bluevelvet ha scritto:Seguite i consigli di Lisa Casali*, esperta di cucina a basso impatto ambientale! Oggi ci presenta la cottura in lavastoviglie!
La lavastoviglie è un elettrodomestico presente nella maggior parte delle case. Utilizzata a pieno carico può permettere di risparmiare acqua ed energia rispetto al lavaggio a mano. Il risparmio in acqua ed energia dipende da diversi fattori ed è relativo rispetto alle nostre abitudini. E' uno strumento davvero utile in cucina, dalle mille potenzialità: il vapore che sprigiona durante il lavaggio, ad esempio, può essere usato anche per cuocere. I vantaggi della cottura in lavastoviglie sono molteplici: per l’ambiente, la salute e per il portafoglio. Si cuoce infatti senza consumare ulteriore energia preservando il contenuto nutritivo degli alimenti.
[...]
Vantaggi per l’ambiente
Utilizzando la lavastoviglie per cucinare si risparmia acqua, energia e i grassi aggiunti che si utilizzano nella maggior parte delle cotture tradizionali. Praticamente si cucina a costo e impatto zero visto che si sfrutta il vapore del lavaggio. Ovviamente se invece si utilizzasse la lavastoviglie solo per cucinare si perderebbero tutti questi benefici.
http://www.gastronauta.it/ring-curiosit ... iglie.html
Ragazzi ero talmente curioso che ho convinto un mio caro amico (visto che ha la lavastoviglie) a provare a cucinare il salmone! Risultato stupefacente!
Non è venuto male...si può ripetere!
Però rimango scettico sul risparmio che secondo me la stessa cosa si ottiene, in pochi minuti, con una microonde. Però se lo dice Lisa Casali allora c'è da crederci.
Silence qui c'è l'angolo del risparmio e del fai-da-te.
Buona lettura.