Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
-
uffa2
- Amministratore
- Messaggi: 6932
- Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07
Messaggio
da uffa2 » martedì 20 marzo 2018, 13:24
Dora ha scritto:Chissà perché, quando si tratta di scrivere delle bizzarrie che accadono all'Istituto Superiore di Sanità, tutti i cuor-di-leone della stampa improvvisamente hanno altro da fare.
mmm…. mi sa che i buffet alle conferenze stampa dell’ISS devono essere particolarmente ricchi e gustosi, e che nessuno vuole rischiare di non essere invitato

-
Dora
- Messaggi: 7541
- Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48
Messaggio
da Dora » martedì 17 aprile 2018, 9:38
LA STORIA D'AMORE FRA L'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ E IL TRUFFATORE OMICS INTERNATIONAL
Io faccio davvero tanta fatica a capire come sia possibile che all'ISS possano convivere così allegramente scienza e pseudo-scienza, attenzione alla salute pubblica e propensione alla ciarlataneria, ricerche di alto profilo (sì, quelle in realtà vengono bastonate) e strizzate d'occhio a truffatori internazionali.
Ho scritto più volte sia delle cattive frequentazioni omicsiane della Dr Ensoli, sia della vicenda Trigno M, quindi non ci tornerò sopra.
Ma una nuova vicenda mi ha colpito e desidero ne rimanga traccia qui.
Per le sue prese di posizione molto ferme sulle vaccinazioni, il professor Ricciardi, presidente dell'ISS, è divenuto un beniamino dei debunker e di chi si batte a favore dei vaccini, tanto che l'imbarazzante vicenda del libro di Giulia Innocenzi è stata messa a tacere molto, molto in fretta. D'altra parte, però, abbiamo visto con quale ambiguità si sia mosso nella vicenda Trigno M, limitandosi a emanare un comunicato stampa in cui prendeva le distanze dalla promozione delle drupe del Molise come anti-neoplastico, e poi lasciando completamente libera Stefania Meschini di girare l'Italia insieme a Franco Mastrodonato a promuovere le sue ricerche presso i malati di cancro in qualità di dipendente dell'Istituto Superiore di Sanità.
La nuova storia è stata raccontata la settimana scorsa da molte testate minori, ma anche da Quotidiano Sanità: Infezioni ospedaliere. Una risposta efficace per combatterle dai probiotici.
In breve, si tratta del PCHS (Probiotic Cleaning Hygiene System), un sistema di sanificazione degli ospedali "che riduce la carica batterica di oltre l’80% e azzera la resistenza agli antibiotici", la cui efficacia la cooperativa COPMA ha fatto studiare a un gruppo dell'Università di Ferrara, coordinato dal Direttore del Centro di Ricerche CIAS di Ferrara, Sante Mazzacane. Oggi il PCHS viene pubblicizzato come un sistema che non si limita a pulire gli ambienti, ma produce igiene, mantenendo nel tempo, bassi e stabili, i livelli di microrganismi patogeni, contribuendo efficacemente alla riduzione del rischio infettivo.
Questo PCHS è stato presentato al Ministero della Salute e festosamente salutato dal presidente dell'ISS in questi termini:
- La ricerca presentata oggi è innovativa, il metodo efficace e abbatte anche i costi
Con questo Ricciardi non fa che ripetere quanto detto da Mazzacane:
- I risultati che abbiamo ottenuto sono straordinari. I dati ci dicono che abbiamo diminuito la presenza di agenti patogeni sulle superfici nosocomiali di oltre l’80%, che i probiotici azzerano completamente la resistenza agli antibiotici e riducono le infezioni di oltre il 50% ,con un abbattimento dell’80% dei costi antibiotici
Tutto bene? Direi di no. L'articolo di Quotidiano Sanità dice che gli "studi condotti in questi anni, [sono stati] pubblicati su riviste scientifiche tra cui Plos One e Journal of Hospital Infection" - che non sono esattamente il massimo dell'editoria scientifica, ma pazienza.

Si dimentica però di dire che i mirabolanti risultati dello studio sono stati invece pubblicati sul Journal of Clinical Trials, che altri non è che una rivista di OMICS International: Influence of Sanitizing Methods on Healthcare-Associated Infections Onset: A Multicentre, Randomized, Controlled Pre-Post Interventional Study.
Ora, io non vorrei mai che si pensasse che mi accanisco sul prof Ricciardi. Ma come si fa a prestarsi un giorno a pubblicizzare uno studio pubblicato su OMICS e il giorno dopo a fare battaglie per l'integrità della ricerca e contro le pseudo-scienze?! Come diavolo si fa?!

