Terapia Stribild/Genvoya
Terapia Stribild/Genvoya
Buondì!
Ho scoperto la mia condizione di sieropositivo lo scorso Ottobre, con una carica virale di circa 300000 copie. Iniziata subito la terapia con Stribild a metà novembre, devo dire che mi sono trovato bene: nessun effetto collaterale. All'ultimo test di Aprile ho una carica virale inferiore a 20 (undetectable). Il medico che mi segue vuole sostituirmi lo stribild col Genvoya.. qualcuno di voi lo assume già? Visti i risultati e i nulli effetti collaterali, io sarei rimasto con lo Stribild. Sono nuovo a queste cose.. Giusto per sapere se è cosa comune cambiare farmaco dopo 8 mesi di terapia (con successo).
Grazie a tutti e buon proseguimento!
Ho scoperto la mia condizione di sieropositivo lo scorso Ottobre, con una carica virale di circa 300000 copie. Iniziata subito la terapia con Stribild a metà novembre, devo dire che mi sono trovato bene: nessun effetto collaterale. All'ultimo test di Aprile ho una carica virale inferiore a 20 (undetectable). Il medico che mi segue vuole sostituirmi lo stribild col Genvoya.. qualcuno di voi lo assume già? Visti i risultati e i nulli effetti collaterali, io sarei rimasto con lo Stribild. Sono nuovo a queste cose.. Giusto per sapere se è cosa comune cambiare farmaco dopo 8 mesi di terapia (con successo).
Re: Terapia Stribild/Genvoya
ciao wagner,il tuo medico ci tiene a te e ti ha fatto una OTTIMA proposta ,il genyova è esattamente identico allo stribild ma al posto del tenofovr fumarato (uno dei tre ingredienti dello stribild) ha il tenefovir alafenamide (taf),funziona allo stesso modo ma ha una tossicità su reni e ossa cinque vote inferiore (e al lungo termine avrai molti benefici con questo vantaggio),accetta molto volentieri il cambio di terapia,vedrai che hai solo da guadagnarci !!!!
Ciao Wagner, anche io ho iniziato la terapia con stribild a febbraio e già da qualche settimana sono passato al Genvoya. La composizione dei farmaci in realtà è simile , potremmo dire uguale poiché l'unica differenza è la presenza del TDF nello stribild mentre nel Genvoya è stato sostituito dal Taf. Quest'ultimo è molto più efficace ad un dosaggio minore quindi permettere di mettere circa 10mg di TAF, invece di 300mg di TDF (mi sembra ) nello stribild. Un grandissimo vantaggio! Il tdf ha degli effetti collaterali a lungo termini per quanto riguarda ossa e reni che con la nuova formulazione con il taf (genvoya) viene ridotta tantissimo! Insomma diventa molto più safe. Diciamo che sei passato ad uno Stribild 2.0 e ne avrai solo ulteriori benefici. Per il resto il farmaco non cambia e non avrai effetti collaterali .
Per mia esperienza personale il Genvoya è nettamente superiore : la pillola è più piccola , quindi più facile da ingoiare, meno vistosa se si dovesse prendere in pubblico (ha più o meno la dimensione di una Tachipirina 1000) inoltre da quando ho cambiato mi sento più leggero ed energico nonostante il caldo! In sostanza ci sono solo ulteriori vantaggi a passare al Genvoya. Si passa da un iphone 4 ad un iphone 7
Un abbraccio
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Per mia esperienza personale il Genvoya è nettamente superiore : la pillola è più piccola , quindi più facile da ingoiare, meno vistosa se si dovesse prendere in pubblico (ha più o meno la dimensione di una Tachipirina 1000) inoltre da quando ho cambiato mi sento più leggero ed energico nonostante il caldo! In sostanza ci sono solo ulteriori vantaggi a passare al Genvoya. Si passa da un iphone 4 ad un iphone 7

Un abbraccio
Genvoya ha una composizione quasi identica allo Stribild... con un'unica differenza: sostituisce una molecola con una sua versione "alleggerita", quindi con effetti collaterali nel lungo periodo decisamente più contenuti.Wagner ha scritto:Buondì!
Direi che la proposta di sostituzione è assolutamente valida.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.
concordo in pieno,spiegazione perfettafandoc8 ha scritto:Ciao Wagner, anche io ho iniziato la terapia con stribild a febbraio e già da qualche settimana sono passato al Genvoya. La composizione dei farmaci in realtà è simile , potremmo dire uguale poiché l'unica differenza è la presenza del TDF nello stribild mentre nel Genvoya è stato sostituito dal Taf. Quest'ultimo è molto più efficace ad un dosaggio minore quindi permettere di mettere circa 10mg di TAF, invece di 300mg di TDF (mi sembra ) nello stribild. Un grandissimo vantaggio! Il tdf ha degli effetti collaterali a lungo termini per quanto riguarda ossa e reni che con la nuova formulazione con il taf (genvoya) viene ridotta tantissimo! Insomma diventa molto più safe. Diciamo che sei passato ad uno Stribild 2.0 e ne avrai solo ulteriori benefici. Per il resto il farmaco non cambia e non avrai effetti collaterali .
Per mia esperienza personale il Genvoya è nettamente superiore : la pillola è più piccola , quindi più facile da ingoiare, meno vistosa se si dovesse prendere in pubblico (ha più o meno la dimensione di una Tachipirina 1000) inoltre da quando ho cambiato mi sento più leggero ed energico nonostante il caldo! In sostanza ci sono solo ulteriori vantaggi a passare al Genvoya. Si passa da un iphone 4 ad un iphone 7![]()
Un abbraccio
Grazie di nuovo.. anche perché mi ha detto che è una nuova terapia.. e non avevo idea che invece fosse già così utilizzata!
Si è nuova , in Italia è arrivato da inizio giugno in alcuni centri, altri ancora dovranno aspettare. In America se non sbaglio è già disponibile da inizio 2016 o giù di lì.Wagner ha scritto:Grazie di nuovo.. anche perché mi ha detto che è una nuova terapia.. e non avevo idea che invece fosse già così utilizzata!
Mi aggiungo. Ho fatto il cambio terapia due mesi fa e non ho notato alcuna differenza evidente. 

Siamo secchi, ci sentiamo stracci.