Viremia di nuovo rilevabile
Viremia di nuovo rilevabile
Ciao ragazzi. Questo mese ho dovuto affrontare il cambio di ospedale a causa di problemi legati alla residenza. Ho appena ritirato le analisi e dopo un anno di viremia irrilevabile adesso é tornata a 78 copie. Loro hanno parlato subito di potenziale fallimento terapeutico (il che mi ha terrorizzato). La cosa che mi ha terrorizzato ancor più è stata che se non avessi avuto un problema legato ai farmaci non avrei neanche parlato con l'infettivologo perché nella nuova struttura ti danno semplicemente la risposta alle analisi e ti dicono quando tornare. Per voi è normale? Mi devo preoccupare per la viremia di nuovo rilevabile?
Ultima modifica di Merlo81 il martedì 29 agosto 2017, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Re: Vieni di nuovo rilevabile
Ciao Merlo, io non sono medico.
Posso solo darti la mia impressione, sulla base di esperienza passata col mio compagno.
UNA SINGOLA misurazione non credo possa confermare il FALLIMENTO terapeutico. Anche alla luce del discorso dei BLIPs virologici (rialzi temporanei e MOLTO BASSI, come il tuo). Colonie resistenti che pero' sviluppano resistenze a discapito della loro capacita' riproduttiva e dunque tendono in genere a svanire alla prossima misurazione.
Inoltre UNA SOLA misurazione potrebbe avere una compromissione del campione e dunque a maggior ragione, direi che almeno due/tre, possano eventualmente CONFERMARE il fallimento e non UNA SOLA poi a viremia cosi' bassa...
Sicuramente io al tuo posto sentirei un altro centro, prima di prendere per oro colato questo.
Quanto al comportamento, ricordo che anche al mio compagno "davano i risultati, VERBALMENTE PER NON SPRECARE CARTA e l'appuntamento successivo". A volte neppure i farmaci oppure poche dosi che duravano 30 giorni con la richiesta di ripresentarsi il mese successivo SOLO per recuperare la prossima scorta per un altro mese.
E anche a lui, non stanno a sottigliarsi per valori importanti alterati. "SOLO" viremia e CD4. Punto.
Che squallida sta diventando il nostro sistema sanitario...
Posso solo darti la mia impressione, sulla base di esperienza passata col mio compagno.
UNA SINGOLA misurazione non credo possa confermare il FALLIMENTO terapeutico. Anche alla luce del discorso dei BLIPs virologici (rialzi temporanei e MOLTO BASSI, come il tuo). Colonie resistenti che pero' sviluppano resistenze a discapito della loro capacita' riproduttiva e dunque tendono in genere a svanire alla prossima misurazione.
Inoltre UNA SOLA misurazione potrebbe avere una compromissione del campione e dunque a maggior ragione, direi che almeno due/tre, possano eventualmente CONFERMARE il fallimento e non UNA SOLA poi a viremia cosi' bassa...
Sicuramente io al tuo posto sentirei un altro centro, prima di prendere per oro colato questo.
Quanto al comportamento, ricordo che anche al mio compagno "davano i risultati, VERBALMENTE PER NON SPRECARE CARTA e l'appuntamento successivo". A volte neppure i farmaci oppure poche dosi che duravano 30 giorni con la richiesta di ripresentarsi il mese successivo SOLO per recuperare la prossima scorta per un altro mese.
E anche a lui, non stanno a sottigliarsi per valori importanti alterati. "SOLO" viremia e CD4. Punto.
Che squallida sta diventando il nostro sistema sanitario...
Io ero abituato al precedente ospedale dove l'infettivologo si sedeva e scorreva tutte le analisi. Tutto ciò per almeno 15 minuti. Dopodiché mi chiedeva sempre se avevo qualche domanda e non hanno MAI Tagliato corto perché fuori c'era fila. Il tutto sempre con il sorriso.
Grande il tuo precedente infettivologo... E' cosi' che dovrebbe essere.
E lo e' stato in molti centri almeno finche' HIV era una emergenza sanitaria.
Ora che si tratta di una delle tante patologie CRONICHE e non piu' potenzialmente MORTALI, e l'emergenza sanitaria sembra rientrata drasticamente, molti centri tagliano tagliano tagliano... In parole povere, fanno davvero SCHIFO...
Il rapporto UMANO e' diminuito. Quasi SCOMPARSO.
Il paziente si sente DA SOLO. E un NUMERO...
E lo e' stato in molti centri almeno finche' HIV era una emergenza sanitaria.
Ora che si tratta di una delle tante patologie CRONICHE e non piu' potenzialmente MORTALI, e l'emergenza sanitaria sembra rientrata drasticamente, molti centri tagliano tagliano tagliano... In parole povere, fanno davvero SCHIFO...
Il rapporto UMANO e' diminuito. Quasi SCOMPARSO.
Il paziente si sente DA SOLO. E un NUMERO...
Re: Viremia di nuovo rilevabile
"cambio di ospedale" considera la possibilità di laboratori di analisi che utilizzano strumenti con una diversa sensibilità
un solo numero non fa fallimento
se al prossimo prelievo sfondi quota 100 si pone il problema
se no no
un solo numero non fa fallimento
se al prossimo prelievo sfondi quota 100 si pone il problema
se no no
è successo anche a me dopo 1 anni e più mi ritrovo di nuovo rilevabile soli 48 di viremia nella mia preoccupazione la mia infettivologa mi dice di stare tranquillo xche è un blip questo è avvenuto dopo che 2 mesi fa sono passato da truvada a descovy sia x me che x il mio medico forse è stato questo, vedremo il prossimo controllo x la sola viremia è stato anticipato apposta al 25 settembre.
i cd4 sono passati da 88 a 103 migliorato anche il rapporto
i cd4 sono passati da 88 a 103 migliorato anche il rapporto
guarda mi sa che il tuo problema non è la viremia...
devi stare molto abbottonato e attendere pazientemente l'aumento dei cd4 almeno sopra la soglia dei 200
devi stare molto abbottonato e attendere pazientemente l'aumento dei cd4 almeno sopra la soglia dei 200
Mi ricordo che inizialmente i il mio infettivologo mi disse che un fallimento terapeutico è facilmente visibile quando, oltre alla viremia rilevabile, i cd4 iniziano a crollare. Nel mio caso i sono scesi leggermente in valore assoluto e saliti di un punto percentuale.
Fatti controllare le altre malattie a trasmissione sessuale.
Per esempio la sifilide fa alzare la viremia
Rob_Rob ha scritto:Fatti controllare le altre malattie a trasmissione sessuale.
interessante, non sapevo
sono reduce da una lotta corpo a corpo con il simpatico treponema