-
uffa2
- Amministratore
- Messaggi: 6932
- Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07
Messaggio
da uffa2 » martedì 17 aprile 2018, 10:13
Che dici Dora, ce lo facciamo fare un comunicato stampa dell'ISS?
-
Dora
- Messaggi: 7541
- Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48
Messaggio
da Dora » martedì 17 aprile 2018, 10:34
uffa2 ha scritto:Che dici Dora, ce lo facciamo fare un comunicato stampa dell'ISS?
Sai cosa? Secondo me quello che rende tanto sexy il lavoro su OMICS dell'Università di Ferrara è la parolina PROBIOTICI.
Bisogna dire a Ruggiero di provare a lanciare lo yoghurt magico anche come
Cleaning Hygiene System. Il successo nei bagni dell'Istituto Superiore di Sanità è assicurato.

-
uffa2
- Amministratore
- Messaggi: 6932
- Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07
Messaggio
da uffa2 » martedì 17 aprile 2018, 11:56
cavoli Dora, hai ragione, il Lysoform non ha i probiotici, non va bene per l'elevato standard di ricerca dell'ISS!
Inviato utilizzando Tapatalk
-
Dora
- Messaggi: 7541
- Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48
Messaggio
da Dora » sabato 28 aprile 2018, 8:34
At risk of being lured by a predatory publisher? Not me!
Professor Ricciardi, Dottoressa Ensoli,
il congresso in cui verrà discusso questo così affascinate argomento sembra proprio adatto a voi, che in fatto di predatory journals/conferences/publishers ne sapete una più del diavolo.
Prendete subito un biglietto per Edinburgo!
(
Bravo, bravo, bravo come sempre Smut Clyde ♥ - e brava pure l'Oca Sapiens che si è accorta del tweet.)
-
Triumeq85
- Messaggi: 552
- Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52
Messaggio
da Triumeq85 » lunedì 30 aprile 2018, 1:14
Dora ha scritto:Volevo dare un'occhiata agli
eccellenti CV di Pietro Anversa e Annarosa Leri, ma sono incappata subito nella
pagina di Wikipedia dedicata al primo e ho scoperto due cose:
- - che se la deve essere scritta lui medesimo o che comunque, chi l'ha aperta, non l'ha poi mai aggiornata, perché non vi si racconta nulla delle imbarazzanti svolte che la sua carriera ha avuto negli ultimi anni (i Dr Biffoni, Giampaoli e Gabbianelli forse hanno letto solo Wiki?);
- che il Dr Anversa ha 80 anni! Ottanta.
Avanti giovani!
I giovani in Italia?
Avete presenta la scena del film "la meglio gioventù" in cui il prof chiede allo studente cosa intende fare in futuro?
Ecco, credo che quel pezzo di film, in cui si parla di dinosauri, faccia riferimento alla metafora più adatta per questo paese!
Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
-
Dora
- Messaggi: 7541
- Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48
Messaggio
da Dora » mercoledì 9 maggio 2018, 11:06
Gentile Dottoressa Barbara Ensoli, Direttore Centro Nazionale AIDS, Istituto Superiore di Sanità
e p.c. Egregio Professor Walter Ricciardi, Presidente, Istituto Superiore di Sanità
- desidero portare alla Vostra attenzione che questa review è appena stata pubblicata dal Journal of Metabolic Syndrome, una rivista del gruppo OMICS International: HIV-AIDS, is not a Viral Disease; It is a Metabolic Syndrome.
La speranza che sappiate provare vergogna per le vostre pessime frequentazioni è l'ultima a morire, eh?
Con pochissima stima,
Dora @ HIVforum

-
uffa2
- Amministratore
- Messaggi: 6932
- Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07
Messaggio
da uffa2 » mercoledì 9 maggio 2018, 11:18
una sindrome metabolica? più in basso di così c'è solo da scavare...
-
Dora
- Messaggi: 7541
- Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48
Messaggio
da Dora » mercoledì 9 maggio 2018, 11:26
uffa2 ha scritto:una sindrome metabolica? più in basso di così c'è solo da scavare...
Se stessi cercando un vaccino contro un virus che non esiste o è inoffensivo, come presumibilmente fa da un quarto di secolo la Dr Ensoli, andrei direttamente a seppellirmi.
Ah no, parola torna indietro! La Dr Ensoli fa da chairwoman ai congressi dello stesso truffatore che pubblica le deiezioni negazioniste, quindi è complice della distruzione della medicina basata sulle prove operata da Biswaroop Roy Chowdhury e cialtr0ni del genere.