticamente si possa fare) gli si può imporre un supporto psichiatrico , un tutore, una terapia

Chi decide questo ? Esistono gli psichiatri per fare perizie e in uno stato liberale e democratico ( Francia Italia Germania Spagna... ect) esistono procedure giuridiche per valutare anche questo ... in Italia si viene interdetto per sentenza di tribunale.

Un parente può chiedere ad un tribunale di valutare la necessità di un tutore per un giocatore d azzardo patologico

Allora una madre non può magari domandare ad un tribunale se il figlio sta consciamente o inconsciamente scegliendo di morire e provvedere di conseguenza?
Soletto, la nomina di un tutore riguarda solitamente gli affari economici, qui torno a sottolineare che su una storia naturale di dieci anni almeno di malattia, o stabilisci che questa persona è assolutamente incapace di intendere e di volere, oppure devi ammettere che prima o poi deve avere avuto la lucidità per valutare la situazione e decidere di lasciarsi morire...
La libertà del singolo deve prevalere quando le sue decisioni riguardano solo quel singolo, sennò siamo tutti ostaggi della comunità e dei valori etici della maggioranza.

Inviato utilizzando Tapatalk
Infatti, piu' che cercare di convincere l'individuo a ritrovare la voglia di vivere non credo si possa fare.
Nel film "le fate ignoranti" si era toccato questo tema con delicatezza . In altri film no

Triumeq85

Messaggio da Triumeq85 » lunedì 13 febbraio 2017, 10:55

Blast ha scritto:
Triumeq85 ha scritto: Per quanto attiene i TSO, ad oggi sono utilizzati solo nei casi di infermità mentali, negli altri casi sono esclusi, anche se, ora non ricordo bene, per le malattie trasmissibili in teoria potrebbero essere applicati con l'ordine dell'autorità locale sanitaria convalidata da un giudice.
Ma cosa c'entra il TSO che riguarda i casi psichiatrici? Il fatto che una delle condizioni per un TSO sia il rifiuto del paziente di essere sottoposto a terapia psichiatrica non c'entra nulla con il rifiuto a ricevere qualsiasi terapia. A sto punto mettiamoci in mezzo pure la quarantena, non lo so. State facendo un calderone su un discorso che è più filosofico che altro.
Infatti ho scritto che SOLO in teoria potrebbe essere utilizzato, non risultano casi in tal senso... forse, ma non posso assolutamente affermarlo con certezza (quindi è da prendere con le pinze), potrebbe in qualche modo essere utilizzato in caso di una duplice patologia, di cui una almeno di tipo psichiatrico... e con il presupposto della pericolosità sociale derivante proprio da quest'ultima condizione.
In effetti i TSO sono stati mano a mano sminuiti della loro incidenza per il fatto che in passato (ai tempi dei manicomi per intenderci) se ne faceva un abuso, mettendo persone border line all'interno di queste strutture che poi non erano il top in termini di protezione dei diritti umani, a Roma ultimamente hanno fatto una mostra sulle condizione degli internati in queste strutture, le immagini erano riferiti ai pazienti di un manicomio di cui ora non ricordo la città.

Raziel

Messaggio da Raziel » lunedì 13 febbraio 2017, 13:31

Immagino di chi stiate parlando e secondo me non ha diritto a non curarsi, visto che poi fa la bella vita da sieronegativo come niente fosse, addirittura avendo una fidanzata, non so quanto consapevole dei rischi che corre, ammesso sia stata informata.

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 13 febbraio 2017, 13:39

Beh ma se sapete chi è, piuttosto che pensare di farlo internare, un TSO o stronzate simili, dovreste dirgli che se non si cura e infetta qualcuno rischia una denuncia penale. Di solito le minacce funzionano dove viene meno il buon senso :lol:

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 13 febbraio 2017, 14:36

Dora ha scritto: Credo che obbligare le persone a curarsi sia una mostruosità etica e politica ben prima che un problema logistico.
nuovo giorno ha scritto:Per fortuna però nel nostro ordinamento esiste anche il diritto di libertà di cura, il diritto alla riservatezza, il diritto a essere tutelati dalla discriminazione e soprattutto il principio per cui nessuno può essere sottoposto a restrizioni personali di alcun genere per prevenire un solo ipotetico e non provato pericolo per la collettività da addebitare a quella specifica persona.
Gli stessi argomenti sono utilizzati per la vaccinazione obbligatoria

Siciliano85

Re: RIFIUTO terapie

Messaggio da Siciliano85 » lunedì 13 febbraio 2017, 14:41

Cmq sto abidi su lila sta facendo ancora terrorismo. Non c'è qualcuno che lo blocca ?

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 13 febbraio 2017, 15:38

Se intendi in quel thread dove mi ha dato dell'idiota, sono pronto a rispondere per le rime: ai miei grafici mi aspetto una risposta. Ho già pronta la controrisposta.

Siciliano85

Messaggio da Siciliano85 » lunedì 13 febbraio 2017, 16:02

Ne ha fatto uno anche prima su caffè uno nuovo che è peggio di quello precedente.

admeto

Messaggio da admeto » lunedì 13 febbraio 2017, 16:33

Blast ha scritto:Allucinante...e meno male che si tratta del forum di un'associazione per la lotta all'AIDS. Ecco perchè evito di andare su questi forum... sono iscritto praticamente in tutti, ma non scrivo mai da nessuna parte se non qua, perchè le mie risposte sarebbero solamente insulti
Pure qua ne dispensi parecchi, darling

Rispondi